+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    12-05
    Luogo
    Firenze

Macbook resetta data e ora e non si connette al router

ciao a tutti, stamani mia madre come ha acceso il suo macbook, ha visualizzato un messaggio che diceva che andava reinserita la data e l'ora - c'era la data impostata al 1 gennaio e l'ora alle 1 di notte - il mac non trovava il router per per connettersi a internet - impossibile accedere alla rete - e ieri sera, l'ultima volta che è stato usato, il mac era lentissimo...che può essere successo così di punto in bianco?

Poco fa è riuscita a collegarsi a internet e ha scaricato gli aggiornamenti per il mac, e lì per lì sembrava che la data e l'ora fossero tornati a posto.
    Poi quando ha resettato il mac dopo l'installazione degli aggiornamenti, di nuovo lo stesso problema...il mac chiede di inserire data e ora e non si connette al router, nemmeno inserendo la password.

Qualcuno mi può aiutare?

- chiedo scusa forse ho inserito il post nella sezione sbagliata!

Il forum è la mia casa Fabrycult avatar
    Iscritto
    09-10
    Luogo
    Firenze
    Ciao Federica
    anche a me succede la stessa cosa quando scarico completamente il MBP…faccio così:

da Preferenze di Sistema > Data e ora > abilita le modifiche dal lucchetto in basso a sinistra> inserisci manualmente data, ora e secondi> poi una volta apportate le modifiche inserisci la spunta su Imposta automaticamente data e ora con: Apple Europa (=lo scegli dal menu a comparsa)

Dovrebbe andare….

Dimenticavo: "La mi porti un bacione a Firenze"

Novizio
    Iscritto
    12-05
    Luogo
    Firenze
    Grazie mille Fabry! provo subito!
    per il problema del router al quale non vuole connettersi più invece sai cosa potrebbe essere?

p.s. te lo porto sicuro il bacione!

Il forum è la mia casa Fabrycult avatar
    Iscritto
    09-10
    Luogo
    Firenze
    Fede scusami ma prima di allora, il Mac si connetteva senza problemi al router inserendo la password?

Purtroppo come ti spiegavo nel mp, non sono un tecnico, ma da quando ho MacBook Pro e un nuovo router semplice da configuare come Zyxel, so dove mettere le mani, entrando tutte le volte nella mia rete domestica e inserende sempre l'indirizzo Wifi di qualsiasi device, Mac compreso…

Le operazioni per entrare nel mio router sono queste:

-scollego wifi sul mac e inserisco il cavo ethernet dal router al mac
    -inserisco sul mac l'indirizzo http:// 192.168….
    -entro nel router poi su network> wireless lan, mac filter aggiungo l'indirizzo wifi Mac che trovo su Pref. di Sistema> Network >Avanzate> Ethernet> Id ethernet del Mac
    poi lo applico.

-cosi facendo tutte le volte che accendo wifi sul MBP, non ho bisogno di inserire nessuna password, si collega automaticamente e secondo me è la cosa migliore.

Però Ripeto che se non sai cosa stai facendo, perchè non sai come funziona il Tuo router:

Non metterti a fare queste operazioni altrimenti rischi "complicazioni".

Meglio chiamare un tecnico

Ps: dopo aver postato questa procedura, si vede che mi sono portato male….disconnessione wifi su MBP a volte fa questo scherzo e devo portare la protezione da WPA2 psk a WPA per poi cambiarla di nuovo. 'na palla….

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Il tecnico, visto che è domenica, non verrà.
    Proviamoci noi.

Prova ad eliminare questi file di preferenze,
    Quelli che trovi tra quelli elencati, potresti non averne qualcuno, ma quelli che trovi, tutti:
    • /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.airport.preferences.plist
    • /Library/Preferences/SystemConfiguration/preferences.plist
    • /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.nat.plist
    • /Library/Preferences/SystemConfiguration/NetworkInterfaces.plist
    • /Library/Preferences/SystemConfiguration/CaptiveNetworkSupport/Settings.plist

Poi posta un system.log del riavvio

Come e perché si posta un log

Novizio
    Iscritto
    12-05
    Luogo
    Firenze
    Grazie mille faxus!! Credo di aver risolto, adesso il mac si collega come prima senza problemi! vi tengo aggiornati se subentrassero nuovamente problemi...spero di no!! grazie ancora!!