+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 15
    Novizio
    Iscritto
    10-11

Help, impossibile aggiornare OSx 10.6 !!

Salve a tutti !

Innanzitutto complimenti per lo splendido forum, premetto che sono quasi nuovo nel mondo mac, "arrivo" da un iBook G4 10.4 e non ho mai avuto grossi problemi!

Veniamo al dunque, premetto che ho gia' usato la ricerca senza trovare il mio problema specifico. Ho da pochissimo acquistato un Macbook Pro 15"(late '06 mi faceva impazzire ) in UK (non so se influisce).
    Arrivato, senza scatola ne' DVD di OSx , dopo una sistematina al case un po' sconquassato, provo la connessione web (per ora chiavetta TIM in quanto causa trasloco in nuova casa), e trovo svariati agiornamenti con software update. Provo a scaricarli, avvio l'installazione, ma quando mi dice che necessita il riavvio del sistema, chiude le barre strumenti (perdonate il linguaggio winzoz), mi appare la finestra di installazione e dopo poco dice "writing packets" o simile e poi mi dice "an error occurred, e riavvia senza aver installato nulla!!!
    Ho provato a scaricare l'aggiornamento dal supp Apple, ma non risolvo nulla, appena inizia l'installazione stessa storia, mi dice che si e' verificato un errore e blocca tutto...
    Preciso che anche se provo ad aggiornare i singoli componenti non me li lascia aggiornare (iTunes,Safari,etc etc etc...)
    se serve posto dettagli sistema.

Name:  Info.jpg
Views: 219
Size:  56,7 kB

Se manca qualcosa chiedete senza problemi! E grazie dell'attenzione!

Novizio
    Iscritto
    10-11
    Chiedo scusa, ho forse sbagliato qualcosa?? Forse la sezione?? In tal caso chiedo come rimediare! Grazie!

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Non hai sbagliato nulla....hai solo poca pazienza !! ...non sono passate nemmeno 24 ore, con la notte in mezzo. Questo è un forum di appassionati Apple (....e anche molto numeroso se controlli il numero degli iscritti) ma quasi tutti, la notte, hanno l'abitudine di dormire. Pazienza ragazzo.
    P.S.: andarti a comperare un computer in inghilterra....che idea del cavolo.

Novizio
    Iscritto
    10-11
    Caspita che intervento! Vedo che i flame sono abbastanza in voga
    Pensavo di aver sbagliato qualcosa nel postare, solo questa è stata la mia richiesta, se non c'è nessun errore non serviva rispondere.

(P.S. Un vero appassionato lo compra anche in Perù se lo ritiene opportuno)

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da andreagt Mostra messaggio
    Pensavo di aver sbagliato qualcosa nel postare......(P.S. Un vero appassionato lo compra anche in Perù se lo ritiene opportuno)
    In primis....polemica assurda. Ripeto...hai poca pazienza. Per quanto riguarda acquistare alla cieca ( visto che non credo tu sia andato in Inghilterra a ritirare il computer) sono cose che poi si scontano. Un vero appassionato è anche un momentino più prudente.

Novizio
    Iscritto
    10-11
    Polemica? Io?
    Ripeto, nessuna premura, solo timore di aver "cannato" qualcosa, in altri forum c'e' chi si infervora se si aprono 3D non conformi, forse non s'era capito, chiedo scusa.
    Per l'acquisto in parte concordo, in parte credo dipenda dal tipo di "appassionato", il "pignolo e scrupoloso" e il "lo voglio avere a tutti i costi"

Colgo l'occasione per aggiornare:

Anche scaricando app diverse (iChat etc) l'installer non termina l'installazione, nel tentativo tra parentesi il Log dell'installer riporta il messaggio "run preflight script error".
    Ergo, non funziona l'installer, dato che sta' per arrivarmi il DVD di Snow Leopard (acquistato su apple store), chiedo se e' possibile inizializzare il disco ed installare OSX direttamente da questo DVD.
    Thanks

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    @ andreagt: accusare un utente come Mandrake di attizzare flame è quasi un "lesa maestà" (hai visto il numero d'interventi e la sua data d'iscrizione?). Da queste parti praticamente nessuno accumula interventi con notarelle sciocche o smiles di autocompiacimento. Il fatto è che a meno che non sia placcato oro, o non so cosa, un qualsiasi Macbook Pro 15" late '06 (quasi vintage per Apple, del '06 sia iMac che Mini lo sono già) lo si trova abbastanza facilmente (qui inserendo "MacBook Pro" e modello "2.16" ne trovi 3) senza contare che per cifre abbordabili (in senso lato e ... per appassionati) si trova parecchio di più recente.

Comunque ci sono cose che farei da subito:
    Reimpostazione della PRAM e della NVRAM del tuo Mac
    Mac con processore Intel: reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC)
    Senza alcun disco di ripristino si può fare solo una "Riparazione permessi" in Utility Disco -> S.O.S ed una "Verifica disco" ... sperando non serva una "Riparazione disco" altrimenti devi solo aspettare che ti arrivi il DVD di Snow Leopard.

Se il tutto marcia puoi provare a cambiare la lingua (sempre che l'italiano fosse caricato in fase di installazione): in Preferenze di Sistema -> Internazionale o -> Lingua (non ho ben capito che OS hai) inserisci l'italiano e lo trascini al primo posto dell'elenco. Dopo il riavvio dovresti leggere in lingua.

A questo stadio si dovrebbero riuscire a fare gli aggiornamenti necessari, ma se OS X 10.6 è in arrivo credo sia tempo perso. Uno dei requisiti fondamentali per avere poi Lion perfettamente funzionante è "non trascinarsi" vecchio software a 32 bit, quindi dovrai inizializzare l'HD contestualmente all'installazione di SL (ovviamente "si puo fare") e perderai tutto quel che è ora disponibile.

Per l'installazione di Lion non scordarti di leggere attentamente questo thread specifico:
    Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi

Aumenterei anche la RAM a 4GB.

P.S. se attivi i messaggi privati avrei da scriverti qualcosa.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Posta il log dell'installer, qui SUL POST, cura di eliminare il tuo nome in chiaro e disabilita le faccine

Confermo, Mandrake è una persona cortese e riflessiva, quel che ha postato è detto in modo pacato.
    Al contrario di me...

Novizio
    Iscritto
    10-11
    Citazione Originale inviato da sem Mostra messaggio
    @ andreagt: accusare un utente come Mandrake di attizzare flame è quasi un "lesa maestà" (hai visto il numero d'interventi e la sua data d'iscrizione?). Da queste parti praticamente nessuno accumula interventi con notarelle sciocche o smiles di autocompiacimento. Il fatto è che a meno che non sia placcato oro, o non so cosa, un qualsiasi Macbook Pro 15" late '06 (quasi vintage per Apple, del '06 sia iMac che Mini lo sono già) lo si trova abbastanza facilmente (qui inserendo "MacBook Pro" e modello "2.16" ne trovi 3) senza contare che per cifre abbordabili (in senso lato e ... per appassionati) si trova parecchio di più recente.

Comunque ci sono cose che farei da subito:
    Reimpostazione della PRAM e della NVRAM del tuo Mac
    Mac con processore Intel: reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC)
    Senza alcun disco di ripristino si può fare solo una "Riparazione permessi" in Utility Disco -> S.O.S ed una "Verifica disco" ... sperando non serva una "Riparazione disco" altrimenti devi solo aspettare che ti arrivi il DVD di Snow Leopard.

Se il tutto marcia puoi provare a cambiare la lingua (sempre che l'italiano fosse caricato in fase di installazione): in Preferenze di Sistema -> Internazionale o -> Lingua (non ho ben capito che OS hai) inserisci l'italiano e lo trascini al primo posto dell'elenco. Dopo il riavvio dovresti leggere in lingua.

A questo stadio si dovrebbero riuscire a fare gli aggiornamenti necessari, ma se OS X 10.6 è in arrivo credo sia tempo perso. Uno dei requisiti fondamentali per avere poi Lion perfettamente funzionante è "non trascinarsi" vecchio software a 32 bit, quindi dovrai inizializzare l'HD contestualmente all'installazione di SL (ovviamente "si puo fare") e perderai tutto quel che è ora disponibile.

Per l'installazione di Lion non scordarti di leggere attentamente questo thread specifico:
    Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi

Aumenterei anche la RAM a 4GB.

P.S. se attivi i messaggi privati avrei da scriverti qualcosa.

Premettendo che su 2 utenti che ho appena conosciuto tutti e due "sbattono" in faccia numeri quali: "quanti iscritti conta il forum" e "quanti interventi ha postato un utente" (che a mio avviso se sono tutti come il primo propinato a me si sta poco a fare numero), cosa non proprio carina. Secondariamente i "flame" non dipendono da chi li accende, sono degli inizi di polemiche in un 3D, cercare di polemizzare (altro non e' stato) su una mia presunta fretta in una risposta (che non so dove l'abbia letto) e' di fatto un flame, anche se con i miei pochi interventi in questo forum forse non non posso saperlo (autocompiacimento).
    E per gli smiles, non sono per autocompiacimento, ma per mettere allegria in una discussione, mi autocompiaccio da solo in live di fronte al PC...
    Nel frattempo il problema e' stato risolto, grazie all'efficienza dell'app store che mi ha recapitato il dvd di SL a tempo record, purtroppo leggendo in giro per forum stranieri, il problema sembrava essere dato da uno script interno, che sarebbe stato da ricreare (o qualcosa del genere), non capendoci quasi nullla ho preferito inizializzare il disco con snow, utilizzando come sicurezza dati "scrivi zeri sul disco", e adesso sembra funzionare tutto.
    Per l'acquisto in UK... non so dove abbia visto il prezzo che ho pagato, ma il mio modo di essere appassionato significa che: lavorando a casa (per vari motivi) con interventi di BGA/SMD e riparazioni in genere, non dispongo di capitali incredibili, in qunato ho avviato da poco, e pur di spendere 100 euro in meno (materiale in piu' da riparare) preferisco prenderlo in UK, mal ridotto, e visto che tanto ci smanetterei ugualmente, rimetterlo a posto il piu' possibile! Non sono un appassionato che appena esce un nuovo modello corro al negozio e spendo 1.500 euri, non e' la mia passione.
    Saluti

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    x ANDREAGT:.....breve incontro per un altrettanto breve scambio di convenevoli. Credo che non sentiremo troppo la mancanza di questo, come lui stesso si definisce, smanettone.