Discussione: Problema con root password
- 25-06-11, 14:36 #1Novizio
- Iscritto
- 07-10
Problema con root password
ciao a tutti, sicuramente si tratta di un problema scemo, ma non ho idea del perchè diavolo non funzioni...
devo impostare la password di root su snow leopard, sono quindi andato su Directory Utility, ho sbloccato il lucchetto, sono andato su "edit" (ho la lingua settata su "inglese"), ho abilitato il root user, sono andato su modifica password, ho settato una password di 7 lettere,ho dato conferma e... niente! non me la memorizza, ogni volta che mi chiede la password per rimodificare la password, me la da incorretta, e devo dare invio senza password, come se non ne avessi mai impostata una, stessa cosa se provo a lanciare il comando sudo da terminale, mi da sempre password incorrect!
che posso fare????
- 25-06-11, 17:55 #2
------------
Edit: chiedo scusa, chissà che ho letto... ho dato una risposta che non c'entra.
Riposto tra poco...
------------
Per usare il sudo da Terminale non occorre la password di root, è sufficiente la password di amministratore e per cinque minuti sei root.
Al contrario, se ti vuoi autenticare come root in Terminale, devi farlo ad inizio sessione:
Codice:sudo passwd root
Ultima modifica da faxus il 25-06-11 alle ore 19:02
- 25-06-11, 19:11 #3Novizio
- Iscritto
- 07-10
ciao! grazie della risposta!

dunque, io non ho una password da amministratore; l'unica cosa che ho fatto è stato seguire la procedura per abilitare una password root,che comunque mi riconosce solo da login! (per capirci: se scelgo di fare logout dal mio account, ed entro come root inserendo la password che ho impostato, allora non ho problemi: apro il terminale e posso fare come voglio! ma devo per forza ogni volta loggare come root??? com'è possibile che con il mio account (che è l'unico sul mio macbook pro, ed è pure amministratore) non mi riconosce la password?? se io dal mio account lancio il comando sudo, mi chiede la password per andare avanti, io inserisco quella che utilizzo per loggare da root, e niente! mi dice: "sorry, try again"...
Ah, dimenticavo: se da terminale digito "sudo passwd root" , mi chiede comunque la password, io la inserisco, e come sempre: "sorry, try again"...
- 25-06-11, 19:18 #4
Potresti provare a sovrascriverla.
Dato che non c'è un sistema per recuperarla, si conosce questo hack per impostarne una ignorando la vecchia password.
Riavvia con Cmd-S in single user mode.
Al prompt scrivi:
Codice:/sbin/mount -uw /
Vedrai scorrere la lista dei servizi.Codice:/sbin/SystemStarter
Quando ritorni al prompt di Localhost, scrivi:
Ti chiederà di inserire la password di root.Codice:passwd root
Dopo averla inserita per due volte, esci riavviando:
Codice:reboot
- 25-06-11, 19:29 #5Novizio
- Iscritto
- 07-10
se digito
in risposta mi dà:Codice:/sbin/mount -uw /
dove sbaglio...?Codice:GetMasterBlock: Error 13 opening /dev/rdisk0s2 mount_hfs: Operation not permitted
- 25-06-11, 19:34 #6
Mi sembra assurdo che tu abbia la password di root e non quella di amministratore...
E non mi sembra neanche che tu sia una di quelle pochissime persone che abbiano bisogno di usare l'utente root.
Ti può servire per fare modifiche al sistema senza stare ogni momento a digitare password o per le azioni di forza.
Oppure per usare Terminale senza bisogno di conferme.
Per Terminale non c'è nessun problema però, basta usare il sudo una volta e per cinque minuti sei root, oppure ti autentichi ad inizio sessione e se root fino a quando esci, come avevo spiegato prima.
Ma, nota bene, la password che ti chiede Terminale per autenticarti come root, è quella di amministratore.
La devi impostare obbligatoriamente, forse è quello il motivo per cui non ti registra la password di root, o resta quella di default, non attiva comunque, che è "*"
- 25-06-11, 19:56 #7Novizio
- Iscritto
- 07-10
la password l'ha memorizzata, ma la riconosce solo per farmi entrare con l'account root, se provo a utilizzarla sul terminale mentre sto con l'account amministratore non la riconosce... dev'essere come dici tu, che non vuole la password di root ma quella di amministratore...
comunque il fatto che non abbia messo una password da amministratore è che non è un mac con cui lavoro, ma uno che uso per svago e non ho motivo di renderlo più sicuro impostando password...
invece per quanto riguarda il root, mi serviva perchè sto smanettando su alcune cose, ma ormai ho finito,ho fatto tutto entrando con l'account root
P.S. un'ultima curiosità: ho provato , non avendo impostato una password da amministratore, a digitare "*" (come mi consigliavi tu), ma continua a darmi "sorry, try again"... mah! comunque ormai non è più importante, era solo una curiosità