Discussione: problemi connessione rete wireless
- 24-10-10, 23:29 #1Novizio
- Iscritto
- 10-10
problemi connessione rete wireless
Ciao, uso un macbook che ho da circa 2 anni, non ha mai dato problemi, da ieri però non si connette alla rete wireless di casa, connessione a cui si connette da circa un anno senza mai riscontrare problemi.
Il tutto credo sia nato dal fatto che nei giorni scorsi l'ho connesso ad un'altra rete wireless dandogli le impostazioni manualmente, tornata alla solita connessione gli ho rimesso le impostazioni in modo che si impostasse automaticamente alla nuova rete... dice che si connette, ma in realtà apre solo skype e nient'altro.
Andando su "aiutami" e poi "diagnosi" mi dà arancioni sia "server" che "internet". ma non è un problema della rete o del modem perchè altri computer si connettono senza problemi.
Qualcuno ha qualche idea su come possa risolvere?
Grazie mille!
- 25-10-10, 00:55 #2
Hai qualche errore nella configurazione.
O ti rifai tutto il percorso cercando l'errore, oppure ritorna alle impostazioni di default iniziali, da riconfigurare, eventualmente.
Cerca questi file e mettili sulla scrivania, che se tutto va bene, successivamente eliminerai (in caso di problemi potrai rimetterli al loro posto):
~/Library/Preferences/com.apple.internetconnect.plist
./Library/Preferences/SystemConfiguration/preferences.plist
./Library/Preferences/SystemConfiguration/NetworkInterfaces.plist
./Library/Preferences/com.apple.networkConfig.plist
---
Edit: Sono file di preferenze che si ricreeranno al primo utilizzo della rete.
Non devi avere applicazioni aperte durante la manovra ed aver chiuso il pannello Network delle Preferenze di Sistema.
Non occorre riavviare il Mac
- 25-10-10, 14:57 #3Novizio
- Iscritto
- 10-10
Grazie, solo che non trovo i file che mi hai indicato, ho cercato anche su "utility disco" e "ripara preferenze" (o qualcosa del genere, non ricordo esattamente), mi trova tanti altri file simili ma non quelli che mi ha detto tu! dove li posso trovare?
Grazie!
- 25-10-10, 15:22 #4
Scusa, ma dici che ti si apre skype, e risultano i contatti online?
Allora dovrebbe essere un problema di DNS. Prova a cambiarli o a inserirli nelle preferenze network se per caso non ci sono.
- 25-10-10, 16:54 #5