+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 23
    Novizio
    Iscritto
    11-05

Backup Totale e Nuova Installazione OSX

Salve,

Ho il Mac da poche settimane ed ho gia riempito l' hd da 160Gb
    A giorni mi arriva il nuovo HD da 300Gb S-ATA che voglio sostituire a quello interno.
    Spero che la cosa sia facile da fare, sul pc sono molto esperto sul mac spero che non sia piu complesso da fare vi è una sorta di bios da settare?

Nel fratempo ho un HD da 250Gb Firewire per poter fare un backup del HD attuale.
    Ma non so come fare.
    Cosa devo copiare per avere un backup totale del mac
    con mail e tutto il resto gia configurato come è ora e con i relativi archivi?

Come devo fare una volta partito con il nuovo HD
    devo semplicmente premece C all avvio e poi inserire i cd grigi dati assieme al mac
    ho un iMac G5 17 pollici.

Grazie

Guru artdir avatar
    Iscritto
    10-04
    Luogo
    Milano / Pavia
    up.
    interessato pure io al backup completo di system

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    Usa carbon copy cloner per copiare tutto il contenuto del disco interno su quello esterno firewire.
    Poi farai la copia da quello firewire al nuovo disco fisso.
    Con i dischi firewire esterni hai la possibilitá di fare il boot: basta premere il tasto "Alt" all'avvio del Mac e ti chiede da quale disco partire.
    Carboncopycloner é una cavolata da usare: é molto semplice ed intuitivo, e ti fa la copia pari pari di tutti i dati. Cercalo su versiontracker

Felicemente Alienato sauro avatar
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    Jesolo Lido
    Per fare un backup totale (clone) puoi usare il donation ware Carbon Copy Cloner, ne abbiamo già discusso più volte qui, è semplice veloce ed affidabile. Un'alternativa è SuperDuper!, shareware. Non fanno altro che generare un clone del tuo hd interno in uno FW esterno che diviene bootable. Fatto questo, quando installerai il system nel disco nuovo la funziona Assistente Migrazione ti chiederà se vuoi trasferire i dati da un vecchio Mac (il clone appunto) gli dirai di prendere ciò che ti serve. Alternativa è non installare il system ma far partire il Mac da disco FW e fare l'operazione di clonazione inversa.

Novizio
    Iscritto
    01-05
    Scusate se mi appendo alla discussione...

il boot da hd esterno si può fare solo da uno FW o anche da usb?

Grazie

Avanzato zanve avatar
    Iscritto
    07-04
    Luogo
    , Merano ,
    solo firewire!

Felicemente Alienato sauro avatar
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    Jesolo Lido
    Per adesso...

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    Se con i prossimi computer consumer toglieranno veramente la cara vecchia fw, si adegueranno anche all'USB2 in Apple :-)

Novizio
    Iscritto
    12-05

Io aggiungo ...

io mi chiedevo se esiste un modo di creare un dvd bootable, con la configurazione idealed, del tipo io in questo momento ho appena formattato e reinstallato tutto ciò che mi serve. i dati già li salvo su due dvd ... quindi sono pronto a rimetterli sul disco in caso di problemi.

sarebbe utile poter appunto all'occurenza avviando la macchina per un ripristino con un dvd che mi ripristini esattamente la situazione ottimale per il mio utilizzo.

Devo aggiungere delle considerazioni con il mac anched io non ho voglia di usare sw illegale ... non conosco i vari applicativi per masterizzare, comprimere dvd o cd ... poi la musica ho deciso di acquistarla ...

Ragazzi sapete anche le sequenze tasti per riavvare la macchina con boot forzato da cd/dvd; c'è modo di entrare nel bios del mac?

Scusate così tante domande ... ma con la funzione cerca del form mi son trovato male ...

Non chiedo di spiegarmi tutto, ma se conoscete i link con approfondimenti ai problemi che ho posto ...

Grazie ...
    e
    ciao

tom
    tom non è connesso
    daq tom avatar
    Iscritto
    04-05
    per creare un dvd bootable personalizzato c'è qualche applicazione tipo slipy, cercala su versiontracker.com, l'ultima volta funzionava solo con panther.

niente bios su mac.

per riavviare da cd/dvd basta tenere premuto il tasto c in fase di avvio.

se sei curioso per smanettamenti vari www.macosxhints.com

ciao
    tom