Discussione: Quale gamma utilizzare per il monitor?
- 17-11-05, 23:46 #1
Quale gamma utilizzare per il monitor?
Oggi ho ricalibrato il monitor dell'iMac usando SuperCal, e mi sto ancora chiedendo quale gamma sia meglio usare. Posto che per vedere decentemente i video bisogna utilizzare per forza almeno una 2.2, c'è qualche motivo per tornare alla classica 1.8 negli altri momenti? Non mi occupo di DTP. Voi che mi dite?
- 18-11-05, 08:41 #2teen age riot
- Iscritto
- 10-04
personalmente per lavorare preferisco 1.8, 2.2 è troppo "scuro" per i miei gusti. poi dipende da cosa fai tu. io i colori li interpreto meglio con 1.8 e mi sembrano più vicini a quello che poi esce in stampa.. però prendila con le molle, sono tutte "sensazioni" a livello personale e preferenze mie.. mi pare che in genere per il dtp si tenda a tenere 1.8, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
- 18-11-05, 09:00 #3gennaro_macGuest
Io mi trovo molto meglio con la 2.2 ma ho un profilo anche con l'altro che spolvero all'occorrenza (foto, film ecc. ecc.)
- 18-11-05, 09:04 #4teen age riot
- Iscritto
- 10-04
>> Io mi trovo molto meglio con la 2.2 ma ho un profilo anche con l'altro che spolvero all'occorrenza (foto, film ecc. ecc.)
anche tu hai il powerbook vero gennaro? che versione? il mio è il "vecchio" 1.33 e con 2.2 il monitor è veramente scuro.. quelli nuovi sono più luminosi o sbaglio?
- 18-11-05, 09:06 #5gennaro_macGuest
si, un powerbook g4 15" 1.5ghz (quelli appena precedenti alla serie attuale). come luminosità di monitor mi pare uguale al "vecchio" pb 12" 1.33Ghz che avevo prima, ad ogni modo il profilo fornito da apple è "opaco" e la sua luminosità è inferiore a quella media dei portatili wintel.
- 18-11-05, 09:16 #6
io odio il 2.2
uso 1.8 ho fatto numerose prove stanotte anche coi dvd perché avevo ottimio in fregola.
io preferisco "chiaro".
ben calibrato con sonda o usando adobe rgb (usando supercal il mio occhio aveva trovato un profilo pressoché identico) i colori chiari non mi sembra siano piatti e gli scuri son più vivaci.
inoltre fo dtp.
- 18-11-05, 09:47 #7
Mi piace e sono troppo abituato all'ambiente 1.8, solo raramente ricorro al 2.2. Per esigenze momentanee preferisco agire sul cursore Luminosità.
Dato che non lavoro più professionalmente sulle immagini, imposto tutto sulla gradevolezza d'uso, tanto è vero che per rafforzare il piacere dell'atmosfera rarefatta Macintosh uso solo per occasioni limitate sfondi creativi o variegati, preferendo il Solid Aqua Blue o il Solid Gray Light (come in questo momento).
Questo anche se guardo spesso filmati e anche la televisione
- 18-11-05, 10:05 #8
Solo 1.8!
E' più vicino alla realtà (soprattutto della stampa) Non so come facciano in win a usare il 2.2, quando mi capita di rivedere delle immagini fatte su Mac o anche semplici scatti digitali su PC mi sembrano usciti dall'oltretomba.
- 18-11-05, 10:06 #9
Ottimio e Gennaro:
Non è che usate il gamma 2.2 e poi sparate a palla la luminosità per compensare?
- 18-11-05, 10:12 #10teen age riot
- Iscritto
- 10-04
>> Non è che usate il gamma 2.2 e poi sparate a palla la luminosità per compensare?
io col pb uso l'1.8 e sono costretto cmq a sparare a palla la luminosità..
>> E' più vicino alla realtà (soprattutto della stampa)
ah! ma allora non è solo una mia impressione..