Discussione: Perse le Preferenze di Sistema, come fare?
- 01-02-12, 21:54 #1Novizio
- Iscritto
- 02-12
Perse le Preferenze di Sistema, come fare?
Circa cinque mesi fa ho acqusitato su subito.it un imac, qualche giorno dopo nell'intento di imparare a usarlo ho cancellato e poi eliminato DEFINITIVAMENTE la cartella preferenze di sistema.
Grazie a Time Machine avrei potuto recuperarlo,se non fosse che ho capito come funzionava solo DOPO l'avvenimento.
Cercando su diversi blog ho imparato che esistono altri metodi per il recupero di file installabili dal dischetto originale..che purtroppo il venditore non mi ha dato..>.<
Avendo comunque molti amici che hanno il mac abbiamo provato a trasferire con una chiavetta USB o inviare per email la cartella preferenze di sistema per vedere come avrebbe reagito il computer..positivamente infatti riconosce la cartella..ma purtroppo per me..neanche i miei amici hanno leopard..e quindi comprensibilmente..non essendo del suo sistema operativo la cartella continua "a rimbalzare" senza aprirsi..io non voglio far sprecare tempo a nessuno..solo se perfavore..chi ha voglia e un mac leopard 10.5.8 o chi conosce qualcuno che abbia queste due cose..di inviarmi la sua cartella per email..:
favarogabry96 chiocciola gmail.com
grazie grazie grazie..mi scuso per il disagio..Ultima modifica da guass il 02-02-12 alle ore 00:35
- 01-02-12, 22:27 #2
GaBBomela96, non credo che quanto chiedi possa essere valido.
La soluzione al tuo problema è nell'avere il DVD di Leopard.
Quindi procuratene uno, o fattelo prestare o vai in un negozio Mac ed esponi il problema, vedi se cortesemente te ne danno una o comprala.
In ogni caso ne DEVI avere una copia, sempre a portata di mano del Mac.
Con un copia del DVD d'installazione, scarichi Pacifist e rimetti le cose a posto.
Pacifist, uno shareware che per uso saltuario non richiede l'acquisto, estrae gli elementi che ti servono dal DVD d'installazione e LI INSTALLA CORRETTAMENTE nel tuo sistema.
Tutto qui, per quel che ne so copiare a mano i pannelli ti creerebbe comunque dei problemi su alcuni, che i pannelli non vanno solo immessi, ma INSTALLATI funzionalmente.
Io comunque non ce l'ho, forse qualcun altro potrà darteli per fare una prova a cui non credo.
Ma cancella subito la tua email e sostituiscila con favarogabry96 su gmail punto com.
O riceverai una tale quantità di spam che mai hai visto in vita tua.
Se non fai in tempo a correggere chiedi subito ad un moderatore di correggere
---
Edit, ho sollecitato un moderatore a farlo, uno di loro è utente di Leopard, vediamo se potrà fare qualcosa anche nell'altro senso
- 02-02-12, 01:05 #3
Ho modificato l'indirizzo e-mail nel post di GaBBomela96.
Per il resto, ho effettivamente ancora un G4 MDD con installato Leopard, che ho "dismesso" proprio poco tempo fa, diciamo durante le ultime feste, e che al momento si sta godendo un meritato riposo (dopo 9 anni di onoratissimo servizio) nella sua scatola originale in cantina. Assieme al G3 Yosemite, fa parte della mia personale mini-collezione di miei vecchi Mac (sfortunatamente il Classic II e il PowerMac 6100 li avevo rivenduti a suo tempo mentre l'iBook l'ho regalato più recentemente a un'amica "bisognosa"). Tra l'altro negli ultimi mesi il G4 aveva cominciato a dare un "problemino" di accensione, certe volte all'avvio sbuffava come una vecchia locomotiva, dava un debole segno di vita ma poi non voleva saperne di partire, dovevo premere più volte il pulsante di avviamento sul case e incrociare le dita.
In ogni caso, ho ancora il DVD originale di Leopard - per la verità si tratta di quello di upgrade - nella mia libreria, accanto a quelli di MacOS 9, di 10.1, di 10.2, di Tiger e di Snow Leopard (ho smarrito, e non mi do pace, quelli della Beta pubblica e del 10.3, mentre la 10.0 credo di averla regalata a qualcuno anni fa, ma non mi ricordo a chi). E ovviamente, come qualsiasi utente evoluto che si rispetti, ho acquistato e installato praticamente da sempre Pacifist (peraltro appena aggiornato alla versione 3, per la quale gli sviluppatori - che si meritano un'ovazione - non hanno chiesto un solo euro ai vecchi utenti), quindi non avrei problemi a recuperare dei file dal DVD originale del leopardo.
Però ho bisogno di capire bene di QUALI files si tratta. Cioè, GaBBomela96, tu sei entrato nella cartella /Sistema/Libreria e da lì hai cancellato tutta la cartella PreferencePanes, giusto? Oppure hai solo cancellato il programma Preferenze di sistema dalla cartella applicazioni? Nel primo caso, i pannelli di controllo lì dentro non sono pochi e la cartella in questione pesa diverse decine di mb, mandarla via mail, anche compressa, è fuori questione, quindi nel caso dovremmo trovare un alto sistema - tipo Dropbox, che io uso, o simili - per passarti la cartella zippata. Se si tratta solo dell'applicazione Preferenze di sistema, invece, te la posso mandare via mail senza problemi. Beh, intanto fammi sapere esattamente quali files ti servono e vediamo di trovare un modo per farteli avere.
EDIT: Per portarmi avanti, intanto ti ho spedito via mail l'app Preferenze di sistema di Leopard. Se è quella la "cartella" eliminata, basta che la scompatti nella cartella Applicazioni. N.B.: Si tratta della versione che si trovava nel dvd originale di Leopard, quindi 10.5.0. Prima di usarla, scaricati l'upgrade combo a 10.5.8 e installalo in modo da aggiornarla correttamente (mi viene in mente che magari eseguendo l'upgrade combo direttamente ti avrebbe reinstallato comunque lui i file mancanti... ma solo magari, chissà!).
- 02-02-12, 14:13 #4Novizio
- Iscritto
- 02-12
un grazie a tutti quanti..ho risolto..
- 02-02-12, 14:18 #5
Grazie Gabbo per la conferma di soluzione.
Sarà utile anche sapere se l'aiuto di Guass ha funzionato e come, nonostante le mie perplessità.
Sarà così più utile a chi dovesse avere in futuro il tuo stesso problema e legge questa discussione
- 02-02-12, 14:23 #6
Mi ha scritto grazie via mail, quindi suppongo di avergli dato io la soluzione (a me ha scritto solo GRAZIEEEE, senza ulteriori dettagli). Evidentemente, come supponevo, non aveva smanettato nella cartella Sistema, si era limitato a eliminare Preferenze di sistema dalla cartella Applicazioni. Così deve avere risolto installando il Preferenze di sistema del 10.5.0 che gli ho mandato io e aggiornando a 10.5.8 con l'update combo. Almeno immagino sia andata così... speriamo torni qui a confermarcelo.
- 02-02-12, 23:52 #7
GaBBomela96, postare la stessa domanda contemporaneamente su più forum non è "cortese", dato che "io non voglio far sprecare tempo a nessuno", in futuro evita.
- 05-02-12, 15:43 #8Novizio
- Iscritto
- 02-12
grazie per tutto..mi errivata l'email e funge tutto..tutto apposto..
- 05-02-12, 16:05 #9Novizio
- Iscritto
- 02-12
Scusate sono nuova qui ma ho disperato bisogno di aiuto a riguardo.. ho letto sopra ma non ho capito bene cosa dovrei fare. Praticamente avevo la cartella PREFERENZE DI SISTEMA nel desktop e per un maledetto sbaglio l'ho messa nel cestino e ancora peggio l'ho VUOTATO... ora mi appare sotto tra le varie icone quella di Preferenze di sistema ma con un punto interrogativo sopra e non ho più nulla a riguardo!! La posso recuperare?!?! Ringrazio anticipatamente se qualcuno di voi mi può aiutare
- 05-02-12, 16:49 #10Novizio
- Iscritto
- 02-12
Ciao Gabbomela ho letto tua richiesta di aiuto e da come ho capito avevi il mio stesso problema!!!! Vedi sopra mia richiesta di aiuto!!!! Tu come sei riuscito a risolvere il tutto?!?!? Io ho dei Cd di installazione ma non credo siano quelli esatti... Mi puoi rispondere?!?!? Grazie :-)