+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    11-05

neofita in cerca di una guida spirituale

ciao a tutti.
    ho appena acquistato un ibook g3 (conchiglia) dove era preinstallato os9.
    ho deciso di installare il panther, ma non sono riuscito a capire come disinstallare il vecchio os9.... avendo un hd da 6 giga, mi darebbe un pò di respiro....
    non sono riuscito neanche a installare l'aggiornamento 10.3.4 perchè il mio hd non ha i requisiti (????') ho poco più di 2 giga liberi, ma non credo sia questo il problema....
    aiutatemi vi prego.
    grazie

ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    Potresti spiegarmi cosa hai fatto?

Dovendo installare Panther ex-novo, io farei prima una bella formattazione e poi installerei l'OS X senza il 9.

Se adesso hai Panther insieme al 9, ti basta cestinare la cartella sistema... del 9, ovviamente.

Novizio
    Iscritto
    11-05
    innanzitutto grazie, alex.
    esatto. ho combinato mezzo pasticcio non formattando inizialmente (non avrei saputo come fare del resto). ad ogni modo dove trovo la cartella in questione? in "C" trovo una cartella di sistema che non mi fa eliminare perchè dice che gli serve la cartella di sistema.... non saprei....
    grazie infinite!

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Allora, prima di tutto dicci quanta ram ha il tuo Mac. Se non è dotato di almeno 256 mb di memoria, installare MacOS X sarebbe un grave errore in quanto risulterebbe praticamente inutilizzabile. Inoltre, io ti consiglierei di formattare il disco e di installare Panther ex novo, altrimenti ti troverai comunque senza spazio sufficiente sull'hard disk. Per farlo, avvia dal cd di Panther e scegli l'opzione di azzerare tutti i dati.

Comunque, in Panther è facile distinguere la Cartella di MacOS X da quella di MacOS 9, in quanto la prima si chiama semplicemente Sistema e ha una grande X sopra, mentre la seconda si chiama Cartella Sistema e ha sopra un 9. In ogni caso, se non ricordo male, a partire da Panther il sistema non te la lascia cancellare dicendo appunto che è necessaria (malgrado non sia vero). Magari prova prima a disabilitare classic nel Pannello di Controllo per vedere se a quel punto ti lascia eliminare la cartella di MacOS 9.

NOTA BENE: Su Mac non esiste nessun disco C, gli hard disk hanno nomi "umani" e comprensibili!

utente sintetico Novimio avatar
    Iscritto
    03-05
    "C" nel Mac è un tasto, non un disco!

ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    Anche io rifarei tutto da capo, guarda che è semplice, basta stare attenti alle opzioni di installazione.