Discussione: Font Type 1
- 30-01-06, 15:29 #1Novizio
- Iscritto
- 12-05
Font Type 1
Salve, posseggo un Mac G5 con Installata la Suite Grafica CorelDraw 11. Sul sistema sono già installati i caratteri predefiniti, tutti True Type. Se installo caratteri Type 1 nel sistema, nel momento in cui utilizzo Corel Draw per scrivere qualcosa il programma si blocca e devo solo uscire con Rimozione Forzata. Se disinstallo il carattere Type 1 (oppure disabilito la visualizzazione dei carattere Type 1 nelle preferenze di Corel Draw) il programma funziona perfettamente.
Cosa posso fare per ovviare a ciò? E' colpa di Corel Draw o di qualche impostazione del Mac?
- 30-01-06, 16:19 #2
Se hai un G5 suppongo che tu abbia installato OS X, che gestisce i font PostScript (cioè T1) senza bisogno di Type Manager o altre applicazioni. A questo punto suppongo che la colpa sia di Corel Draw, però prova a vedere se altre applicazioni hanno lo stesso tipo di problema. Se il problema si manifesta solo con Corel desumo che il problema stia lì. I font dove li hai presi? sono originali o copie di copie di copie? perché potrebbe esserci qualche font corrotto
- 05-02-06, 12:17 #3Novizio
- Iscritto
- 12-05
Si credo anche io che sia un problema di Corel Draw, anche perchè negli altri programmi questo non succede. Allora volevo chiedere se esiste qualche programma (gratuito naturalmente) che trasforma i font Type 1 in true type in modo da ovviare a questo problema. Probabilmente Corel Draw 11 ha qualche incompatibilità con OS X. Dato che Corel non ha più creato Corel draw per Mac già da due anni, probabilmente c'è qualche falla nel programma che provoca questo tipo di problema.
- 05-02-06, 19:13 #4Guru
- Iscritto
- 05-02
- Luogo
- Lamezia Terme (piu' o meno)
Se non erro CorelDraw 11 NON e' compatibile al 100% con Tiger.
- 05-02-06, 23:13 #5Novizio
- Iscritto
- 12-05
Si probabilmente non c'è piena compatibilità tra con Corel Draw 11 e Tiger, poichè ho contattato il centro Corel e mi hanno detto che Corel Draw 11 è stato testato solo fino a Mac OS X 10.0 e non successivo. Poi versioni di corel Draw per Mac non ne sono state più rilasciate (corel ha deciso di non creare più corel draw per mac per poche richieste), ma io ne ho obbligatoriamente bisogno. Come posso fare?
- 06-02-06, 12:00 #6Provare a installare Classic e far girare lì Corel? Non ho mai usato i prodotti Corel, per cui è solo un'ipotesi, ma se sotto il system 9 andavano, potresti fare una prova.
Originale inviato da gpolcino
- 06-02-06, 12:38 #7
- 06-02-06, 23:00 #8Novizio
- Iscritto
- 12-05
A Roberto Battistella.
E come faccio a installare Corel su Mac OS 9? Come ho già detto sono un neofita del mac, l'ho appena compreato e prima l'ho usato solo poche volte proprio per necessità. Potresti darmi delle istruzioni su come installare Mac Os 9? Naturalmente mi resta ancora Mac OS X? Dove viene installato Mac OS 9? Se avvio Corel da 9 riesco ad aprire poi i file e a salvare il tutto su una cartella che si trova du Mac os X? Dammi delle spiegazioni. Un'altra cosa, oggi aggiornando il software, dopo aver scaricato tutti gli aggiornamenti ho aperto corel e non si avviava più. Ho dovuto reinstallare il SO e così mi è funzionato tutto. Forse allora se installo Corel su 9 risolvo anche questo problema dell'aggiornamento. Dammi un aiuto!!!
- 07-02-06, 08:25 #9Dunque, niente panico: il mio consiglio di far girare Corel sotto classic (9) nasce dal fatto che Corel stessa afferma che non c'è piena compatibilità tra Tiger e il suo prodotto.
Originale inviato da gpolcino
Per installare Classic devi prendere i CD (o DVD) del sistema operativo forniti insieme al Mac, da lì vai a cercare il package "Installa Classic & Applicazioni", lo lanci e porti a termine l'installazione. A questo punto avrai l'ambiente Classic che emula il System 9 e parte in automatico quando richiesto da qualche applicazione. Naturalmente non crea nessun disturbo a Tiger.
Dovrai reinstallare Corel e lì fare attenzione perché ad un certo punto dovrai spuntare l'opzione (forse nell'installazione "ad Hoc" o "personalizzata" o qualcosa del genere) "avvia sotto Classic". In questo modo quando farai "doppio clic" su un'applicazione Corel in automatico partirà l'ambiente Classic. Per quanto riguarda l'apertura e il salvataggio dei file non avrai problemi, perché dall'ambiente Classic vedrai esattamente le stesse cartelle che vedi sotto X (avranno solo un "aspetto" diverso).
Spero di essere stato chiaro, in ogni caso rimango a disposizione
- 07-02-06, 10:51 #10Novizio
- Iscritto
- 12-05
Buongiorno. Roberto ho fatto tutto come mi hai detto. Ho installato Classic (infatti ora se vado in Preferenze di sistema c'è l'icona classic e da lì posso avviarlo). Ma non riesco ad installare Corel Draw sotto classic. Quando mi esce la finestra di installazione clicco su Installazione personalizzata e mi fa solo scegliere le opzioni di installazione dei programmi di corel. Poi c'è una casella dove posso scegliere la cartella di destinazione dove installare Corel, e pure se seleziona la cartella Applicazioni Classic (9) comunque Corel mi si avvia sempre da X, me ne accorgo poichè se non avvio io manualmente Classic questo non si avvia in automatico. Come posso fare per installarlo sotto classic? Ho anche fatto l'installazione di Corel dopo aver avviato manualmente Classic, ma mi si avvia sempre da X.
Dammi un ulteriore aiuto.