Discussione: Keychain first aid: funzione ripristino portachiavi
- 23-09-05, 08:33 #1.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Keychain first aid: funzione ripristino portachiavi
Ieri sera mi ero messo in testa di ricreare ex-novo la immagine disco della cartella utenti del powerbook che non aggiornavavo ormai da un po'. Collego il PB in target disk mode all'iMac e avvio la procedura di creazione dell'immagine da disk utility. Tutto sembra procedere bene ma poi l'immagine non viene creata per un errore di input-output che mi preoccupa ancora perche' devo cercare una spiegazione. Il fatto brutto pero' e che dopo un po' si inchioda l'iMac, non so per quale motivo, e con il PB ancora attaccato in Target disk mode. Poco male, spengo il PB e riavvio l'iMac e buonanotte. Questa mattina accendo il PB e mi accorgo che dal Dock sono spariti tutti le mie applicazioni preferite, poco male, ma soprattuto Portachiavi non trova il mio Portachiavi! Apro Keychain access Help e leggo che consiglia di usare la voce "Keychain access first aid" che si trova nel menu' Keychain". Lancio la verifica e in effetti i permessi sul file delos presente nel percorso ~/Library/Keychains/ sono sbagliati e Keychain access first aid mi consiglia di ripararli. Lo faccio, eseguo un logout ed un login e come per magia tutte le mie password ed i miei certificati sono tornate al loro posto. Per me e' stata una utile scoperta, spero possa servire.
Per disk utility sto ancora indagando.
- 26-09-05, 08:55 #2.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Le cose che ho scoperto su Disk utility non mi rincuorano affatto: questo e' un log del programma dopo il fallito tentativo di creare una immagine disco del volume con le home del Powerbook collegato all'iMac in Target disk mode:
Creating Image “HOME_HD.dmg”
Initializing...
Copying...
/Volumes/HOME_HD: Authentication error
Initializing...
Finishing...
Initializing...
Creating...
Copying...
could not access /Volumes/HOME_HD/./Users/delos/Music/iTunes/iTunes Music/David Bowie/The Best Of David Bowie 1974-1979/01 Sound And Vision.m4a - Input/output error
Finishing...
Unable to create “HOME_HD” - Input/output error.
Sinceramente non capisco cosa possano avere di sbagliato i miei file musicali, comunque li ho ricodificati dal CD ma ho ottenuto lo stesso risultato. Ho provato quindi a fare il boot dal DVD di Tiger e qui e' successo qualcosa di ancor piu' strano. Lanciando disk utility dal disco di Tiger ha trovato un errore sullo stesso file musicale che il disk utility dell'iMac non aveva trovato: mi pare che parlasse di un "wrong bit allocation" che era 190 invece di 1, e' riuscito a correggerlo ma poi non ha creato comunque l'immagine disco e non posso leggere il log perche' non credo che in un avvio da DVD le applicazioni scrivano il log da qualche parte. Ho postato anche nel forum di supporto della Apple ma non sono riuscito ad avere una spiegazione. Per ora uso Silverkeeper ma non rinuncio certo alla comodita' di creare immagini disco per il ripristino del sistema. Qualunque consiglio e' bene accetto.