ciao, sto cercando di installare un sistema mac os 9 sul mio mac, trattasi di un g4 1,2 Ghz dual processor. non ci riesco, c'è per caso qualche incompatibilità ufficiale che non conosco, che voi sappiate? grazie!!
matteo
Probabilmente il tuo Mac è uno di quelli che non possono avviarsi da MacOS 9 ma solo lanciarlo come classic sotto MacOS X. Dovresti spiegarci bene che sistema stai usando per installare l'OS 9. Se provi a farlo con il cd originale del sistema operativo, è probabile che tu non ci riesca. Devi invece installare la versione di classic che ti è stata data su cd assieme al computer.
ho collegato il g4 via firewire al mio portatile, e l'ho avviato con T premuto. poi da lì l'ho inizializzato e ho installato sempre da lì un sistema mac os 9 da una copia di un cd di installazione originale. l'installazione va, ma poi quando riavvio di blocca con il punto interrogativo... come si fa a sapere chiaramente se il proprio g4 può essere avviato con un sistema 9 oppure no?
Se ha la Firewire 800 non può avviarsi da MacOS 9. Considera che tutti i Mac commercializzati a partire da gennaio 2003 - salvo una serie speciale di G4 Dual MDD messi in vendita l'estate dello stesso anno - non ha la possibilità di fare il boot da MacOS 9.
MacTracker (www.versiontracker.com) può essere d'aiuto in quanto indica qual è l'OS originale per i vari Mac: indica anche il codice del prodotto per cui dovrebbe essere semplice capire se il tuo Mac effettua il boot da OS 9.
In ogni caso, i "sintomi" che indichi lasciano supporre che possa avviarsi solo da OS X.
Recensioni, faq, reportage foto e video le trovi ogni giorno su:
:: Macity - Tutto su Apple e Hi-Tech 24/7 :: MacProf - il Mac professionale :: iPhonia - iPhone, iPad e touch :: iPodnet - iPod e musica :: ilmioMac - il Mac personale e HT :: AggiornaMac - tutto il software Mac
...la leggenda narra che mentre la processione passava per le campagne intorno...
I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!