Discussione: RETI TRA MAC E WINDOWS
- 25-09-02, 13:28 #41Guru
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
io non sono di certo un "esperto", ma ti dico che io non ho avuto problemi.
dunque su win 98 entri nelle preferenze network, e imposti la connessione tcp/ip in questo modo:
ip 192.168.0.1 subnetmask 255.255.255.0 e metti il nome del workgroup tipo PEROCCO.
prendi un HD e lo condividi cliccando con il tasto destro del mouse, e cliccando share/condividi.
Apri osx, vai sul system preferences, network, e fai una nuova postazione, chiamandola tipo RETE DANIELE-PIERO. clicchi su porte attive, e attivi solo ethernet.
fai configurazione manuale, e metti: ip 192.168.0.2 subnetmask 255.255.255.0. e applichi.
Vai su utenti, e crei un nuovo utente di nome GIGI, nome breve GIGI, una password, e spunti la voce in fondo alla finestra "Consenti login da windows".
Vai su Applicazioni/Utility e apri configurazione directory; blocchi il lucchetto, e vai sulla voce "smb". Clicchi in basso su configura, e metti al posto di WORKGROUP, il nome che hai configurato nel pc, cioe' PEROCCO
Vai su condivisione doc, e condividi tutto.
riavvi per sicurezza, sia il pc che il mac.
poi fai mela+K per collegarti al server, e ti apparira' il computer tuo, piu' il computer windows.....
Io ho fatto in questo modo, ero in rete con il mio ibook (ox10.2), tre pc (win2000,win98,win2000), un'altro ibook (osx10.2), un titanium (osx10.2) e un ibook 300 (os9).
Tutto perfetto
- 25-09-02, 15:44 #42Guru
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- , ,
grazie mille, Enrico, oggi provo tutto e domani ti dico. daniele
- 26-09-02, 10:24 #43Guru
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
de nada.
sappiami dire.
ciao
enrico
- 04-10-02, 13:54 #44Guest
salve a tutti tempo fa ho letto un post di settimio che diceva che con Jaguar e' piu' facile collegare un mac a d un pc ieri c'ho provato ma non mi sembrava cosi'.
Vi devo quindi chiedere un favore: devo collegare il mio ibook 2001 ad un portatile con xp, ho gia' il cavo incrociato, mi potreste dire la procedura di configurazione per il mac e per il pc' lo so che potreste dire e' stata gia' data cercatela... ma il fatto e' che sono a valencia per l'erasmus e ho qualche difficolta' a passare troppo tempo davanti ai pc dell'universita' a causa delle lezioni..in poche parole mi servirebbe un po' la pappa pronta...vi ringrazio sin d'ora soprattutto se qualcuno mi risponde per questa sera
hasta luego
- 05-10-02, 12:52 #45
Vincenzo se leggi 3 post piu' su del tuo, Enrico ci ha brevemente spiegato come fare con win98 e maosx.
Non conosco XP, ma sicuramente il procedimento per settare la rete e' lo stesso. Cambieranno i nomi delle icone forse, non so. Comunque non si tratta di fare una ricerca approfondita, basta che scrolli in su la pagina del browser e avrai la pappa pronta.
P.S.
non e' necessario il cavo incrociato perche' le ethernet del mac sono autosense. In ogni caso va bene lo stesso.
- 07-10-02, 13:42 #46Guest
non e' vero quel post non c'era qundo l'ho letto io, questa e' una congiura!!!!!!
scherzi a parte grazie hani, a volte la fretta...comunqueavevo risolto chattando con settimio edevo dire che nel mio caso non sono serviti nemmeno tutti quei passaggi
- 07-10-02, 13:42 #47Guest
non e' vero quel post non c'era qundo l'ho letto io, questa e' una congiura!!!!!!
scherzi a parte grazie hani, a volte la fretta...comunqueavevo risolto chattando con settimio edevo dire che nel mio caso non sono serviti nemmeno tutti quei passaggi
- 07-10-02, 15:10 #48Guru
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
dai vincenzo, il post c'era gia....heheheheheh
approposito, con Xp cambia molto la cosa? oppure e' all'incirca la stessa cosa che ho fatto io?
- 07-10-02, 17:44 #49Guest
ma se devo dirti la verita' non lo so: in xp molte cose sono diverse per capirci per arrivare alle proprieta' di rete non si clicca piu' con il tasto destro su risorse di rete, ma bisogna fare un giro diverso...tenete conto che la mia esperienza si basa su un portatile con os in francese(lingua che non conosco affatto), seguendo le istruzioni del proprietario del computer, anche lui francese ma che cercava di spiegarmi in uno spagnolo stentato...ritengo che la mia esperienza al momento non sia molto attendibile...ma cerchero' di approffondire
- 12-10-02, 23:09 #50Guest
Ciao a Tutti.
Il mio problema è condividere una connessione ADSL (Alice)tra un iMac ed un Pc.
iMac S.O. Jaguar 10.2
Pc S.O. WinXP Pro
Modem ADSL Alcatel Ethernet
Switch DLink 1005D.
Cosa devo fare per connettermi contemporaneamente con ambedue le macchine?
Spero che qualcuno possa aiutarmi se è possibile.