+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio
    Iscritto
    10-05

Devo formattare..due semplici domande

Ciao a tutti,
    mi trovo per la prima volta a dover formattare il mio mac mini (è pieno e voglio dargli una bella ripulita). Ora ho due domande da farvi (magari sono un pò stupide, ma consentitemele!):

A: Per conservare tutta la musica che ho messo dentro Itunes come faccio? mi basta fare il backup di una cartella? e poi come faccio a farla riconscere al nuovo Itunes?

B: ma (e qui si vede che da poco sono entrato nel mondo mac) posso fare un backup delle applicazioni contenute nella cartella omonima e poi copiarle nel nuovo sistema operativo per averle tutte funzionanti?? oppure mi servono gli "insallers" com su Win?

Noviziante godzillante avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Serra San Bruno (VV)
    a) salva tutti i file, quanto reinstalli ri-trascinali dentro l'interfaccia del nuovo iTunes e se li reimporta (perdi 5 minuti, non di più)
    b) nel 99% dei casi credo proprio di sì!

ciao

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    ma perche' formattare se non hai problemi, cancella quello che non ti serve e vivi felice.
    comunque:
    - per i tunes trascina le canzoni direttamente dalla finestra libreria di itunes sul disco/dischi di backup
    - per le applicazioni trascinale anche loro sul disco di backup e poi le rimetterai al loro posto dopo la formattazione.

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    a) copia la cartella iTunes music (comprensiva di canzoni, playlist, ecc...) e la ricopi pari pari nella stessa posizione.

b) Le applicazioni Apple vengono reinstallate se esegui un "restore" dell'intero sistema o se le selezioni nel processo di installazione; altre applicazioni si installano semplicemente copiandole da un disco all'altro; altre infine hanno bisogno di un installer (tipicamente, quelle che sono state installate con tale modalità).

Respect my authority gozzi avatar
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    Torino
    Punto 1, fai come dice Matteo

Punto 2, copiati oltre alla cartella applicazioni anche la cartella "Libreria" all'interno della tua home (per conservere preferenze ed alcuni dati delle applicazioni) e la cartella "Application Data" (mi pare si chiami così, datemi conferma altrimenti stasera controllao non appena arrivo a casa) dentro la libreria della directori principale.

Iscritto
    02-03
    Luogo
    Torino
    3) Se hai un disco esterno ti ricopi TUTTO con Carbon copy cloner, riformatti e poi ti ricopi TUTTO dentro il tuo HD

Miticu! gala81 avatar
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da gozzi
    Punto 1, fai come dice Matteo

Punto 2, copiati oltre alla cartella applicazioni anche la cartella "Libreria" all'interno della tua home (per conservere preferenze ed alcuni dati delle applicazioni) e la cartella "Application Data" (mi pare si chiami così, datemi conferma altrimenti stasera controllao non appena arrivo a casa) dentro la libreria della directori principale.
    Mi sa che ti rierisci alla cartella "Application Support" e anch'io consiglio di copiarla.

Ma CCC è free? come funziona?

Iscritto
    02-03
    Luogo
    Torino
    Si era proprio quella la cartella

CCC è donationware se non sbaglio, diciamo che il suo sporco lavoro lo fa bene