Discussione: Niente più manutenzione! (leggere!)
- 20-08-05, 10:14 #1
Niente più manutenzione! (leggere!)
Ho Tiger da un paio di giorni, e solo ora mi sono accorto di una cosa: i metodi di manutenzione (MacJanitor, anacron) che tanti si ostinavano ad usare adesso sono del tutto inutili. Non solo non necessari, com'era già prima, ma proprio inutili.
anacron non fa proprio nulla, visto che il sistema non usa più cron per eseguire la manutenzione, bensì launchd:
E launchd, come anacron e diversamente da cron, non salta la manutenzione se il computer è inattivo all'ora stabilita:Codice:iMacG5:~ ottimio$ cat /etc/crontab # The periodic and atrun jobs have moved to launchd jobs # See /System/Library/LaunchDaemons # # minute hour mday month wday who command
Se il vostro computer di notte è spento o in stop, le manutenzioni saltate verranno eseguite al successivo risveglio, perciò è completamente inutile forzarne l'esecuzione in altri momenti usando MacJanitor e simili.Codice:StartCalendarInterval <dictionary of integers> This optional key causes the job to be started every calendar interval as specified. Missing arguments are considered to be wildcard. The semantics are much like crontab(5). Unlike cron which skips job invocations when the computer is asleep, launchd will start the job the next time the com- puter wakes up. If multiple intervals transpire before the computer is woken, those events will be coalesced into one event upon wake from sleep.
- 20-08-05, 10:23 #2
Perfetto! Adesso il G5 potrà andare a nanna, allora!
- 20-08-05, 10:27 #3
io avevo lette che era un bug. ma quel che dici in effetti mi pare più chiaro di quel che è scritto in fondo a questa pagina.
http://www.thexlab.com/faqs/maintscripts.html
A bug in Mac OS X 10.4 results in the following anomalies in the scheduled execution of the maintenance scripts:
If your Mac is neither shutdown nor in sleep mode at the scripts' scheduled times, the launchd process will only execute the scripts on schedule one time. Unless you restart your Mac daily — in addition to assuring it is neither shutdown nor in sleep mode at the scheduled times — you should run the maintenance scripts manually.
An additional bug can cause the scripts to run once at an unscheduled time after a restart.
- 20-08-05, 10:34 #4
Il bug dovrebbe essere stato corretto nel 10.4.2. Se trovo le note di rilascio, controllo.
- 20-08-05, 12:13 #5
Mah, non so a voi ma se vado in console in
/var/log
trovo daily.out, weekly.out e monthly.out
Verificando le date mi accorgo che corrispondo a quando ho avviato manualmente le procedure di "manutenzione" (sudo periodic daily weekly monthly).
- 20-08-05, 14:12 #6
Borg, in effetti gli script daily weekly e monthly esistono ancora solo che il comando cron non li lancia più in automatico basta vedere la crontab... è vuota

Lanciandoli manualmente o con qualche progammino generano i loro normali files di log ugualmente
- 27-08-05, 07:32 #7Novizio
- Iscritto
- 03-03
- Luogo
- , ,
scusate l' ignoranza...
ma a che serve la manutenzione?
- 27-08-05, 11:15 #8
Ah, avevo dimenticato questo thread. Ho poi verificato, il bug è stato corretto. Se avete 10.4.2, non dovete fare nulla manualmente.
- 27-08-05, 13:58 #9
In questo caso sapreste dirmi come si fa a disinstallare Anacron? (se fosse una applicazione "normale" la butterei nel cestino insieme alle sue preferenze, ma non lo è).
- 27-08-05, 14:17 #10
Mi farebbe piacere anche a me che qualcuno rispondesse, leggendosi anche Disistallare Software Eliminando Qualsiasi Traccia