+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Linux&Mac cddm66 avatar
    Iscritto
    03-05
    Luogo
    Torino

blocco del finder, che fare?

Ho un mac mini con osx 10.4.3 aggiornato. Mi è capitato 3 volte che si bloccasse mentre lavoravo. Quello che si blocca sembra essere il finder perchè rimane il cursore tipo "ruota colorata" (fermo, non che gira) quando sono sul menu in alto e su una finestra del finder. Più che un blocco sembra un rallentamento estremo. Sulle cause del blocco devo ancora indagare, non è questa la mia domanda. Vorrei sapere:
    1) In queste situazioni, se neanche "uscita forzata" non risponde più, cosa mi rimane da fare? C'è qualche comando, anche da consolle, che mi fa spegnere/riavviare il computer? Ho premuto l'interruttore, ma mi sembra una soluzione "degna di windows". Il sis.op., lo so, non è piantato, per cui DEVE esserci un modo x sbloccare una applicazione, anche da utente non privilegiato.
    2) Da consolle, se lavoro come utente, non c'è modo di dare qualche comando x i quali servono privilegi maggiori? Ho provato "su", ma non so la pword: non è nè la mia nè quella dell'utente amministratore...
    3) ll mac si è piantato e ho spento dall'OFF. Quando riavvio cosa consigliate di fare? Win fa un controllo dell'hd, linux fa il fsck (che è lo stesso). Il Mac fa qualcosa in automatico al boot? Oppure occorre fare manualmente? Oppure non serve fare nulla?
    Grazie in anticipo x le risposte, non sono molto pratico, ho switchato da poco, ma cmq il mondo "unix" lo conosco bene perchè uso linux da anni...

Guru Sephiroth v2 avatar
    Iscritto
    09-05
    1. se è solo il finder, passa ad altra applicazione e dal menu mela scegli uscita forzata
    2. sudo chiede la tua password e va usato ad ogni comando
    3. puoi usare fsck o utility disco (in applicazioni/utility)

Linux&Mac cddm66 avatar
    Iscritto
    03-05
    Luogo
    Torino
    Grazie. Me lo ha fatto di nuovo. Siccome "uscita forzata" non funzionava, e nemmeno le altre voci del menù mela, ho provato con il monitor attività ed ho scoperto che "SystemUIServer" e "loginwindow" erano in stato di "not responding". Ho terminato il primo, poi il secondo ed ovviamente è uscito dall'utente e mi ha ripresentato la finestra di login.
    Ora non resta che capire perchè sti due processi si sono piantati.

Guru Sephiroth v2 avatar
    Iscritto
    09-05
    dai una controllata al disco di avvio (verifica disco da utiliy disco).
    il filesystem ha la simpatica tendenza ad andare in vacca...