+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9

Discussione: Icone desktop

Novizio
    Iscritto
    04-11

Icone desktop

Salve a tutti e scusate l'ignoranza. Dopo aver fatto alcune modifiche di impostazione password sull'account (ed il problema è questo perchè non ricordo le modifiche precise che ho fatto) quando tento di inserire elementi sul desktop ottengo il seguente messaggio: " non posso spostare l'elemento xxxx perchè desktop non può essere modificato" mi propone solo due opzioni "Autentica" ed "Annulla"; ovviamente mi autentico e mi chiede la password, la password viene riconosciuta correttamente ed a questo punto mi restituisce un ulterioriore segnalazione "puoi collocare elementi in desktop ma questi non saranno visibili. Vuoi continuare? Altri utenti con permessi sufficienti saranno in grado di utilizzare questi elementi." Che cosa significa tutto ciò?
    Grazie

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Significa che per qualche motivo di importazione di impostazioni o dati si sono modificati i privilegi di accesso su parte della tua installazione.
    Puoi correggere solo con Terminale.

Aprilo (Applicazioni/Utility/Terminale)

Dopo il prompt, la descrizione dell'ambiente e situazione, alla barretta d'inserimento testo, incolla questo comando dopo averlo copiato:
    Codice:
    sudo chown root:admin /

Accapo, metti la password alla richiesta senza aspettarti di visualizzare nulla, di nuovo accapo.
    Ignora gli avvertimenti di rito se è la prima volta che ordini come sudo in Terminale, poi scrivi exit, di nuovo accapo e cmd+q

Novizio
    Iscritto
    04-11
    Grazie della risposta faxus. Ho provato ad eseguire i passi che mi hai indicato e riesco ad eseguirli tutti senza ricevere alcun messaggio di errore, però quando tento di mettere file sul desktop continuo a ricevere sempre le stesse segnalazioni.
    Cosa posso provare?
    Grazie

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Trova la cartella ~/Desktop dal Finder.

Chiedi informazioni, scatta un'istantanea e posta l'intera finestra con particolare riferimento alla parte in basso aperta su Condivisione e permessi

Novizio
    Iscritto
    04-11
    Buongiorno faxus, ho provato quanto mi hai detto però quando clicco sulla cartella mi restituisce il seguente messaggio:"Non posso aprire la cartella “Desktop” perché non disponi dei privilegi necessari per visualizzarne il contenuto", però io ho solo un utente ed una password con la quale riesco ad effettuare tutte le operazioni.....almeno fino ad ora.
    Cosa posso provare?
    Grazie

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Non la devi aprire, devi chiedere informazioni:

- Clicca sopra per selezionarla
    - Col menù contestuale (tasto destro) scegli Ottieni informazioni
    - Scatta un'istantanea (cmd+4) dell'intera finestra informazioni
    - Postala sul Forum con ImageShack® - Online Photo and Video Hosting scegliendo hotlink for forum 1

Novizio
    Iscritto
    04-11
    Rieccomi Faxus, grazie ai tuoi suggerimenti credo di aver risolto, o meglio. Il problema non si presenta più però non so se ho eseguito i passi giusti. Quello che ho fatto è stato cliccare sul tasto funzione "opzioni vista" per quanto rigurada la cartella desktop e nella parte in basso della finestra ho aggiunto due utenti ai permessi (che erano popolati solo dall'utente everyone): il primo utente è administrator mentre il secondo sono io; entrambi gli utenti che ho aggiunto li ho impostati con valore lettura/scrittura mentre l'utente everyone è rimasto con nessun permesso. Fatto questo sono riuscito a visualizzare nuovamente le cartelle sul desktop e se ne aggiungo delle nuove ora riesco ad inserirle correttamente.
    Può andare come soluzione?
    Grazie ancora delle info Faxus

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Hai fatto la manovra corretta per risolvere, per una caso di mancata funzionalità di privilegi abbastanza raro.

Erano corretti, ma non eri nell'elenco degli autorizzati

Novizio
    Iscritto
    04-11
    Grazie Faxus, ti ringrazio per la disponibilità, cortesia e velocità nelle risposte.
    Grazie ancora