+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 37
    ... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05

Niente più manutenzione! (leggere!)

Ho Tiger da un paio di giorni, e solo ora mi sono accorto di una cosa: i metodi di manutenzione (MacJanitor, anacron) che tanti si ostinavano ad usare adesso sono del tutto inutili. Non solo non necessari, com'era già prima, ma proprio inutili.

anacron non fa proprio nulla, visto che il sistema non usa più cron per eseguire la manutenzione, bensì launchd:

Codice:
    iMacG5:~ ottimio$ cat /etc/crontab 
    # The periodic and atrun jobs have moved to launchd jobs
    # See /System/Library/LaunchDaemons
    #
    # minute        hour    mday    month   wday    who     command

E launchd, come anacron e diversamente da cron, non salta la manutenzione se il computer è inattivo all'ora stabilita:

Codice:
         StartCalendarInterval <dictionary of integers>
         This optional key causes the job to be started every calendar interval as
         specified. Missing arguments are considered to be wildcard. The semantics
         are much like crontab(5).  Unlike cron which skips job invocations when
         the computer is asleep, launchd will start the job the next time the com-
         puter wakes up.  If multiple intervals transpire before the computer is
         woken, those events will be coalesced into one event upon wake from
         sleep.

Se il vostro computer di notte è spento o in stop, le manutenzioni saltate verranno eseguite al successivo risveglio, perciò è completamente inutile forzarne l'esecuzione in altri momenti usando MacJanitor e simili.

Voglio scendere! Theseus avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Robbiate
    Perfetto! Adesso il G5 potrà andare a nanna, allora!

ziocan squarz avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    reggio emilia
    io avevo lette che era un bug. ma quel che dici in effetti mi pare più chiaro di quel che è scritto in fondo a questa pagina.

http://www.thexlab.com/faqs/maintscripts.html

A bug in Mac OS X 10.4 results in the following anomalies in the scheduled execution of the maintenance scripts:

If your Mac is neither shutdown nor in sleep mode at the scripts' scheduled times, the launchd process will only execute the scripts on schedule one time. Unless you restart your Mac daily — in addition to assuring it is neither shutdown nor in sleep mode at the scheduled times — you should run the maintenance scripts manually.
    An additional bug can cause the scripts to run once at an unscheduled time after a restart.

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    Il bug dovrebbe essere stato corretto nel 10.4.2. Se trovo le note di rilascio, controllo.

Assimilated by Mac Borg avatar
    Iscritto
    02-05
    Mah, non so a voi ma se vado in console in

/var/log

trovo daily.out, weekly.out e monthly.out

Verificando le date mi accorgo che corrispondo a quando ho avviato manualmente le procedure di "manutenzione" (sudo periodic daily weekly monthly).

Guru flask avatar
    Iscritto
    06-02
    Luogo
    , ,
    Borg, in effetti gli script daily weekly e monthly esistono ancora solo che il comando cron non li lancia più in automatico basta vedere la crontab... è vuota

Lanciandoli manualmente o con qualche progammino generano i loro normali files di log ugualmente

Novizio
    Iscritto
    03-03
    Luogo
    , ,
    scusate l' ignoranza...
    ma a che serve la manutenzione?

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    Ah, avevo dimenticato questo thread. Ho poi verificato, il bug è stato corretto. Se avete 10.4.2, non dovete fare nulla manualmente.

In attesa di Loplop Quesito avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Roma
    In questo caso sapreste dirmi come si fa a disinstallare Anacron? (se fosse una applicazione "normale" la butterei nel cestino insieme alle sue preferenze, ma non lo è).

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Mi farebbe piacere anche a me che qualcuno rispondesse, leggendosi anche Disistallare Software Eliminando Qualsiasi Traccia