+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    Novizio
    Iscritto
    08-05

Immagini e icone come thumbnails

Spero che la domanda non sia troppo stupida, ma vorrei sapere come si fa per far sí che tutti i file immagine vengano rappresentati da una thumbnail in finder invece che da un'icona generica ?. Le immagini nel database di iphoto vengono viste con una thumbnail ma tutte le altre immagini scaricate da internet no. Stessa cosa per i file icona "icns"...

grazie

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    Menu Vista > Mostra opzioni vista.

Novizio
    Iscritto
    08-05
    grazie per la risposta,

questo ha risolto parte dei problemi

i file icns vengono visti come icone in finder, ma se faccio "get info" in alto a sinistra mi appare ancora l'icona generica che quindi non posso copiare ed incollare in altre applicazioni.

per le immagini invece ci vuole qualcosa in particolare ?

grazie ancora

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    Per i file .icns, usa il doppio click.

Per le immagini basta quello che ti ho detto:

Novizio
    Iscritto
    08-05
    grazie ancora,

ero io ad essere stordito perche' avevo settato le opzioni solo per il desktop e non le cartelle, ora funziona perfettamente !

ho ancora parecchio da imparare su macosx ed é per questo che ho preso un macmini per fare palestra

enrico

Novizio
    Iscritto
    08-05
    cmq c'é ancora una cosa che non mi riesce: facendo getinfo sia di un icns che di una immagine in alto a sinistra mi viene l'icona del gestore associato (preview) e non la thumbnail dell'immagine o l'icona stessa. Succede anche a te cosí ? in questo modo ad esempio non riesco a mettere come icona di una applicazione o di una folder il file icns stesso ...

tutti gli help on-line dicono di fare cosí ma a me non funziona

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    E' normale: la finestra informazioni ti mostra l'icona "vera" del file, che è quella data dal programma con cui viene aperto, oppure quella personalizzata, se è presente. Quando attivi le icone di anteprima del Finder, esse vengono generate al volo a partire dall'immagine, e non vengono salvate come icone personalizzate (in questo modo si risparmia spazio). Per quanto riguarda i file .icns, quelli contengono un'icona, ma non hanno di per sé un'icona personalizzata; viceversa puoi avere dei file che hanno un'icona personalizzata, ma per contenuto hanno del testo o qualsiasi altra cosa. In altre parole, c'è una differenza fra avere un'icona personalizzata come attributo del file, e avere una o più icone come contenuto del file.

La cosa strana è che tu abbia per le mani dei file .icns contenenti icone: quelli di solito vengono usati dagli sviluppatori per le icone dei programmi e simili. Normalmente un set di icone personalizzate viene distribuito in forma di file o cartelle con l'icona incollata sopra e pronta per l'uso. Comunque, per estrarre l'icona da un file icns basta aprirlo (doppio click, si aprirà con Anteprima) e copiare l'immagine, poi potrai incollarla nella finestra di informazioni di file o cartelle.

Novizio
    Iscritto
    08-05
    Grazie per la dettagliatissima risposta !

in effetti i file icns li ho presi dai pkg di varie applicazioni (volevo risolvere un problema di icone scomparse che ho poi risolto in altro modo). Non ho ancora scaicato icone dal web pronte per l'uso, ma spero che effettivamente siano cosí

Il metodo che tu proponi peró ha un problema: facendo cut and paste dalla preview della icona i colori trasparenti diventano neri ed ho letto che altra gente ha lo stesso problema...

grazie ancora
    Enrico

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    Ah, hai ragione, Anteprima copia l'immagine senza canale alfa. Il programma icns2icon che trovi in questa pagina dovrebbe fare al caso tuo (però non l'ho provato).