+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio
    Iscritto
    10-08
    Luogo
    Venezia

Blocchi ripetuti dell'OS iMac

Ciao a tutti,
    volevo chiedere un aiutino per quanto riguarda dei blocchi o se meglio preferite inchiodamenti del sistema operativo del mio iMac 20', questo da qualche giorno si ripete sempre piu spesso, in particolare da quando ho sincronizzato per la prima volta il mio nuovo iPhone4. Ho istallato ancora tempo fa una banco di RAM da 2Gb oltre a quello in dotazione da 1 Gb per un totale di 3Gb.
    cosa succede.. in pratica nell'uso del mac a volte all'avvio a volte dopo 3 ore di accensione per intrattenimento o lavoro, a volte dopo 10 minuti (non c'è mai una costante) mi si impianta il mac a volte muovo il mouse ma clikkando ovunque non c'è nessuna risposta, a volte si impianta e appaiono a schermo delle righe bianche e nere molto sottili disposte verticalmente..
    Cosa può essere ? che si sia incasinato come un winzozz ?? Possibile ? che stia partendo qualcosa ? c'è qualche testa da fare senza dover reinstallare l'OS ?
    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Guru Peppe_WH avatar
    Iscritto
    10-05
    Detto così mi sa che il problema è proprio nel banco di Ram, possibile che sia difettoso, malmesso o che vada in conflitto con l'altro per qualche motivo...

Prova a toglierlo di nuovo e usare per un po' il computer e vedi se continua a dare difetti....

Novizio
    Iscritto
    06-06
    Luogo
    palo alto (california)
    concordo con Peppe_WH: 99% ram difettosa o che il mac (mooooolto schizzinoso in fatto di ram) non digerisce bene.
    se togliendo il modulo nuovo il problema non si ripresenta, compra un modulo nuovo, generalmente con crucial e kingston non si presentano problemi

Novizio
    Iscritto
    10-08
    Luogo
    Venezia
    ma la RAM è su da quasi 2 anni e non ha mai dato problemi... solo da 5-7 giorni a questa parte che ho attaccato un iPhone.. comunque proverò a staccare uno dei 2 banchi di Ram, ma quale ? quello originale o in dotazione da 1Gb o quello aggiuntivo kingstone da 2Gb ??? e poi mi pare esistesse un test diagnostico da fare all'avvio del mac.. ma non ricordo se premendo il tasto D o C..o altro, ma non funziona !! dove sbaglio ?

Guru Peppe_WH avatar
    Iscritto
    10-05
    Beh da come l'avevi detto sembrava più recente la cosa... beh nel caso prova a togliere comunque quello che hai aggiunto tu ovvero il 2 GB, il test c'è ma di sicuro questo è il test più evidente come risultato...

Novizio
    Iscritto
    10-08
    Luogo
    Venezia
    No Peppe.. forse mi son spiegato male.
    La RAM è istallata da 2 anni e ha sempre funzionato, i problemi son nati da qualche giorno a questa parte da quando ho attaccato l'iphone... ma la cosa ora si ripete anche se non attacco il telefono... e senza apparente motivo.

Novizio Cittadino70 avatar
    Iscritto
    03-11
    Luogo
    Salerno
    Citazione Originale inviato da Surfmaniak Mostra messaggio
    .......e poi mi pare esistesse un test diagnostico da fare all'avvio del mac.. ma non ricordo se premendo il tasto D o C..o altro, ma non funziona !! dove sbaglio ?
    ciao, per il test potresti provare "ram assistant 1.1" offerto gratuitamente per il download dalla Buydifferent sul loro sito..... magari ti torna utile a capire mejo se effettivamente è la ram il problema. Saluti Nando

Guru kalimer avatar
    Iscritto
    02-05
    il sistema migliore per verificare se è la RAM difettosa è staccare un banco per volta e usare il computer. RAMassistant serve soltanto per individuare il tipo di RAM necessario, non per testare la funzionalità di quella che hai montato.
    Il fatto che per 2 anni abbia funzionato bene non significa nulla. Tutto ciò che a un certo punto si rompe, funzionava prima di rompersi.