SOS Ho un problema complicato o almeno così mi sembra e non so più come uscirne vi spiego:
Ho un Hard Drive Lacie esterno da 160 Gb che però il mio e-book non vede. Ho scoperto infatti che questo disco esterno può avere problemi con il OS 10.2.x, e infatti io ho il 10.2.8
Vorrei quindi installare il Mac OS 10.3, dato che ho pure i CD di installazione (sono quelli del mio i-book portatile). Però non ho mai fatto questa operazione e inoltre ho un grosso problema. Il mio computer ha una partizione del disco, cioè sul disco più grosso c'è il OS 10.2.8, e sul disco più piccolo, da solo 8 Giga ho il OS 9, che può eventualmente essere scelto come disco di avvio, e che però non mi serve più, e che vorrei eliminare
La domanda è:
se elimino tutto ciò che c'è nella partizione più piccola, sistema operativo e tutto quanto, buttandolo nel cestino, faccio danni?
Se dopo aver fatto questo mi accingo ad installare il 10.3 me lo metterà nella partizione piccola e avrò sempre due sistemi operativi?
Mi converrebbe togliere la ripartizione? E come si può fare?
E non è che poi perdo tutto ciò che ho sul computer?
Se non ti serve più il system 9 puoi eliminare il contenuto della partizione più piccola senza problemi, sempre che tu non abbia installato lì dei programmi che ti servono.
Per quanto concerne la "riunificazione" delle partizioni, credo che tu lo possa fare solo avviando dal CD o DVD di Jaguar o di Panther, però non vorrei che questo comportasse l'inizializzazione di entrambe le partizioni (= perdere tutto ciò che c'è sopra), ma dovrei verificare.
La notizia veramente BRUTTA per te è che non puoi installare il Panther fornito con un Mac su un Mac diverso, perché l'installer non funziona (e non solo perché è illegale), per cui se vuoi installere il 10.3 ti devi comprare la versione "retail" ma a questo punto ti conviene passare direttamente al 10.4 comprandoti Tiger
Accidenti, ho capito...
Purtroppo non so se il mio computer può supportare il Tiger... è un E-book Power Pc G4, Memoria 640 e processore 700 Mhz...
Il motivo poi per cui dovrei fare questo cambio di OS è per poter fare funzionare l'hard drive esterno...
Riguardo alle partizioni a questo punto butterò tutto ciò che ho sulla partizione piccola, dato che non mi interessa e mi terrò la partizione usandola come disco archivio, ma devo anche andare a dirgli in "disco di avvio", di cancellare questa scelta?
Grazie sei stato molto chiaro grazie mille
dalla partizione piccola perchè dice che contiene elementi richiesti dal sistema.. Tutto il resto sono riuscita a buttarlo nel cestino. Eppure, ho come al solito avviato Jaguar, senza toccare minimamente il Classic.. hai idea del perchè? Ciao grazie
Probabilmente perchè ci sono dei files che vengono usati da Classic.
per l'installazione di Tiger non dovreti avere alcun porblema con un processore G4.
Ma che cos'è un e-book? Vuoi dire un ibook?
Dimenticavo. Se non ricordo male esiste un qualche sw che consente di gesitre le partizioni senza necessità di formattare ogni volta l'HD. Ma non ricordo quale
ma è il combo. Cioè ha tutta la case incorporata nel video. E' tipo gli i-book di una volta queli colorati, ma è bianco latte. E' pesantissimo, però hai tutto lì nel video e basta.
Insomma se ho capito bene sono in un circolo vizioso. Vorrei rinizializzare tutto per dare anche una svernata al pc, e per mettere un sistema operativo più recente, ma per farlo devo scaricare tutto il mio archivio sul'hard drive eserno, sennò lo perdo, però il Lacie non viene visto dal mio pc perchè il OS 10.2.8 fa problemi. Mi toccherà fare il backup su cd....
Se perdo tutto ciò che ho nella partizione piccola non mi interessa, anzi meglio perchè c'è su il Classic di cui proprio non mi tange più nulla. Ma non capisco, tu giustamenete dici che non mi butta la cartella sistema del classic forse perchè ci sono files in uso, e su questo non ci piove, però NON E' VERO! o almeno così io credo. Cioè io quella partzione non la tocco proprio neanche all'avvio perchè l'avvio è automatico con Jaguar... Ma io potrei scaricare il OS 10.4 da qualche parte e aggiornare direttamente da 10.2 a 10.4?
Ciao
Ho capito. Allora non è un e-book (che non esiste), ma un eMac.
La line iBook è quella dei computer portatili. La linea "MAC" dei desktop.
Il 10.4 è a pagamento. Non lo puoi scaricare, se non commettendo un reato.
Guarda che è molto strano che l'HD Lacie non venga visto dal MAC.
Perchè dovrebbe avere problemi con 10.2? Qual è esattamente il problema?
non so perchè ma mi viene sempre da dire e-book che appunto non esiste.
Il problema con il Lacie Hard Drive 160Gb è che il sistema operativo non lo vede. Se lo connetto e poi apro il menù mela/info su questo Mac/ulteriori informazioni/dispositivi e volumii, tra le informazioni "Firewire" mi appare, cioè come hardware viene visto, in tutte le sue precise caratteristiche, però non lo posso utilizzre perchè sulla scrivania non mi appare- nè altrove - il disco esterno. Facendo un giro di consultazione in internet, nel sito della Lacie c'è espressamente scritto che questa versione di Hard Drive può avere problemi con il OS 10.1.x e con il 10.2.x, che è appunto quello che ho io e che bisogna avere il 10.3 o successivi...
Recensioni, faq, reportage foto e video le trovi ogni giorno su:
:: Macity - Tutto su Apple e Hi-Tech 24/7 :: MacProf - il Mac professionale :: iPhonia - iPhone, iPad e touch :: iPodnet - iPod e musica :: ilmioMac - il Mac personale e HT :: AggiornaMac - tutto il software Mac
Come scrivevo non ho possibilità di fare test e vado a memoria. Passando...
mettere in rete hd esterno