+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 12
    www.podmast.it melamania avatar
    Iscritto
    09-05

Intel-PowerPc: differenza software?

Salve a tutti,
    possiedo un Imac G5 acquistato lo scorso giugno . . apprendo ora l'uscita del nuovo Imac firmato Intel, e mi son giunto delle voci..

E' vero che le applicazioni saranno diverse? ovvero che le prossime applicazioni progettate per MacIntel non saranno compatibili con il mio sistema?

Ringrazio anticipatamente,

Saluti

Guru artdir avatar
    Iscritto
    10-04
    Luogo
    Milano / Pavia
    ciao
    molte applicazioni continueranno tranquillamente ad essere sviluppate per altri anni, quanto pensi di tenere il tuo imac?
    2/3 anni? stai tranquillo! 3/4 anni? penso tu possa ancora stare tranquillo

che software usi principalmente?

www.podmast.it melamania avatar
    Iscritto
    09-05
    Uso un pò di tutto. . dall'audio, database(filemaker), internet(flash e golive) e tutti i programmi ilife(i nuovi sono stupendi) al divertimento . .

Ovviamente il nuovo iLife è compatibile per tutte e due le versioni(intel e powerpc), vero?

Faccio cose..vedo gente.. Alexander De Large avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    Una cosa mi perplime : ma allora iLife06 e iWork06 che sono disponibili sia per PPC che per Intel allora sono doppioni? nel senso, su Intel girano con Rosetta? o sul dvd esistono 2 versioni? Perchè altrimenti tutta 'sta storia del porting verso SW-Intel non avrebbe senso......

Avanzato marcodal avatar
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    Chieti, Berlino, Roma
    i programmi scritti secondo lo standard universal binaries funzionano indifferentemente con tutte e due le piattaforme. non c'è emulazione nè nell'uno nè nell'altro caso. c'è chi dice che così il codice non è ottimizzato per nessuna delle due piattaforme, io questo non lo so ma di sicuro il software è nativo sia per power pc che per mac intel.
    rosetta serve per far girare su intel software che non sono scritti secondo le specifiche universal binaries ma solo per powerpc

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da Alexander De Large
    Una cosa mi perplime : ma allora iLife06 e iWork06 che sono disponibili sia per PPC che per Intel allora sono doppioni? nel senso, su Intel girano con Rosetta? o sul dvd esistono 2 versioni? Perchè altrimenti tutta 'sta storia del porting verso SW-Intel non avrebbe senso......
    2 versioni: non serve rosetta.

The power to be your best Jethro avatar
    Iscritto
    02-05
    Per quel che ne so' io, tutte le nuove versioni dei programmi, conterranno entrembi i codici (come e' stato all'epoca del codice 68K/PowerPC).

Per uno come me, che ha ancora una connessione internet a 56K, vuol dire che i programmi shareware e freeware da scaricare, saranno in media pesanti il doppio (intendo la grandezza in KB dei file).

bYE

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    a) www.apple.com/it/universal www.apple.com/it/rosetta contengono molte informazioni necessarie per capire com'è la situazione software per Mac.

b) le applicazioni di Mac OS X sono "pacchetti" che contengono le risorse: codice, impostazioni, interfaccia, ecc... pertanto, all'interno del pacchetto cambierà solo ciò che deve essere specifico per piattaforma Intel o PPC... gli elementi dell'interfaccia di un'applicazione, per esempio, sono immagini PNG, esistono librerie che sono già condivise tra programmi per PPC e Intel (ovvero tra Mac e Win), ecc...

c) fate una prova: scaricate da www.versiontracker.com, software già Universal e vedete la differenza...

ziocan squarz avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    reggio emilia

Faccio cose..vedo gente.. Alexander De Large avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    grazie a todos per le pregievoli informazioni....