Discussione: blocco del finder, che fare?
- 29-12-05, 19:15 #1
blocco del finder, che fare?
Ho un mac mini con osx 10.4.3 aggiornato. Mi è capitato 3 volte che si bloccasse mentre lavoravo. Quello che si blocca sembra essere il finder perchè rimane il cursore tipo "ruota colorata" (fermo, non che gira) quando sono sul menu in alto e su una finestra del finder. Più che un blocco sembra un rallentamento estremo. Sulle cause del blocco devo ancora indagare, non è questa la mia domanda. Vorrei sapere:
1) In queste situazioni, se neanche "uscita forzata" non risponde più, cosa mi rimane da fare? C'è qualche comando, anche da consolle, che mi fa spegnere/riavviare il computer? Ho premuto l'interruttore, ma mi sembra una soluzione "degna di windows". Il sis.op., lo so, non è piantato, per cui DEVE esserci un modo x sbloccare una applicazione, anche da utente non privilegiato.
2) Da consolle, se lavoro come utente, non c'è modo di dare qualche comando x i quali servono privilegi maggiori? Ho provato "su", ma non so la pword: non è nè la mia nè quella dell'utente amministratore...
3) ll mac si è piantato e ho spento dall'OFF. Quando riavvio cosa consigliate di fare? Win fa un controllo dell'hd, linux fa il fsck (che è lo stesso). Il Mac fa qualcosa in automatico al boot? Oppure occorre fare manualmente? Oppure non serve fare nulla?
Grazie in anticipo x le risposte, non sono molto pratico, ho switchato da poco, ma cmq il mondo "unix" lo conosco bene perchè uso linux da anni...
- 29-12-05, 19:58 #2
1. se è solo il finder, passa ad altra applicazione e dal menu mela scegli uscita forzata
2. sudo chiede la tua password e va usato ad ogni comando
3. puoi usare fsck o utility disco (in applicazioni/utility)
- 29-12-05, 21:04 #3