Discussione: Netbios disabilitato e smb non va piu' :(
- 17-11-05, 15:22 #1
Netbios disabilitato e smb non va piu' :(
Oggi ho disabilitato il netbios nella mia rete dal pc con win xp visto che cmq il server DNS fornisce la risoluzione dei nomi host e non ho client antecedenti a w2000 che richiedono il netbios... infatti gli altri pc windows funzionano bene e accedono agli share di rete come sempre.
PERO' il mio iMac da quando ho tolto il netbios non monta piu' gli share windows tramite "collegamento al server". Quando scrivo smb://indirizzomacchina/share mi restituisce un erorre di connessione. Se riabilito il netbios tutto va bene... (da notare che il ping e la risoluzione dell'host lo fa senza problemi grazie al dns)
Ho pure letto su google che SMB su tcp-ip senza il supporto al netbios e' passato dalla porta 139 alla 445 ma se metto smb://blblalba:445 non va lo stesso! (errore -36)
Come posso fare? E' giusto una questione di conoscenza la mia visto che alla fine posso pure rimetterlo il netbios ma non capisco perche' il mac deve soccombere
Aiutooo
- 17-11-05, 15:29 #2.
- Iscritto
- 03-05
rimetti il netbios:la condivisione di rete si basa su quello.
- 17-11-05, 15:32 #3
forse la condivisione che fa il mac tramite smb perche' gli altri pc win della rete senza il netbios accedono senza problemi.
confermi?
- 17-11-05, 15:39 #4.
- Iscritto
- 03-05
io dico la mia esperienza personale....il babbo,che si diverte tanto a fare danni(....)ha bloccato la porta del netbios su suo peeci.e non ha più visto nessun computer...condivisioni dei mie mac,o xp del fratello che sia.
niente.viene a chiedermi cosa può essere,gli faccio riabilitare e rivede tutto.
deduzione:la condivisione è basata sul netbios.
:-)
- 17-11-05, 15:45 #5
ok grazie per l'aiuto l'ho riabilitato almeno per il momento finche' non ci arrivo in fondo.
cmq lascio un link che spiega come smb senza netbios sia possibile sulla porta 445 direttamente sfruttando tcp-ip dal w2000 in poi, magari a qualcuno e' utile:
http://www.petri.co.il/what's_port_445_in_w2k_xp_2003.htm