Discussione: si può fare?
- 07-11-05, 09:59 #1
si può fare?
Ciao ragazzi,
una semplice domanda: Se collego in rete 2 Mac è possibile, da terminale, fare in modo che dalla mia postazione possa spegnere l'altra macchina senza dovermi spostare fisicamente per farlo? Naturalmente l'accesso all'altra macchina l'ho come utente registrato e non come ospite.
Ho sentito parlare di ARD. MI spiegate meglio le sue funzionalità?
Grazie
- 07-11-05, 10:10 #2
Secondo me è più facile collegarsi tramite ssh e fare lo shutdown da li
- 07-11-05, 10:13 #3
Scusami l'ignoranza. Cosa è SSH?
- 07-11-05, 11:33 #4Guru
- Iscritto
- 05-02
- Luogo
- Lamezia Terme (piu' o meno)
steadimin, se non hai conoscenza del terminale lascia perdere SSH.
Se vuoi approfondire la cosa, apri il terminale e scrivi MAN (spazio) SSH
Puoi usare anche VNC e controllare un computer da un altro... (puoi vedere anche il Mac da PC e viceversa: come se fossi fisicamente presente sullo stesso...)
- 07-11-05, 12:41 #5interessante, secondo voi non conoscendo niente del terminale, imparandomi qualche comando a memoria potrei riuscirci?
Originale inviato da achille
cosa è possibile fare oltre a spegnere l'altro computer (pc nel mio caso)?
- 07-11-05, 12:48 #6Guru
- Iscritto
- 05-02
- Luogo
- Lamezia Terme (piu' o meno)
VNC non richiede nessuna conoscenza particolare.
Lo lanci sul computer che vuoi controllare, digiti un nome utente e una password.
Dopodiche' passi ad un altro computer, ti colleghi all'indirizzo del computer da controllare ed ecco che ti appare il computer controllato: puoi fare TUTTO quello che vuoi: e' come se ci fossi davanti....
- 07-11-05, 18:58 #7
il terminale UNIX non si impara digitando "qualche comando a memoria", trinitx. ci vogliono mesi se non anni, anche perché devi considerare il fatto che un comando sbagliato, un * di troppo o una minima disattenzione possono condurre a danni gravi e irreversibili.
usa le pagine di man e cercati un po' di documentazione, anche su google. ce n'è a iosa. la base di partenza è un derivato di BSD UNIX (non mi chiedere quale versione), e la shell è la stessa bash che si trova normalmente sotto Linux.
ciao
- 07-11-05, 19:05 #8.
- Iscritto
- 03-05
bah,stupidaggine......
ssh nomeutente@ip
password
sudo reboot
password
occhio,io so fare questo,sudo daily etc e mkdir.niente di più quindi non sperate in grandi aiuti :-)
- 07-11-05, 19:49 #91) non aspiro ad impararlo, ma ad usarlo con cautela "copiaincollando" qualche comando...
Originale inviato da godzillante
2) achille, quindi dovrei lanciare il comando sul computer che voglio controllare e poi collegarmi dal mio? se l'atro è un pc come faccio?
non mi è chiaro anche se ci riuscissi come farei a controllare l'altro computer, tu dici"ed ecco che ti appare il computer controllato: puoi fare TUTTO quello che vuoi: e' come se ci fossi davanti...."
, che intendi, mi appare il desktop dell'atro o che? non ne ho proprio idea
- 07-11-05, 19:52 #10.
- Iscritto
- 03-05
trinix,prova ultra vnc:lo installi come servizio su windows,metti una password e poi dal mac......più semplice di così.... :-) apri safari,scrivi come indirizzo "ip.del.pc:5800"e ti si apre una finestra per il controllo remoto.
una discreta figata.