Discussione: Nuovo iBook - migrazione dati ??
- 05-12-05, 17:49 #1
Nuovo iBook - migrazione dati ??
Domani mi consegnano un ibook nuovo su cui devo installare il Tiger e spostare tutti i dati del mio vecchio ibook.
1) Fino ad oggi ho sempre lavorato (sbagliando) come amministratore, ma nel nuovo sistema vorrei che tutti i programmi, documenti ecc. ecc. fossero gestiti come utente
Ricapitolando, mi arriva la macchina con Phanter, devo installarvi il Tiger e migrare i dati che mi interessano sul nuovo ibook. Questi dati appartengono adesso all'amministratore, mentre nella nuova macchina devono essere dell'utente X.
Qual'è la procedura corretta da seguire? Posso usare Assistente migrazione?
2) mi conviene migrare anche i programmi assieme ai dati sulla nuova macchina? oppure (come credo) è preferibile installarli tutti da capo?
3) Una volta effettuato il trasfermento devo ripulire tutti i dati del mio vecchio ibook G3, ma lasciare intatto il sistema operativo installato (Tiger). Preferirei non fare format perchè sarebbe poi un prolema reinstallare il Tiger non avendo il lettore dvd.
Grazie dei suggerimenti
Alessandro
- 06-12-05, 08:34 #2
1) una volta trasferiti i dati nella macchina nuova, crei un secondo utente che chiami 'amministratore' o quello che vuoi, gli dai diritti di amministrazione, entri con questo utente e cambi il nome al primo creato in macchina.
Puoi usare certamente Assistente Migrazione, facendo partire la vecchia macchina in modalità disco firewire (avvio con tasto T), così sarà vista dalla nuova come disco esterno e non avrai bisogno di impostare una connessione di rete.
2) io per prudenza reinstallerei le applicazioni, mentre i documenti li puoi trasferire tranquillamente.
3) Sulla vecchia macchina butti via tutti i documenti ed eventualmente programmi non più utili, lasci tuttoil resto com'è. Puoi anche eliminare le utenze non più utili con tutti i relativi documenti, creando nuovi utenti e ottenendo un Mac nuovo di zecca o quasi.
- 06-12-05, 08:36 #3
Anzi, puoi addirittura creare subito durante l'installazione guidata un utente X sulla nuova macchina, tanto il primo creato avrà diritti di amministrazione.