Discussione: Firewall fantasma
- 03-01-06, 20:16 #1
Firewall fantasma
Oggi ne è spuntata una nuova sul PowerBook.
Quando nelle preferenze seleziono "Condivisione" e poi "Firewall", mi appare il seguente messaggio:
Sul tuo computer è attivo un altro software firewall.
Per modificare le impostazioni del firewall Apple, disattiva l'altro software firewall.
Il problema è che non ho la minima idea di quale altro software firewall si tratti. Anche se gli anni passano, non ricordo di aver installato un firewall.
Quando visualizzo il network da una qualsiasi finestra del finder, vedo tutti i computer con l'icona semitrasparenti, e quindi non raggiungibili (cliccando su connessione non accade nulla).
Qualche suggerimento? E' possibile vedere quale altro firewall è attivo? Ho pensato che si trattava di quello dell'access point wireless, ma sul PowerMac e sul Mac Mini che sono in rete questo messaggio non appare.
Grazie
- 03-01-06, 20:39 #2
Aggiungo una particolarità della quale mi sono accorto solo ora.
Sempre nelle preferenze di sistema, in condivisione, selezionando condivisione documenti, appare il seguente messaggio:
Altri utenti Macintosh possono accedere al tuo computer in afp://192.168.0.3/, oppure cerca "PowerBook" scegliendo Network dal menu Vai del Finder.
Lo stesso messaggio appare ovviamente anche sul PowerMac G4 e sul MacMini.
Ora, se nel finder clicco su mela-K ed inserisco il valore di uno degli altri due computer riesco a connettermi, mentre nella finestra network le icone rimangono semitrasmarenti anche dopo la connessione.
- 08-01-06, 13:50 #3
Cerca nela Libreria dell' HD o del tuo profilo utente. Oppure scarica Tiger Launch: ti riassume tutto ciò che hai. Magari hai installato un firewall proposto da Apple, o addirittura Net Barrier... anche se, non essendo free, dovresti saperlo. Ti segnalo un'utility interessante e maneggevole: Main Menu 1.5 - da lì, senza rischi puoi ripulire la cache di sistema, riparare i permessi ed ottimizzare tutto il resto...dopo il restart. A presto.
- 08-01-06, 21:25 #4
Dopo un riavvio, il messaggio relativo al firewall è stranamente sparito. Resta comunque il fatto che le icone dei computer della rete sono semitrasparenti e non accessibili, se non come ho descritto nell'altro messaggio.
Cosa devo cercare nella libreria dell'HD o del mio utente?
Ho installato TigerLaunch, che mi elenca tutte le applicazioni installate, ma non mi sembra ci sia nulla che abbia a che fare con un firewall.
Naturalmente non ho NetBarrier.
Ho anche installato Main Menu e sto facendo delle prove, ma al momento non ho ancora risolto.
- 08-01-06, 21:56 #5