- 25-10-10, 12:55 #1
Creare cartella finder senza che spaces sposti lo spazio
Salve a tutti ^^
Sono un possessore mac da un bel po', e dopo le prime perplessità ho imparato ad amare tante differenze che ci sono tra mac e windows.
Adesso uso sempre più volentieri le scorciatoie da tastiera, anzi le preferisco alle altre opzioni.
Solo una cosa vorrei fosse diversa, magari potete aiutarmi.
Di solito lavoro su quattro quadri Spaces, ognuno con le sue cose.
Una delle operazioni più frequenti è aprire una finestra del finder. Però:
Cliccando cmd+N, devo stare attento che non ci siano finestre attive che non siano finder (browser, itunes...) come spesso è, altriemnti devo cercare angolini liberi della scrivania, cliccare e premere cmd+N.
Se invece clicco sull' icona finder, spaces si sposta su altri riquadri dove ci sono finestre aperte che non voglio modificare. Voglio, appunto, una finestra nuova, e nel riquadro dove sto lavorando.
L'unica alternativa è cliccare premendo ctrl sull'icona del finder sul dock e salire sul menu fino a:"nuova finestra del finder". Alla lunga lo trovo poco pratico...
Passo alla domanda:
C'è modo, cliccando sull'icona finder del dock, aprire direttamente una finestra impedendo a spaces di spostarsi di riquadro per andarne a cercare una già aperta altrove?
Grazie mille dell'attenzione
- 25-10-10, 18:45 #2
No.
Senza cliccare sull'icona del Finder: basta cliccare sulla scrivania (Finder passa in primo piano) e con le scorciatoie da tastiera crei una nuova finestra di Finder (come già sai).
In fondo, Finder è un'applicazione e come tale si comporta, anzi, essendo l'applicazione per eccellenza, se vuoi aprire una nuova finestra e ve n'è già una di aperta in un altro Space, Finder andrà su quella aperta (ovviamente se clicchi sull'icona di Finder). Altrimenti si porta Finder in primo piano e si crea una nuova finestra.
Se non vuoi correre il rischio di aprire un nuovo documento piuttosto che una finestra del Finder, puoi cambiare i comandi nel Finder in Preferenze di Sistema > Tastiera, clic su Abbreviazioni da tastiera e nella colonna di sinistra seleziona Abbreviazioni da tastiera; nella colonna di destra fai clic sul + e nel menù che appare scrivi il nome dell'azione (come quella già presente nel menù) e nel campo sottostante l'abbreviazione nuova. Nel caso della nuova finestra del Finder potresti invertire i comandi: ⌘N per la nuova cartella (è più immediato, direi...) e ⌘ Shift N per la nuova finestra...
- 25-10-10, 21:10 #3
No ti ringrazio, il problema mio è che la scelta si restringe a cliccare sulla scrivania (che spesso è quasi tutta coperta) oppure ctrl-click e sali al comando per aprire una banale finestra. L'alternativa è cliccare sul finder, andare in un nuovo riquadro, fare cmd+n e ritrascinare la finestra nel riquadro giusto per aprire una banale finestra di finder
- 25-10-10, 23:04 #4
Ti dirò, di "Space" ne uso 6 ma le finestre del Finder cerco di aprirle solo in uno, tanto i modi per passare da uno spazio all'altro sono più d'uno (⌘ e numero, ⌘ e tasti freccia, menù sulla barra...).
Dimenticavo... Per liberare velocemente la scrivania dalle mille mila finestre basta usare Exposé... (da tastiera o mouse)
Ciao
- 26-10-10, 00:33 #5Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
Spaces si comporta (per fortuna) in quel modo: un clic sull'icona nel dock e ti porta subito nello spazio in cui c'è il documento di quella applicazione aperto...il problema, però si pone. e la soluzione potrebbe essere quella di passare per le stack (pile). io ho tutte le posizione del finder nel dock, se ho bisogno di una finestra del finder, la richiamo attraverso la pila. se poi la finestra di quella specifica posizione è già aperta in un altro spazio, faccio lo sforzo, premo F14 e sposto la finestra dove mi serve.
- 26-10-10, 10:12 #6
Per fortuna si, ma secondo me finder dovrebbe fare eccezione. Nel riquadro 3, per esempio, tengo la musica. Con una finestra del finder aperta sulla cartella che uso (ascolto, seleziono, rinomino, elimino e sposto musica in continuazione, la mia cartella è in continuo aggiustamento) ed è seccante essere portato a quella cartella.
La soluzione che dici tu renato, è simile ad aprire il finder e cercare "nuova finestra del finder"; certo non fisicamente faticosa, ma neanche pratica per un'operazione così semlice e -nel mio caso- fatta così di frequente.
Non è possibile fare niente traminte automator? Non sono pratico di quel programma