Discussione: Intel-PowerPc: differenza software?
- 11-01-06, 07:34 #1
Intel-PowerPc: differenza software?
Salve a tutti,
possiedo un Imac G5 acquistato lo scorso giugno . . apprendo ora l'uscita del nuovo Imac firmato Intel, e mi son giunto delle voci..
E' vero che le applicazioni saranno diverse? ovvero che le prossime applicazioni progettate per MacIntel non saranno compatibili con il mio sistema?
Ringrazio anticipatamente,
Saluti
- 11-01-06, 07:37 #2
ciao
molte applicazioni continueranno tranquillamente ad essere sviluppate per altri anni, quanto pensi di tenere il tuo imac?
2/3 anni? stai tranquillo! 3/4 anni? penso tu possa ancora stare tranquillo
che software usi principalmente?
- 11-01-06, 08:19 #3
Uso un pò di tutto. . dall'audio, database(filemaker), internet(flash e golive) e tutti i programmi ilife(i nuovi sono stupendi) al divertimento . .
Ovviamente il nuovo iLife è compatibile per tutte e due le versioni(intel e powerpc), vero?
- 11-01-06, 23:06 #4
Una cosa mi perplime : ma allora iLife06 e iWork06 che sono disponibili sia per PPC che per Intel allora sono doppioni? nel senso, su Intel girano con Rosetta? o sul dvd esistono 2 versioni? Perchè altrimenti tutta 'sta storia del porting verso SW-Intel non avrebbe senso......
- 11-01-06, 23:23 #5
i programmi scritti secondo lo standard universal binaries funzionano indifferentemente con tutte e due le piattaforme. non c'è emulazione nè nell'uno nè nell'altro caso. c'è chi dice che così il codice non è ottimizzato per nessuna delle due piattaforme, io questo non lo so ma di sicuro il software è nativo sia per power pc che per mac intel.
rosetta serve per far girare su intel software che non sono scritti secondo le specifiche universal binaries ma solo per powerpc
- 11-01-06, 23:51 #6Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
2 versioni: non serve rosetta.
Originale inviato da Alexander De Large
- 12-01-06, 09:21 #7
Per quel che ne so' io, tutte le nuove versioni dei programmi, conterranno entrembi i codici (come e' stato all'epoca del codice 68K/PowerPC).
Per uno come me, che ha ancora una connessione internet a 56K, vuol dire che i programmi shareware e freeware da scaricare, saranno in media pesanti il doppio (intendo la grandezza in KB dei file).
bYE
- 12-01-06, 11:40 #8
a) www.apple.com/it/universal www.apple.com/it/rosetta contengono molte informazioni necessarie per capire com'è la situazione software per Mac.
b) le applicazioni di Mac OS X sono "pacchetti" che contengono le risorse: codice, impostazioni, interfaccia, ecc... pertanto, all'interno del pacchetto cambierà solo ciò che deve essere specifico per piattaforma Intel o PPC... gli elementi dell'interfaccia di un'applicazione, per esempio, sono immagini PNG, esistono librerie che sono già condivise tra programmi per PPC e Intel (ovvero tra Mac e Win), ecc...
c) fate una prova: scaricate da www.versiontracker.com, software già Universal e vedete la differenza...
- 12-01-06, 11:52 #9
mi dimenticavo di linkarlo.
http://www.intel.com/cd/ids/develope...PAGE+HL_060110
- 12-01-06, 12:40 #10
grazie a todos per le pregievoli informazioni....