+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 71
    ... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05

Quale gamma utilizzare per il monitor?

Oggi ho ricalibrato il monitor dell'iMac usando SuperCal, e mi sto ancora chiedendo quale gamma sia meglio usare. Posto che per vedere decentemente i video bisogna utilizzare per forza almeno una 2.2, c'è qualche motivo per tornare alla classica 1.8 negli altri momenti? Non mi occupo di DTP. Voi che mi dite?

teen age riot
    Iscritto
    10-04
    personalmente per lavorare preferisco 1.8, 2.2 è troppo "scuro" per i miei gusti. poi dipende da cosa fai tu. io i colori li interpreto meglio con 1.8 e mi sembrano più vicini a quello che poi esce in stampa.. però prendila con le molle, sono tutte "sensazioni" a livello personale e preferenze mie.. mi pare che in genere per il dtp si tenda a tenere 1.8, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

gennaro_mac
    Guest
    Io mi trovo molto meglio con la 2.2 ma ho un profilo anche con l'altro che spolvero all'occorrenza (foto, film ecc. ecc.)

teen age riot
    Iscritto
    10-04
    >> Io mi trovo molto meglio con la 2.2 ma ho un profilo anche con l'altro che spolvero all'occorrenza (foto, film ecc. ecc.)

anche tu hai il powerbook vero gennaro? che versione? il mio è il "vecchio" 1.33 e con 2.2 il monitor è veramente scuro.. quelli nuovi sono più luminosi o sbaglio?

gennaro_mac
    Guest
    si, un powerbook g4 15" 1.5ghz (quelli appena precedenti alla serie attuale). come luminosità di monitor mi pare uguale al "vecchio" pb 12" 1.33Ghz che avevo prima, ad ogni modo il profilo fornito da apple è "opaco" e la sua luminosità è inferiore a quella media dei portatili wintel.

ziocan squarz avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    reggio emilia
    io odio il 2.2
    uso 1.8 ho fatto numerose prove stanotte anche coi dvd perché avevo ottimio in fregola.
    io preferisco "chiaro".
    ben calibrato con sonda o usando adobe rgb (usando supercal il mio occhio aveva trovato un profilo pressoché identico) i colori chiari non mi sembra siano piatti e gli scuri son più vivaci.
    inoltre fo dtp.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Mi piace e sono troppo abituato all'ambiente 1.8, solo raramente ricorro al 2.2. Per esigenze momentanee preferisco agire sul cursore Luminosità.
    Dato che non lavoro più professionalmente sulle immagini, imposto tutto sulla gradevolezza d'uso, tanto è vero che per rafforzare il piacere dell'atmosfera rarefatta Macintosh uso solo per occasioni limitate sfondi creativi o variegati, preferendo il Solid Aqua Blue o il Solid Gray Light (come in questo momento).
    Questo anche se guardo spesso filmati e anche la televisione

Utente Leopardato andycott avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Monza
    Solo 1.8!
    E' più vicino alla realtà (soprattutto della stampa) Non so come facciano in win a usare il 2.2, quando mi capita di rivedere delle immagini fatte su Mac o anche semplici scatti digitali su PC mi sembrano usciti dall'oltretomba.

Utente Leopardato andycott avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Monza
    Ottimio e Gennaro:

Non è che usate il gamma 2.2 e poi sparate a palla la luminosità per compensare?

teen age riot
    Iscritto
    10-04
    >> Non è che usate il gamma 2.2 e poi sparate a palla la luminosità per compensare?

io col pb uso l'1.8 e sono costretto cmq a sparare a palla la luminosità..

>> E' più vicino alla realtà (soprattutto della stampa)

ah! ma allora non è solo una mia impressione..