Discussione: Problema installazione mac os X...
- 10-07-11, 01:23 #1
Problema installazione mac os X...
Salve a tutti. Era da moltissimo tempo che non scrivevo su questo forum, ma ho un problema che mi sta affliggendo da settimane! Spero che qualcuno possa aiutarmi presto!
Un mio amico ha acquistato un macbook pro usato (leggasi: niente garanzia, niente dvd di installazione). Ultimo modello (13'' unibody).
Questo macbook è privo di sistema operativo. abbiamo provato ad installare Mac OS X in tutti i modi possibili: da DVD, da HD esterno via usb, da scheda sd... ma niente. Invece di partire l'installazione, si blocca sulla schermata con la mela grigia e non succede nulla.
Premendo alt appena si sente il "beep" di sistema, mi mostra il disco da cui voglio installare mac os ma si blocca sempre sulla schermata con la mela grigia. Ho provato anche premendo il tasto C, ma è la stessa cosa.
Come posso fare? La cosa incredibile è che se metto un cd di installazione di Windows, Linux o Partition Magic questi partono senza problemi! Quindi questo mi lascia pensare che sia un problema solo a livello software...
Vi prego aiutatemi perchè questo mio amico è disperato (e io con lui)!!!
PS: inutile dirvi che sto uscendo pazzo a furia di cercare su google e nella documentazione apple, ma non ho trovato niente se non roba datata di 1000000 anni fa... :S
- 10-07-11, 02:42 #2
Leggi queste info prima
Risoluzione dei problemi con l'installazione di Mac OS X da CD o DVD
Poi potresti tentare un'installazione in modalità disco di destinazione, essendo portatile sarà più agevole ma solo se ha una porta FireWire
How to use and troubleshoot FireWire target disk mode
- 10-07-11, 09:02 #3
Grazie della risposta così celere

In realtà il primo link che mi hai dato l'avevo trovato anch'io via google, purtroppo non mi è d'aiuto perchè li si parla di "riavviare da mac os" e il disco di questo macbook pro è, in realtà, vuoto e senza sistema operativo.
Riguardo il consiglio di collegarli via FireWire, in realtà l'idea mi era balzata nella mente e credo che sia l'unica soluzione!
Tuttavia il mio amico ha comprato il cavo FireWire che gli attacchi uguali a questi: http://www.jinco.com/shop/images/CB10E4991XC.jpg
invece il mio macbook (modello vecchio 13'') ha la porta firewire così:
http://www.arconlab.com/computerlab/images/FireWire.jpg (quello a destra)
Quindi in definitiva, che cavo devo comprare?
- 10-07-11, 10:02 #4
mi rispondo da solo: serve un cavo come questo:
Cavo Firewire 800 400 9-6 pin per Apple Macbook unibody | Cavi | Accessori per Mac | MACPOWER Shop
tralaltro 30€ per un cavo... mica poco...
- 10-07-11, 10:03 #5
Per il collegamento in Target Mode serve un cavo con spine 6pin - 6pin.

Ho capito bene? Hai provato ad usare un DVD "retail" (non di quelli forniti con un qualsiasi mac) ed avviando il Mac tenendo il tasto C premuto (a lungo) questo si comporta come non esistesse DVD nell'alloggiamento?
EDIT: vedo che c'eri arrivato. Puoi fartelo prestare o recarti coi 2 portatili in un negozio e chiedere un aiuto.
- 10-07-11, 12:17 #6
Si ho provato prima con un dvd retail. Purtroppo questo dvd si è graffiato e quindi non lo legge, ma fortunatamente ne avevo fatto una copia di backup sull'HDD.
Comunque quando premo o ALT o C rileva il dvd (o meglio, rileva l'HDD), tuttavia quando ci clicco sopra per far partire l'installazione esce solo la schermata grigia con la mela!
Scusa il linguaggio alquanto infantile, ma era per farmi capire XD
Comunque, per quanto riguarda il firewire, devono essere per forza entrambi a 6 pin? Con quello 6-9 pin non funzionerebbe? Perchè il macbook pro non ha l'entrata per il firewire a 6 pin...
EDIT: preciso che sono sicurissimo che l'HDD funzioni. Ho formattato varie volte il mio mac ed ha sempre funzionato, e facendo una prova ieri continuava a funzionare.
- 10-07-11, 12:40 #7
Non so i pin (bisogna avere la tuta da riparatore meccanici di Sem per saperlo).
Io uso da anni un kit completo di cavetti Firewire - usb trovato nella confezione di un HD.
Guardo le prese di connessione e trovo sempre quello che serve.
Un vecchio disco LaCie lo collego FW 800-400 con un iMacG5 o 800 - 800 con l'i5, ma spesso anche usb, non so quindi i pin, mi affido alla forma e non c'è possibilità di sbagliare.
Sem saprà pure perché...
- 10-07-11, 19:56 #8
Ahi ahi ahi, s'è scoperto il tallone d'Achille, Faxus. La manualità non deve essere il tuo forte. La salopette è praticamente vietata da tutte le norme antinfortunistiche, in particolare quelle vigenti nelle officine meccaniche. Quell'avatar deriva dall'immagine con cui Yahoo una dozzina di anni fa si scusava per i lavori in corso ... Oops ... la manutenzione. La trovai simpatica e me la trascino per abitudine ... ed evito di precisare le differenze dall'originale.
@ Gradlon: naturalmente il 9-circuit beta connector contiene tutti i 6 contatti del 6-circuit alpha connector.
(IEEE 1394 interface - Wikipedia, the free encyclopedia)
Piuttosto credo che la difficoltà nel far digerire al Mac quell'installazione risieda in quella copia. Potrebbe essere corrotta oppure non contenere esattamente tutte le componenti o averle tutte al posto giusto. Comunque il problema si riduce a 30€: il cavo costa come Snow Leopard
- 11-07-11, 00:10 #9
Tallone d'Achille? Dì pure tutta la gamba.
Preferisco montare Seven su Vista in un Vaio anziché pulire i filtrini anticalcare nel lavabo...
A ognuno il suo.
Ad ogni modo, un kit completo costa meno di un singolo cavetto, con 25 euro ti compri il tutto, poi guardi il buco e decidi quale coda infilare.
La vita è semplice, perché mai complicarsela?
- 11-07-11, 09:37 #10
@ Gradlon: ho letto meglio il post iniziale, non è che quella versione di OSX è molto antecedente al rilascio del MBP?
... macbook pro usato (leggasi: niente garanzia, niente dvd di installazione). Ultimo modello (13'' unibody)
... ma che cavolo di compravendita è per una macchina di massimo 4 mesi di vita?