Discussione: aggiornare..cosa?
- 14-11-05, 15:47 #1
aggiornare..cosa?
Possiedo ibook da un mese e ho provato a fare una ricerca degli aggiornamenti software disponibili.
Al termine della ricerca mi sono ritrovato con una decina di aggiornamenti disponibili, alcuni dei quali non ho la più pallida idea di che funzione abbiano.
Vorrei capire quali software sia più utile aggiornare... forse il Mac Os X? Però ho sentito dire che alcuni aggiornamenti possono dare problemi...
- 14-11-05, 15:51 #2gennaro_macGuest
Basta leggere le note informative che ti mostrano. In generale gl'aggiornamenti s'installano tutti.
- 14-11-05, 16:05 #3
Prima dell'aggiornamento e dopo aver aggiornato ripara i permessi del disco con con Disk Utility
- 14-11-05, 18:29 #4
se hai usato Aggiornamento software, ti "fllagga" quelli da installare (basandosi sulle applicazioni e accessori residenti) mentre lascia non flaggate (quindi a te la scelta) quelli accessori.
ad esempio se non hai ipod non ha senso installare l'ipod updater oppure altre cose come l'apple remote desktop o gli aggiornamenti airport se non hai la base.
Mentre gli aggiornamenti software, di sistema le patch di sicurezza di safari, Java etc. etc. sono caldamente consigliati.
- 15-11-05, 15:22 #5Pù precisamente, cosa dovrei vare su Disk Utility?
Originale inviato da brn
- 15-11-05, 15:27 #6
Premessa: Mac OS X, essendo basato su UNIX, gestisce i file tramite i permessi e gerarchie di accesso; queste sono le tipologie di utenti, che possono avere o no accesso a file, funzioni, ecc...
Per installare gli aggiornamenti, viene richiesta la password dell'utente (di tipo "amministratore"): l'installer, però, potrebbe scombinare i permessi stabiliti per questo utente, quindi è raccomandabile lanciare Utility Disco e riparare i permessi sul volume di avvio (ovvero dove risiede Mac OS X).
Alla lunga, non facendolo, potrebbero verificarsi problemi di accesso ai file.
- 15-11-05, 22:30 #7
macteo ti ha perfettamente spiegato perchè è raccomandabile riparare i permessi del disco
ma tu,forse, chiedi come utilizzare Utility Disco
è così?
- 15-11-05, 22:44 #8guercinus
- Iscritto
- 09-05
interesserebbe anche a me!
ho un pb nuovo e non ho ancora fatto gli aggiornamenti perché non vorrei nascessero casini
ho letto che qualcuno ha dovuto riparare il disco dal cd di installazione!
- 15-11-05, 22:50 #9
Sì e a qualcuno gli si è fritto...

Scherzi a parte, "qualcuno" non è sintomatico.
Gli aggiornamenti ci sono di continuo e molti sono essenziali: ho appena installato, ad esempio, la nuova versione di Java che migliora la compatibilità con gli applet ed è più veloce.
Oppure, altri aggiornamenti, introducono maggiore sicurezza per il computer.
Non è che vanno installati 2 secondi dopo che sono usciti: basta aspettare qualche giorno per "tastare" la situazione e decidere... in ogni caso gli aggiornamenti sono necessari.
- 15-11-05, 22:56 #10guercinus
- Iscritto
- 09-05
quindi tu mi consiglieresti di fare l'aggiornamento a 10.4.3?