Discussione: Script per montare un volume di rete
- 16-02-06, 02:22 #1
Script per montare un volume di rete
Ciao.
Nei giorni scorsi sono felicemente switchato e sono decisamente soddisfatto della scelta fatta.
Non di meno, la transizione non può essere immediata in tutto, ed in particolare avrei bisogno di trovare una scorciatoia per una cosa che, in ambiente Windows, potevo fare in automatico...
Mi spiego meglio: il mio Mac, un Quad con OsX 10.4.5, è connesso alla lan aziendale ed avrei la necessità che, ad ogni avvio, venisse automaticamente montata una partizione del server (Windows NT) che utilizziamo come deposito documenti condiviso.
L'operazione avviene senza problemi manualmente, selezionando Network>NOMEDOMINIO>NOMESERVER, in quanto facendo doppio clic mi consente di selezionare la partizione da montare, mi richiede la password (ma solo la prima volta, poi salvandola se la ricorda) e monta sul desktop il relativo volume.
Ora, se fosse possibile, avrei piacere di rendere automatica tale operazione ad ogni avvio del sistema, ma non dimestichezza con AppleScript od Automator, quindi se qualcuno potesse darmi una dritta gli sarei molto grato...
Grazie in anticipo, ciao.
CDF
- 08-02-07, 09:52 #2Novizio
- Iscritto
- 01-07
Nulla di più facile:
se vai via apple talk credo sia così
mount volume "afp://INDIRIZZO_SERVER/NOME_CONDIVISIONE"
Puoi evitare di dover digitare login e password cosi':
mount volume "afp://username
assword@INDIRIZZO_SERVER/NOME_CONDIVISIONE"
se vai però via tcp ip con computer windows sono sicuro che sia così
mount volume "smb://INDIRIZZO_SERVER/NOME_CONDIVISIONE"
Puoi evitare di dover digitare login e password cosi':
mount volume "smb://username
assword@INDIRIZZO_SERVER/NOME_CONDIVISIONE"
metti lo scritp tra try e end try e sei pure apposto in caso di errori.
ciao daniele
- 08-02-07, 16:39 #3Old School
- Iscritto
- 02-05
Ho provato con script editor ma non sembra propio funzionare.
Interessa parecchio anche a me poter montare all'avvio un volume di un server Os X Server e proprio nono so come fare.
Potresti essere più chiaro SCHEGGIA?
Come se lo spiegassi a un bambino di 9 anni.
Thanx
- 09-02-07, 00:49 #4
Ho visto solo questa sera la risposta di Scheggia e lo ringrazio molto, a me funziona alla perfezione ed era proprio quello che volevo!
Vediamo se riesco io ad essere di aiuto a Rado.
Apri Script Editor e scrivi:
try
mount volume "cifs://NOMEDOMINIO;nomeutente@NOMESERVER/NOMECONDIVISIONE"
end try
Poi, se il volume condiviso è già montato, smontalo trascinandolo nel cestino e premi esegui in Script Editor per vedere se funziona.
Al posto di "cifs" potresti dover scrivere "afp" o "smb"; il percorso esatto da scrivere tra virgolette dopo mount volume, comunque, lo vedi montando manualmente il volume di rete che ti interessa, premendo mela+i sopra l'icona per vederne le informazioni e copiando il percorso che c'è scritto accanto alla voce Server.
Tieni presente che io ho salvato la password del volume condiviso nel portachiavi, quindi non mi è necessario richiamarla nello script.
Se lo script funziona a dovere, puoi salvarlo come applicazione (seleziona "esegui soltanto") e metterlo nel Dock con l'indicazione di eseguirlo al login.
Spero di esserti stato utile, nel caso non esitare a chiedere altri lumi.
Ciao.
- 09-02-07, 15:44 #5Old School
- Iscritto
- 02-05
CDF
facciamo progressi.
Io ho inserito nello scripit che hai pubblicato il percorso che trovo accanto alla voce Server del disco montato; però se il disco è montato lo script sembra funzionare anche se mi chiede un volume da montare. Se il disco non è montato non sembra funzionare.
Che c'è di sbagliato secondo te?
Lo scritp che ho preparato è
try
mount volume "afp://[fe80:4:0:0:20a:95ff:fe7d:5ae2]Davide"
end try
grazie 1000
- 09-02-07, 18:48 #6
ho provato anch'io a farlo e va tutto bene.
ma vorrei montare due volumi contemporaneamente e, se ripeto il comando mount volume poi funziona solo con il primo e non con il secondo...
devo fare qualcos'altro?
scusate ma non so praticamente nulla di scripting...
- 09-02-07, 19:37 #7In realtà non avevo scritto io in maniera chiara.
Originale inviato da andre00
Sono riuscito a montare più volumi con lo stesso script, ma facendo così:
try
mount volume "volume1...."
end try
try
mount volume "volume2...."
end try
Prova così, se hai ancora problemi facci sapere...
Ciao.
- 09-02-07, 19:48 #8Vado per tentativi perchè il tuo percorso è un pò diverso dal mio, e non sono propriamente un esperto.
Originale inviato da rado
Il volume sembra essere un MAC Address di un altro computer, quindi a sensazione direi che dovrebbe esserci una "/" tra [fe80:4:0:0:20a:95ff:fe7d:5ae2] e Davide... prova così:
try
mount volume "afp://[fe80:4:0:0:20a:95ff:fe7d:5ae2]/Davide"
end try
Fammi sapere, ciao.
- 10-02-07, 13:44 #9comfermo che così funziona tutto... tra l'altro, se i dischi sono condivisi con samba, è indifferente usare la sintassi breve smb://etc oppure quella completa cifs:// che compare nelle informazioni del volume.
Originale inviato da CDF