+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 21
    Assiduo Francescogo avatar
    Iscritto
    01-09

FORMATTARE iMac ripristinarlo a nuovo per poi aggiornarlo a Lion

Ciao
    dopo aver aggiornato il mio iMac a Lion ho iniziato ad avere fastidiosi problemi di mancato spegnimento e cancellazione utente....
    Anche se ho provai a risolvere come scritto su altre discussioni il problema persiste e non mi do pace.

Vorrei ripristinare il computer come quando l ho comprato per poi aggiornarlo fino a Lion tutto in modo correto.

Ci sono dei consigli particolari da rispettare e secondo voi qual'è il procedimento giusto??

esploratore J.T.Kirk avatar
    Iscritto
    11-07
    Per riportarlo allo stato d'acquisto dovresti formattare e installare snow Leopard, aggiornarlo completamente e poi installare Lion.
    Tanto vale installare Lion direttamente.

Installazione Lion: la guida completa
    Come installare Lion su Leopard o fare una “installazione pulita”

Assiduo
    Iscritto
    07-11
    Io personalmente ti consiglio di tenere Leopard aggiornato alla ultima release 10.6.8. attendere che Lion sia aggiornato come si deve e poi si vedrà.
    Poniti una domanda riguardo ai software che utilizzi : Funzionano bene? ti servono per lavoro? è il caso di rischiare un blocco di sistema?
    Lion ha evidenti problemi. Io l'ho installato su un iMac i7 27 su un macbook pro e su un Server da 32 gb, in tutti e 3 i casi ha creato un mare di problemi.
    Ho potuto ripristinare i 3 grazie a 3 dischi fissi esterni da 3 terabyte ciascuno. In 2 ore ho risolto sapendo bene che "bestia" fosse Lion...e non certo un buon felino.

Hai fretta di usare ste icone impazzite sul video ? meglio un ipad e non il 2 ma l'1 che va benissimo e costa meno della metà del 2.

P.S. Consiglio un Lion classico : Biscotto e caramello mooolto più soddisfacente.

Saluti e Buon Ferragosto a tutti.

:-)

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Lion funziona benissimo.

È finalmente un sistema operativo completo, per qualsiasi utilizzatore.
    Nulla di meglio dai tempi di Tiger 10.4.11, assolutamente consigliabile a chiunque possa installarlo, con qualche remora solo per usa software commerciale ancora non aggiornato o con aggiornamento costoso.
    È stracolmo di utilità, cosa che sembra una fricchettonata solo a chi ha difficoltà a capire che è un SO opportunamente personalizzabile.
    In più è molto agile e ha più possibilità di uso rispetto a Snow Leopard.
    Rispetto a Tiger ha inoltre meno bug nella prima versione stabile rilasciata, ovvi e presenti in qualsiasi OS appena distribuito.

I problemi che ha in alcuni casi, come quello denunciato da Francescogo con cui avevamo discusso nel thread citato, derivano da cattivo assetto e problemi dello Snow Leopard installato.
    Quindi da un errore dell'utilizzatore, non un bug del sistema.
    In questi casi si consiglia una reinstallazione pulita su disco formattato, e l'avevo fatto in fondo a quella discussione.

Ed infatti Francescogo ha aperto questo thread tecnico chiedendo spiegazioni.

A cui il Comandante ha risposto IT e con competenza.

Dato che è un thread tecnico, puro e semplice, risposte che non c'entrano nulla colla domanda sono OT.

Per favore, StartEndRoma, se vuoi esprimere i tuoi ragionamenti ed impressioni d'uso su Lion vallo a fare nei thread di chiacchiera, ce ne sono a decine, oppure apri un tuo thread "Perché Lion mi fa schifo".

Qui col tuo intervento che non c'entra niente, ma proprio niente, con la domanda posta e col tema della discussione, crei un danno a chi chiede come risolvere un problema con un procedimento tecnico.
    E a tutti quelli che entrano nella discussione per lo stesso motivo o per poter conoscere una tecnica in più.

Oggettivamente, non è difficile da capire

Assiduo
    Iscritto
    02-07
    Buonasera a tutti, ho aggiornato il SO a Lion e tutto è andato bene.
    L'unica cosa che ho notato è che pur riparando i permessi, gli stessi dopo un'ulteriore verifica riappaiono.
    Qualcuno ha risolto?
    Grazie.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da GIUFED Mostra messaggio
    Buonasera a tutti, ho aggiornato il SO a Lion e tutto è andato bene.
    L'unica cosa che ho notato è che pur riparando i permessi, gli stessi dopo un'ulteriore verifica riappaiono.
    Qualcuno ha risolto?
    Grazie.
    Giufed, sei pure vecchio del Forum, perché posti a caso in un thread qualunque?

Comunque, per vedere i permessi riparati devi riavviare

Guru somebodyelse avatar
    Iscritto
    03-08
    Luogo
    Torino
    alcuni permessi è normale che non vengano riparati. dovresti postare il log.

Assiduo Francescogo avatar
    Iscritto
    01-09
    Grazie cmq di aver preso in considerazione il mio problema!!
    Però ora mi son un po perso....mi sembra di capire che è opportuno a questo punto formattare ripartire da snow leopard e seguire le giuste indicazioni per un ottimale installazione di lion!!
    Un'ultima domanda poi vi lascio al ferragosto....ma i dischi che mi hanno fornito all acquisto del mio Mac..a questo punto non servono a nulla?? I vari parametri dell'hardware montato sulla mia macchina???

Assiduo
    Iscritto
    07-11
    Tutti i programmi PowerPc non più funzionanti...
    Incompatibilità con una miriade di software fondamentali...
    Rallentamenti di sistema...
    Utilizzo di un quantitativo di RAM eccezionalmente elevato...
    Blocco di Safari e rallentamento del medesimo...
    Malfunzionamenti di TimeMachine...
    Crash della scheda video e incompatibilità varie...
    Problemi con permessi e riavvii del sistema repentini stile Windows 95...
    Aumento della temperatura generale d'uso delle macchine MacBook e iMac oltre i 60°...
    e mille altre problematiche ben ELENCATE su APPLESTORE dagli utenti disperati dopo l'installazione...

e quello che creerebbe "un danno" sarei io?

Personalmente non credo che invitare "a pensarci un pochino" prima di installare LION, sia da parte mia un arrecare danno a qualsivoglia utente.

Lion funziona benissimo?.

Io non credo proprio, ma non ho neppure mai scritto (almeno per ora...) che "mi fa schifo".

Attendo fiducioso che ne rilascino una versione riveduta e corretta, prima di "smandrappare/ciancicare" il S.O. Leopard che ripeto, va una favola così com'è.

Il mio intervento quindi è stato verso un utente che aveva alcuni dubbi su cosa fare...non gli ho consigliato una cosa sbagliata, dicendogli di attendere prima di procedere...e pensare...

Ma visto che qui è pieno di "entità" superiori che la sanno lunga ma non la sanno raccontare... uno come me non può neppure scrivere un semplice "consiglio" scritto a fin di bene in fondo...

Il "procedimento tecnico" lo si deve spiegare quando è sano, se invece già si conosce l'esito negativo di moltissimi utenti, quel "procedimento tecnico" diventa una "sperimentazione per chi ha soldi e tempo da gettare al secchio".

Anche il mio punto di vista, oggettivamente, non è difficile da capire.

E comunque faxus ricorda: siamo tutti appesi a un firewall...ah! ah! ah!

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    StartEndRoma, il 99 per cento dei problemi sono dovuti all'installazione di Lion sopra Snow Leopard, lo stanno dicendo tutti in ogni dove. Quando esce una major release del SO, conviene sempre formattare e non semplicemente aggiornare il vecchio con il nuovo. Io sono ormai dieci giorni che ho formattato il disco e installato da zero Lion sul mio MacBook Pro appena comprato (ma montava ancora SL). Non ho avuto un solo problema, niente, nix. Ma vediamo punto per punto quelli che elenchi tu:

L'assenza di compatibilità con i software per una piattaforma morta (per Apple) 5 anni fa è una cosa oggettiva... oggettiva e normale. Ma onestamente, quanti utilizzano a livello produttivo software ancora solo ppc? Se in 5 anni non è mai stato portato a Intel, significa che non è stato aggiornato e quindi probabilmente ne esistono oggi di migliori che fanno le stesse cose. Io per i quattro giochini solo ppc che ancora usavo tengo il mio vecchio G4 che va ancora benissimo... così come ho un ancora più vecchio G3 per i 4 giochini di MacOS 9 con i quali ogni tanto mi piace ancora sollazzarmi.

I software con i quali è incompatibile Lion non sono affatto "una miriade" ma solo qualcuno e poco a poco li stanno aggiornando tutti. Sul fatto che siano "fondamentali", è un giudizio assolutamente soggettivo. Magari per te lo sono, ma questo non significa lo siano per chiunque. Io tranne gli haxies della Unsanity non ho un solo sw che si sia rivelato incompatibile con Lion. Tu, quali hai che non funzionano sotto MacOS 10.7? Un generico "una miriade" non significa nulla.

Per il resto, a me il sistema non è affatto rallentato, la ram usata è leggermente più alta che in sl ma è normale, Lion di suo fa più cose, Safari non mi si rallenta ne mi si blocca mai, Time Machine non posso dirlo, non l'ho ancora impostato, ma qualcosa mi dice che quando lo farò non avrò problemi, nessun crash della scheda video (le "incompatibilità varie" non le avevi già citate prima? non è che se citi tre volte lo stesso problema, diventano tre problemi, rimane sempre uno solo), io problemi con permessi non ne ho nessuno e il Mac non si è mai riavviato, ne in stile Windows 95 ne in qualsiasi altro stile (ma Windows 95 aveva uno stile particolare per riavviarsi?), io ti sto scrivendo con il MacBook Pro sulle ginocchia, ho i polsi appoggiati di fianco al trackpad e il computer non è nemmeno tiepido, malgrado stia facendo un po' di operazioni in background. Per finire, se mille utenti citano ciascuno UN problema, non sono mille problemi ma è un solo problema a testa... la cosa è un po' diversa.

Non voglio polemizzare con te, davvero, ma devo dare ragione a faxus, non trasformare un TUO problema con Lion in un presunto malfunzionamento generale del nuovo SO Apple. Come tutti i sistemi operativi nuovi, Lion ha ancora qualche baco di gioventù che di sicuro verrà risolto a breve, con il 10.7.1 o magari con il 10.7.2, ma già ora va molto bene per la maggior parte degli utilizzatori.

Scusa, ma al di là delle tue continue lamentele riguardo a Lion sul forum, tu hai provato a formattare e installare 10.7 da zero? Se l'hai fatto, ti dava ancora tutti i problemi che citi? E se non l'hai fatto, perché continui a postare che Lion funziona male e che l'unica è tornare a Snow Leopard quando la soluzione (formattare e installare da zero) ti è già stata data più volte?