Discussione: Come cancellare password amministratore?
- 26-12-05, 20:28 #1Novizio
- Iscritto
- 12-05
Come cancellare password amministratore?
Mi trovo nelle condizioni di dover eliminare la password di amministratore del mio MacG5 (con Panther 10.3.9) per poter avviare la scansione di Norton Utilities, che altrimenti si rifiuta di proseguire. Leggo nell'aiuto Mac che è sufficiente utilizzare il disco Installer selezionando 'Impostazione Password'; nello stesso aiuto però si specifica che occorre 'reinizializzare' il computer premendo pulsante del mouse per espellere il cd. Credo che sia un errore di testo e non sia 'reinizializzare' ma 'riavviare'. Volevo però una conferma da qualcuno, perché non vorrei trovarmi, una volta attivato il processo di reimpostazione password, con un hd effettivamente reinizializzato con la conseguente perdita di tutti i file e le impostazioni attualmente caricate.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
- 26-12-05, 21:55 #2
Puoi benissimo impostare la psw a blank usando il DVD di installazione e seguendo la procedura dell'utility di reset psw che trovi nel menu security quando parti dal DVD di installazione. Ti chiede la vecchia psw e poi puoi impostare la nuova. Premi semplicemente invio/return e lo confermi.
- 27-12-05, 00:23 #3Novizio
- Iscritto
- 12-05
Ti ringrazio. Quindi non mi reinizializza nulla, posso andare tranquillo? È davvero un errore nel testo dell'aiuto? Non è che cancello tutto quello che ho attualmente sul mio HD?
- 27-12-05, 00:25 #4
- 27-12-05, 00:57 #5
le norton non le usa più nessun sano di mente nemmeno su pc. ma porc...
- 27-12-05, 00:59 #6
- 27-12-05, 10:57 #7Novizio
- Iscritto
- 12-05
come cancellare password amministratore
Grazie a tutti del consiglio sulle Norton ma come fare, allora, per ottimizzare le prestazioni del mio mac? Le Norton le ho utilizzate con successo fino al mio G4 e ho sempre riscontrato evidenti miglioramenti nelle prestazioni. Perché oggi non si usano più?
Seconda domanda: dunque modificare la password amministratore con dvd di installazione non comporta la reinizializzazione dell'HD?
Grazie, scusate l'ignoranza in materia, ma ma le mie domande sono del tutto oneste.
- 01-01-06, 15:59 #8Novizio
- Iscritto
- 12-05
password amministratore
Scusate ma nessuno mi ha più risposto. A parte i consigli di MaurizioPoc all'inizio, nessun altro ha saputo dare risposte se non irridenti alla mia domanda iniziale. So bene di non essere esperto sui settaggi di password e parametri Mac ma immaginavo che l'utilità di questi forum consistesse nel trovare persone disponibili a dare consigli e condividere esperienze. In caso contrario l'unico vantaggio di simili spazi di discussione virtuali sarebbe collezionare sfoghi sterili e poco gentili. Un vero peccato per l'opportunità che Macitynet dà a tutti noi, no?
Grazie a chi mi vorrà rispondere cum grano salis.
- 01-01-06, 16:23 #9
1) domanda, quoto in pieno quanto detto: NON USARE LE NORTON.
Sono più i danni dei benefici.
Le norton anfavano bene sul system 9, su X sono un Virus
2) Non ho capito perchè devi cambiare la Password: l'hai persa?
Se non 'hai persa per cambiarla basta che tu vada in preferenze di sistema->account e clicchi su cambia password.
Se l'hai persa ci vuole il DVD di installazione: non credo che t cancelli proprio nulla anche se non ho mai provato, se lo facesse te lo indicherebbe a caratteri cubitali prima della conferma definitiva del comando
- 02-01-06, 14:34 #10Novizio
- Iscritto
- 12-05
password amministratore
Grazie, gozzi. Quindi:
1) Che alternative ho per ottimizzare le prestazioni del Mac? Dopo giorni di lavorazioni Photoshop di 1 gb e oltre, avverto davvero rallentamenti nel sistema che, usando le Norton (anche su X), spariscono: c'è un miglioramento effettivo. E' forse possibile ottimizzare e deframmentare X in qualche altro modo?
2) La password amministratore non l'ho persa, voglio solo eliminarla per permettere al cd Norton di girare. Il cambia password nelle preferenze account non mi permette di eliminarla, solo di modificarla.
Grazie
G