- 12-10-11, 18:40 #1Novizio
- Iscritto
- 06-11
Urgente - app power pc su lion (necessaria partizione) ?
ciao a tutti , ho urgentemente bisogno di voi ,
ho lion su un mbp13" natio con leopard,
ho fatto una installazione pulita.
adesso ho urgenza di utilizzare un programma powerpc (atlante netter) sul mac, e bella sorpresa non funziona niente ...
leggendo capisco che e' una powerpc e quindi sono fregato , avete modo di aiutarmi? l'unica soluzione e' creare una partizione e installare leopard?
mi potete spiegare passo passo come fare? ho tutte e due i cd (leopard originale e lion con programma uptodate gia' messo su cd)
aiutatemi perche' sto preparando anatomia e gia' sono stressato di mio
- 13-10-11, 09:52 #2
- 14-10-11, 11:34 #3Novizio
- Iscritto
- 06-11
meglio virtualizzare o fare direttamente doppia installazione?
- 14-10-11, 12:01 #4
Non hai letto l'articolo a cui ti ha rinviato Kalimer.
Se non fosse sufficiente, non conosco l'app che vuoi usare, perché un virtualizzatore non ti è congeniale data una possibilile pesantezza e complessità del programma, fai la doppia installazione.
Lo devi decidere tu in base ad una prova con Virtual Box.
Per la doppia installazione fai semplicemente una ricerca sul Forum, sono state date molte volte istruzioni passo passo, come potrai presumere.
Non per essere scortese, veramente, ma dovrebbe fare qualcun altro la ricerca che puoi fare da solo.
Comincio io, ma finisci tu
site:macitynet.it inurl:forum doppia istallazione - Google Search
- 14-10-11, 15:17 #5
Mi sa che fai prima ad installare Leopard su un disco esterno. Meglio se FW
- 15-10-11, 13:27 #6Novizio
- Iscritto
- 06-11
faxus ti ringrazio , ho provato a cercare info su come installare 2 sistemi operativi su mac ma non sono riuscito a trovare niente che lo spieghi passo passo ,
tuttavia ho visto che esiste un programma che si chiama REFIT e permette di scrivere direttamente sull'EFI , in questo modo ti compare un bootcamp automatico quando avvii e ti chiede quale sistema vuoi installare.
pensate che sia una buona soluzione? o mi consigliate altri metodi?
potrei installare addirittura anche linux e fare 3 partizioni, ho 500 GB e non le sfrutto minimamente.
che dite va bene?
Da quanto la faccio la partizione SnowL. ? il minimo occupato da sistema operativo quant'e'? , fatemi sapere ciao e grazie.
- 15-10-11, 13:45 #7
Non conosco REFIT, ma ho dato un'occhiata e sembra una valida soluzione.
Dato che ho visto che l'ultimo aggiornamento risale ad un anno fa, dovresti accertarti, come presumo, che sia tuttora senza problemi.
L'unica perplessità che potrei avere è che qui sul Forum non ne avevo sentito parlare, ma non mi occupo molto dell'argomento.
In quanto a Linux non è una cattiva idea, ma se non fai un uso professionale difficilmente lo utilizzerai per scopi pratici.
Male non fa, comunque, fare un po' di accademia e conoscere altri mondi.
Se su Leopard userai solo un programma saranno più che sufficienti 25MB, come per Linux, oppure 30 Leopard e 20 Linux.
Cioè in totale il 10% dello spazio e lasciare al Leone la sua parte...
- 15-10-11, 15:13 #8
Su altri forum l'accoppiata Refit+ubuntu sembra abbia creato non pochi problemi, persino con disabilitazione delle salvaguardie dell'hardware e conseguenti danni materiali. Sembra che in assistenza se ne accorgano pure ...
(ma non fatemi fare ricerche e prendete il tutto con beneficio d'inventario)
- 15-10-11, 15:33 #9
Quanto detto da Sem potrebbe avvalorare la mia nota sul fatto che REFIT non sia molto citato come soluzione.
D'altra parte ricordo, in discussioni in cui ho partecipato, che anche su BootCamp Ubuntu sia problematico, almeno su alcuni Mac, dato che usa un suo modo, ereditato da impostazioni sulle partizioni per i dischi con filesystem NT di Windows, per presentarsi alla partizione di boot.
Con Virtual Box, lo uso, non da nessun problema.
NB: ovviamente nel mio post precedente i MB sono un errore distratto, è chiaro che parlavo di GB...
- 16-10-11, 12:17 #10Novizio
- Iscritto
- 06-11
si mi serve per un solo programma , devo fare girare oltretutto da CD perché' e' un atlante di anatomia umana .
a pensarci bene potrei mettere anche una copia di winzozz , non si sa mai , purtroppo molte cose girano ancora su quel programma , anche se alla fine penso che mi dedicherò' solo all'installazione di leopard.
oltre a REFIT voi vi sentite di potermi consigliare un altro bootcamp che sia testato e perfettamente funzionante in stile refit o similari?
ho cercato sul sito una guida completa per effettuare tutto ma non riesco a trovare niente che spiega passo passo.