+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Novizio
    Iscritto
    11-11

Aiuto: da 10.6.7 a 10.6.8

Ragazzi buonasera a tutti. E' la prima volta che scrivo qui nonostnte usi mac... dal 96! Non sono affatto uno smanettone, dopo peripezie ho convinto un caro amico a passare a mac, a maggio 2009. Da quando è uscito il 10.6.8 non c'è verso per il suo imac di caricarlo: la prima volta ci ha provato da solo con l'aggiornamento automatico, ma gli si è riacceso con lo schermo quasi completamente arancione e non si riesce ad andare avanti. Da lì in po si accende solo la mela su sfondo grigio ma non carica nulla. Tramite time machine si ritorna senza problemi alla 10.6.7 (anche se ci mette quasi una notte): abbiamo provato anche a cancellare tutto l'hard disk, caricare il 10.6.2 da dvd aggiornare e... sempre schermo arancione.
    Un mio amico un po' più pratico gli ha dato una rapida occhiata e dice che secondo lui è "difettosa la scheda video": avete notizie in merito? sapete consiglirmi qulcosa? questi sono i dati dell'imac, grazie

Riepilogo hardware:

Nome modello: iMac
    Identificatore modello: iMac10,1
    Nome processore: Intel Core 2 Duo
    Velocità processore: 3,06 GHz
    Numero di processori: 1
    Numero totale di nuclei: 2
    Cache L2: 3 MB
    Memoria: 4 GB
    Velocità bus: 1,07 GHz
    Versione Boot ROM: IM101.00CC.B00

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Citazione Originale inviato da andrea978 Mostra messaggio
    ... abbiamo provato anche a cancellare tutto l'hard disk, caricare il 10.6.2 da dvd aggiornare e... sempre schermo arancione.
    Ma dopo aver caricato l'OS 10.6.2 avete aggiornato subito (Mac OS X 10.6.8 Update Combo v1.1 + Security Update 2011-006) o avete ricaricato prima il pregresso da Time Machine?

Se avete ricaricato il pregresso probabilmente il problema è in qualche conflitto di applicazioni o utility vecchie ed incompatibili.
    A maggior ragione se ripristinando da Time Machine il 10.6.7 i problemi al video non si sono ripresentati (così credo d'aver capito).

La procedura corretta, vista la situazione, è reinizializzare l'HD, installare da DVD di Snow Leopard, aggiornare dai link che ho postato sopra e quindi, se tutto procede, aggiornare il resto con "Aggiornamento Software".
    Poi si continuerà reinstallando le applicazioni, una alla volta provandole un minimo, e quindi recuperando dal backup solo i documenti.
    Così si dovrebbe evitare di reimportare il conflitto all'origine del problema o, alla peggio, si dovrebbe individuare quale applicazione lo genera.

Se l'intenzione è passare a Lion, il punto esatto in cui farlo è dopo gli aggiornamenti di Aggiornamento Software e certamente prima dell'installazione dei programmi.
    Indispensabile studiersi il thread specifico:
    Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi

Novizio
    Iscritto
    11-11
    Aggiornato subito dopo aver formattato e caricato da dvd 10.6.2. Senza aver neppure collegato il disco di time machine né installato nessun programma. Ti dico di più: ho fatto doppia prova. Aggiornanado direttamente dalla 10.6.2 alla 10.6.8 sempre il solito problema, se aggiorno fino alla 10.6.7 tutto liscio, appena provo a passare alla 10.6.8 si presena lo schermo arncione e il riavvio impossibile. Non so più cosa tentare

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Se passi dal 10.6.2. al 10.6.8 col "Combo update" che ti ho indicato la procedura è corretta.

Per passare dal 10.6.7 al 10.6.8, tutti noi che ci aggiorniamo in continuo abbiamo fatto altri passaggi:
    Security Update 2011-002 (Snow Leopard)
    Snow Leopard Font Update
    Security Update 2011-003 (Snow Leopard)
    e dopo il 10.6.8:
    Migration Assistant Update for Mac OS X Snow Leopard
    ed il Security Update 2011-006 già linkato

Se avete scordato quei passaggi, forse il problema è in quelle mancanze.

EDIT: download dalle pagine in inglese, ché a volte quelle italiane sono sballate.

Novizio
    Iscritto
    11-11
    Fatto ma purtroppo dopo che carica alla fine la10.6.8 si riavvia e di nuovo schermo arancione :-(

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Mi trovo del tutto incapace a formulare ipotesi, tanto più ad immaginare soluzioni.

Novizio
    Iscritto
    11-11
    Vi aggiorno se dovesse succedere ad altri: come già immaginato e letto su un forum americano è la scheda video che nel passaggio tra le due versioni in diversi casi si blocca e non si sveglia più. Portato ad un genius Apple, dopo un po' di prove conferma che il motivo è proprio questo: preventivo di 540 euro solo di pezzi perché non più in garanzia. Dopo una telefonata ad Apple sottolineando come non sia stato colpa nostra ma di un difetto già esistente e parlando con l'ufficio commerciale... apple farà tutto gratis :-)