+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Assiduo Kiai avatar
    Iscritto
    01-06

MacOS X 10.4.4 ... black out!!!

salve a tutti,
    ho un powerbook 17" con 1GB RAM e facendo il mio normale aggiornamento di sistema da aggiornamento software e procedendo al normale riavvio mi sono ritrovato davanti allo schermo che invita a riavviare tenendo premuto il tasto di accensione (quello che diventa da grigio chiaro a grigio scuro man mano dall'alto verso il basso, con le scritte in tutte le lingue tranne che italiano) e riprovando a riavviare il risultato non cambia. in pratica un mac inutilizzabile. ho provato riavviando da cd di macos e verificando e riparando permessi e dischi ma nulla. ho provato anche avviando da disk warrior riparando o ottimizzando. ho provato ad azzerare la pram, ho provato con applejack. nulla. mi è toccato reistallare il vecchio 10.4 e poi istallare il combo 10.4.3 ottenendo così un sitema funzionante ma non molto affidabile. come la stessa apple dice il downgrade non garantisce la corretta funzionalità del sistema. in questo doc:

http://docs.info.apple.com/article.h...roubleshooting

invitano a riprovare ad istallare il 10.4.4 perché a volte la seconda volta.... si è più fortunati (!!) oppure addirittura invitano a formattare il disco e reistallre da zero.

i miei sospetti cadono su un modulo ram non apple utilizzato a suo tempo per espandere a 1GB il powerbook e comprato su http://www.macsales.com/ ... strano però che ce l'ho da sempre e in tutti gli aggiornamenti (credo dal 10.2) non ho mai avuto problemi.... sarà il segno dell'arrivo di intel? sventura! sventura! ;-)

qualcuno ha sperimentato simili situazioni con l'ultimo update di osx?
    grazie
    k.

ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    C'è un thread già aperto sull'aggiornamento:
    Aggiornamento Mac OS 10.4.4: impressioni e commenti

Posso dirti che spesso molti utenti preferiscono l'opzione "archivia e installa" o addirittura formattano.

Utente stagionato lorenzo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Urbino
    a occhio sembrerebbero problemi HW, forse è proprio la RAM.
    Non è la prima volta che un update del sistema operativo è schizzinoso nei confronti dell'hardware, mi ricordo i banchi di ram andati in malora dopo l'aggiornamento da 9 a X...
    io riformatterei e reinstallerei da capo fino a 10.4.4 togliendo prima la ram incriminata. Poi la rimetterei per vedere cosa succede.

Assiduo Kiai avatar
    Iscritto
    01-06
    certo reistallare tutto sarebbe l'ideale ma si tratta di un lavoraccio e per ora non ne ho il tempo.... resta il mistero del motivo perché la RAM è da escludere.... avendo un HD esterno infatti ho provato ad istallarci il sistema ex novo fino alla 10.4.4 senza avere problemi. lo stesso sono riuscito a fare successivamente con l'HD interno, cioè quello con cui avevo avuto problemi... certo avendo fatto prima il downgrade e poi il ri-upgrade non è il massimo della affidabilità ma se non altro ho ancora tutte le configurazioni intatte..... non appena posso procederò sicuramente alla formattazione totale, ma finora tutti gli aggiornamenti di sistema non avevano mai dato problemi.
    ciao grazie