+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8

Discussione: Eliminare autorun.inf

Novizio deliriohm avatar
    Iscritto
    02-10
    Luogo
    Milano/Cosenza

Eliminare autorun.inf

Ciao a tutti!
    Ho utilizzato una chiavetta USB con un pc all'università e adesso mi ritrovo con un malware chiamato "autorun.inf"... ovviamente a livello del mio macbook non me ne potrebbe fregar di meno, ma vorrei evitare di infettare ogni pc con cui utilizzo la chiavetta e perciò sto cercando informazioni su come cancellare il file che risulta bloccato.
    Il comando "sudo rm" da terminale non sembra funzionare... consigli?

grazie!

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Fermo restando che la cosa migliore e più spiccia è riformattare la chiavetta, dato che il worm è piuttosto noioso.
    E si ricrea per un meccanismo che sul pc mi dette filo da torcere, anche li, non riuscendo ad estirparlo totalmente, sono dovuto intervenire in modalità provvisoria ed usando il prompt.

Va eliminata poi la cartella RECYCLER, anche un eventuale "non mi ricordo come si chiama .exe" in essa contenuto.

Il comando rm a volte non funziona neanche col sudo, dato che il file potrebbe avere permessi estranei, che root non riconosce.
    In genere sono attribuiti a _unknown o simili ed è bloccato sugli attributi estesi.

Devi quindi usare il comando chflags per sbloccarlo, o più semplicemente chiedendo le informazioni e togliere manualmente la spunta/flag su bloccato.

Poi agire con rm, oppure semplicemente mettendolo nel cestino ed eliminandolo con lo svuotamento immediato

Novizio deliriohm avatar
    Iscritto
    02-10
    Luogo
    Milano/Cosenza
    Grazie faxus, l'opzione del formattone della chiavetta l'avevo pensata, però vorrei evitare di "darla vinta" a questo stupido file!
    Da "ottieni informazioni" non posso modificare nulla a livello di permessi... il comando chflags come funziona?

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Non devi modificare permessi, devi solo togliere la spunta su Bloccato in Generali

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    In ogni caso

Codice:
    sudo chflags nouchg /Volumes/nomechiavetta/autorun.inf

Novizio deliriohm avatar
    Iscritto
    02-10
    Luogo
    Milano/Cosenza
    ottimo! grazie mille! (ho usato il comando da terminale, la spunta su "bloccato" non era rimovibile)

Novizio
    Iscritto
    01-12
    Ciao a tutti,
    sono un nuovo utente. Anche sul pc aziendale di alcune persone Norton ha notificato il problema dell'autorun.inf. E non riesco ad eliminarlo. In più mi dice che si trova nella cartella di rete G: che è sul nostro server. Che fare? Visto che il server non ha antivirus, posso lavorare direttamente dal mio pc? Ma come? Usando qualche altro antivirus, anche? Grazie

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da fra2000 Mostra messaggio
    Ciao a tutti,
    sono un nuovo utente. Anche sul pc aziendale di alcune persone Norton ha notificato il problema dell'autorun.inf. E non riesco ad eliminarlo. In più mi dice che si trova nella cartella di rete G: che è sul nostro server. Che fare? Visto che il server non ha antivirus, posso lavorare direttamente dal mio pc? Ma come? Usando qualche altro antivirus, anche? Grazie
    Benvenuto.

Il server se è un server Windows dovrebbe avere un antivirus.

Adesso non saprei risponderti se non studiando un problema abbastanza estraneo ai temi di questo Forum.
    Ho avuto a che fare con reti aziendali Windows solo come utente e non amministratore.

Ma suppongo che tu lo possa fare dal server usando un apposito antivirus.
    O comunque avviando in modalità provvisoria e cancellando quei file infetti dal prompt