Discussione: Devo formattare..due semplici domande
- 09-01-06, 13:37 #1Novizio
- Iscritto
- 10-05
Devo formattare..due semplici domande
Ciao a tutti,
mi trovo per la prima volta a dover formattare il mio mac mini (è pieno e voglio dargli una bella ripulita). Ora ho due domande da farvi (magari sono un pò stupide, ma consentitemele!):
A: Per conservare tutta la musica che ho messo dentro Itunes come faccio? mi basta fare il backup di una cartella? e poi come faccio a farla riconscere al nuovo Itunes?
B: ma (e qui si vede che da poco sono entrato nel mondo mac) posso fare un backup delle applicazioni contenute nella cartella omonima e poi copiarle nel nuovo sistema operativo per averle tutte funzionanti?? oppure mi servono gli "insallers" com su Win?
- 09-01-06, 13:56 #2
a) salva tutti i file, quanto reinstalli ri-trascinali dentro l'interfaccia del nuovo iTunes e se li reimporta (perdi 5 minuti, non di più)
b) nel 99% dei casi credo proprio di sì!
ciao
- 09-01-06, 13:59 #3
ma perche' formattare se non hai problemi, cancella quello che non ti serve e vivi felice.
comunque:
- per i tunes trascina le canzoni direttamente dalla finestra libreria di itunes sul disco/dischi di backup
- per le applicazioni trascinale anche loro sul disco di backup e poi le rimetterai al loro posto dopo la formattazione.
- 09-01-06, 14:05 #4
a) copia la cartella iTunes music (comprensiva di canzoni, playlist, ecc...) e la ricopi pari pari nella stessa posizione.
b) Le applicazioni Apple vengono reinstallate se esegui un "restore" dell'intero sistema o se le selezioni nel processo di installazione; altre applicazioni si installano semplicemente copiandole da un disco all'altro; altre infine hanno bisogno di un installer (tipicamente, quelle che sono state installate con tale modalità).
- 09-01-06, 16:48 #5
Punto 1, fai come dice Matteo
Punto 2, copiati oltre alla cartella applicazioni anche la cartella "Libreria" all'interno della tua home (per conservere preferenze ed alcuni dati delle applicazioni) e la cartella "Application Data" (mi pare si chiami così, datemi conferma altrimenti stasera controllao non appena arrivo a casa) dentro la libreria della directori principale.
- 09-01-06, 16:52 #6
3) Se hai un disco esterno ti ricopi TUTTO con Carbon copy cloner, riformatti e poi ti ricopi TUTTO dentro il tuo HD
- 20-01-06, 15:43 #7Mi sa che ti rierisci alla cartella "Application Support" e anch'io consiglio di copiarla.
Originale inviato da gozzi
Ma CCC è free? come funziona?
- 20-01-06, 15:48 #8
Si era proprio quella la cartella

CCC è donationware se non sbaglio, diciamo che il suo sporco lavoro lo fa bene