Discussione: Problema iMac 24' Avvio: Mela+ Divieto
- 05-11-11, 17:47 #1Novizio
- Iscritto
- 11-11
Problema iMac 24' Avvio: Mela+ Divieto
Come da titolo,
All'avvio del mio iMac, senza aver ASSOLUTAMENTE toccato niente, cancellato files di sistema o disinstallato niente, mi compare il simbolo del Divieto, alternato alla mela...
Ho praticmanete tutta la mia vita/lavoro dentro questo iMac... Sarei tentato di provare un Archivia e Reinstalla... ma quando sto per procedere, non mi fa spuntare l'opzione per mandetenere i dati e le preferenze network ed ho paura che qualcosa vada perso o che sia difficilmente trovabile... io non posso assolutamente rischiare... QUalcuno può gentilmente aiutarmi?
Ho provato a riparare disco e permessi con l'utility ma, niente :'(
- 06-11-11, 01:17 #2
Se nessuno saprà indicarti come risolvere rapidamente (indica più chiaramente che modello di iMac hai, che OS X utilizzi e cos'hai collegato di extra) il rimedio dovrebbe essere questo:
Come utilizzare e risolvere i problemi con la modalità disco di destinazione FireWire
È la cosa più rapida ed indolore per recuperare i dati, ma implica la disponibilità di un altro Mac (con abbondante spazio d'archiviazione o HD esterno) ed un cavo FireWire adatto a collegarlo al tuo (con una presa uguale alla tua va benissimo)
Avviando il tuo iMac col tasto T premuto, questo si comporterà come un semplice disco esterno connesso via FireWire all'altro Mac. Se è un problema circoscritto all'OS, e non ci sono danni all'archiviazione, potrai tranquillamente copiare tutti i tuoi documenti e metterli al sicuro.
Poiché non ne parli suppongo tu non abbia un HD di backup, quindi ti suggerirei di acquistarne uno esterno su cui travasare i tuoi file (uno come questo ad esempio). Dopo che avrai reinstalato potrai utilizzarlo come supporto per Time Machine.
È possibile che il tuo HD sia semplicemente troppo pieno o con qualche conflitto per inadeguata manutenzione ... o che sia "vecchio" (vanno considerati così dopo circa 4 anni di vita) e quindi inaffidabile come disco d'avvio perché suscettibile di danni a qualche suo settore.
Se si rivelasse che ha un danno irreparabile (o riparabile con Utility Disco ma appunto inaffidabile per età) potresti estrarre il disco dal case dell'HD esterno acquistato e scambiarlo con quello interno dell'iMac. Forse poi sarebbe complicato usarlo per Time Machine, ma comunque risolveresti con una spesa sostanzialmente limitata dato l'incremento di prezzi che gli HD stanno avendo in questo periodo a causa di inondazioni in Tailandia, terremoto in Giappone e speculazioni varie.