+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11
    Assiduo
    Iscritto
    09-05

Problema nuovo/vecchio account Tiger

Ciao, lo so che quello che sto per scrivere è una bestemmia, ma vengo da una vita di windows che mi ha rinco e ora ne pago le conseguenze. A novembre prendo il mio primo mac, un mini, e da quel momento lo uso sempre. Creo subito l'account amministratore, e per stupidità fino ad ora ho usato sempre e solo quello. Oggi il cervello si sveglia e mi dice...ma che combini?Così rischi di incasinare tutto pasticcione come sei...quindi creo un nuovo account normale e lo metto come predefinito al caricamento.
    Ora vengono i problemi: come fare per spostare tutte le foto di iphoto, le canzoni di itunes e le robe che ho sul desktop (cartelle varie con dentro di tutto, sono un casinista) dell'amministratore nell'account normale?insomma volevo pulire la parte amministratore dato che d'ora in poi per l'uso normale utilizzerò l'altro account.

Scusate per il post fiume, spero in un vostro aiuto, e non distruggetemi...sono alle prime armi. :-(

Assiduo
    Iscritto
    09-05
    Nessuno mi aiuta?
    Il desktop l'ho pulito usando un disco esterno come ponte, ma le librerie di itunes e iphoto come faccio a trasportarle senza perdere nulla delle modifiche fatte alle foto?

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Secondo me, non ti serve creare un utente normale... soprattutto, perché lo fai?
    Per il trasferimento delle canzoni e delle foto, prova a sostituire le cartelle dell'utente "normale" con quelle dell'utente amministratore... ma penso ci potranno essere problemi di permessi...

Assiduo
    Iscritto
    09-05
    Perchè per navigare o per l'uso quotidiano evito di poter fare casini....e se un giorno lo vuole usare mio papà sono a posto, nel senso che anche lui non può creare casini!!
    Dici che sia inutile?Non so bene che fare...anche io avevo pensato di portare tutte le cartelle di iphoto e itunes, ma mi pare troppo semplice come discorso...anche se Mac=semplicità!

Avanzato davidcima avatar
    Iscritto
    01-06
    Luogo
    Pordenone
    Caro Dariosar,
    io e il mio fratellino, condividiamo lo stesso iMac con due account da amministratore. Navighiamo, chattiamo, scarichiamo files da Itunes music store e non ci preoccupiamo del fatto che siamo entrambi amministratori e navighiamo. Non è come con windows, dove se navighi da amministratore possono installarsi automaticamente trojans, virus, worms e quant'altro. Qui su MacOsX, anche se sei amministratore, se devi fare un'operazione "rischiosa" al sistema operativo, ti viene richiesta la password di sistema (non è come con windows, dove se devi installare qualcosa e non sei utente con proprietà amministratore ti tocca uscire dall'account, entrare come amministratore e poi installare... sai che pizza!). In teoria puoi tranquillamente vivere il tuo mac da amministratore senza aver problemi.
    Per il passaggio delle foto, brani da un account all'altro ti consiglio (io l'ho fatto con i files di iTunes che utilizziamo sia io che il mio fratellino) di mettere tutto nella cartella condivisa. Segui i vari post di questo forum che ti spiegano come si condividono le librerie in comune tra più account.

Assiduo
    Iscritto
    09-05
    Grazie per la spiegazione...a questo punto l'account diverso lo tengo e lo lascio solo nel caso mio papà volesse usare il mio mac...per il discorso della condivisione ora cerco, sperando che lo stesso che mi hai detto tu per itunes valga anche per iphoto... :-)

Sei stato molto gentile, grazie!

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Veramente volevo rispondere ieri, ma in una discussione tempo fa si era accesa una violenta polemica sul fatto che operavo tranquillamente come Admin caricando tutto quello che mi serve direttamente nelle librerie di sistema, e ho lasciato perdere.
    Sono tantissimi anni che opero col Mac sotto diversi OS e ho sempre avuto il controllo di quello che facevo, ho imparato a conoscere qualcosa di più da quando smanettavo con ResEdit e continuo a farlo con Onyx, che poi non sono per niente il massimo della trasgressione e del vivere pericoloso.
    Non mi considero un esperto di programmazione e del mio Mac so solo per sommi capi come è fatto e come funziona.
    Ma nessuno mi toglierà mai il gusto di cavalcare il mio Mac, invece di stare al traino, nel calesse.
    Quindi, se vuoi duplica tutto e loggati pure come utente di età inferiore ai 36 mesi...

Iscritto
    01-06
    Luogo
    Pordenone
    Citazione Originale inviato da dariosar
    Grazie per la spiegazione...a questo punto l'account diverso lo tengo e lo lascio solo nel caso mio papà volesse usare il mio mac...per il discorso della condivisione ora cerco, sperando che lo stesso che mi hai detto tu per itunes valga anche per iphoto... :-)

Sei stato molto gentile, grazie!
    Eccomi Dariosar... figurati... qui se non ci si dà una mano a vicenda, che ci sta a fare il forum? Allora adesso che ho un po' più di tempo ti spiego come fare a condividere i files di iTunes (io ho provato con questo, con iPhoto non so).
    1) Sposti la cartella iTunes Music in Utenti>Condivisa
    2) Su iTunes vai su iTunes>Preferenze>Avanzate e sul flag "Generali" scegli la posizione cartella iTunes Music. Ovviamente fai questo su tutti e due gli account.

A questo punto hai due possibilità:
    1) Se vuoi che i due account abbiano l'organizzazione delle librerie di iTunes indipendenti (cartelle, playlist, brani inclusi nella libreria, modo di organizzare la libreria...) lascia tutto com'è
    2) Se vuoi che i due account abbiano la stessa organizzazione delle librerie (stesse playlist, stessi brani...) devi seguire il consiglio che mi ha dato kalimer nel post:
    In che file vengono salvate le playlist???

...ovvero: "Sposti il file originale della libreria di iTunes nella cartella condivisa. Poi nella cartella di ciascun utente metti un alias della libreria.
    Magari funziona"

Ciao bello e buon divertimento!

Assiduo
    Iscritto
    09-05
    Grazie ancora davidcima, i tuoi consigli sono stati utilissimi!:-)

Iscritto
    01-06
    Luogo
    Pordenone
    Citazione Originale inviato da dariosar
    Grazie ancora davidcima, i tuoi consigli sono stati utilissimi!:-)
    Figurati!
    Sei riuscito a combinare anche con iPhoto?