Discussione: Domanda un poco attorcigliata sugli alias
- 30-10-05, 12:20 #1
Domanda un poco attorcigliata sugli alias
Dunque, ho delle cartelle che contengono ognuna wallpapers diversi a seconda dell'argomento (manga, natura, mac, etc.), e siccome ogni tanto metto la scelta random dello sfondo desktop, ho pensato di creare un alias di tutti gli sfondi che ho, metterli in una sola cartella, e selezionare quella per la scelta dello sfondo del desktop. Il problema è che non mi appare niente, sembra che per lo sfondo scrivania non possa usare degli alias, il che mi sembra piuttosto incivile...
Che posso fare? Grazie a chi mi aiuterà
- 30-10-05, 12:28 #2
Fai l'opposto.

Metti in unica cartella tutti gli originali e poi crei delle cartelle a seconda del tema, in cui metterai gli alias delle immagini relative.
Ciao!
- 30-10-05, 12:49 #3
Ci avevo pensato, ma così nelle cartelle con i vari wallpapers non mi compare l'icona. E a me piacciono le icone. Non c'è un modo per far visualizzare le icone agli alias??
(Comincio a diventare pesante, vero
)
- 30-10-05, 13:02 #4
Non saprei, allora.
A questo punto, se non è un problema e non occupano eccessivo spazio, potresti fare proprio una copia delle immagini...
- 31-10-05, 00:23 #5
forse creando dei link simbolici (da terminale)?
ln -s /directory_originale/nomefile.jpg nomefile.jpg
prova un po' e facci sapere!
ciao
- 31-10-05, 07:57 #6
Mettendo invece tutti gli originali in una cartella e poi creando tante "cartelle smart"? Certo devi trovare il modo di differenziare i vari tipi (colore etichetta/descrizione/non so...qualcosa che poi puoi usare nel creare le smart)
Penso che anche il link da terminale sia uguale perchè dovrebbe creare un file con estensione .lnk e quindi non becca l'icona dell'immagine
- 31-10-05, 15:42 #7
Importi tutti i files in iphoto (mantendo la suddivisione tematica con rullini diversi), crei un album che contiene tutte le foto, lo selezione e clicchi sul comando "scrivania".
Fatto.
- 31-10-05, 16:51 #8
Però io iPhoto non ce l'ho... ce l'avevo sul Jaguar (e faceva veramente schifo), però ora sono su tiger, ed iphoto non ce l'ho più (non ho versato una lacrima che sia una). Che tu sappia si può fare anche con altri programmi di foto?
- 02-11-05, 17:12 #9
- 02-11-05, 17:44 #10
puoi fare come me: maxicartella con tutti i wallpaper, poi ogni file ha un commento spotlight, ad esempio: "Auto Alfa Romeo", "Auto Fiat", "Moto Moto Guzzi", poi ho creato una smart folders che ricerca solo i file con commento auto, poi un'altra che ricerca solo le immagini con commento Alfa Romeo, e a sua volta gli ho attribuito il commento "Auto": in questo modo ho una smart folders (Auto) che contiene altre smart folders (Alfa Romeo, Fiat, ecc...) che a loro volta contengono gli Alias delle immagini contenute negli sfondi. La comodità è che comunque le immagini-alias vengono visualizzate come icone/anteprima e con un click si può far partire la presentazione!!