+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    qvinqve
    Guest

Avere un'altra icona Finder nel dock, possibile?

Qualcuno sa se è possibile mettere un'altra icona di finder nel dock? dalla parte destra ovviamente, per averlo più a portata di mano in alcuni casi.

io ho provato a creare un link dall'icona finder in Sistema/Libreria/CoreService, ma non è possibile fare il link di quelle applicazioni.

Se può essere utile ho la 10.3.9

Novizio
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,
    Non credo sia possibile, o almeno io non lo so. In ogni caso non ne vedo l'utilità, puoi passare da un applicazione all'altra usando la combinazione mela-tab. Rapido ed efficace

qvinqve
    Guest
    Citazione Originale inviato da memmetti
    Non credo sia possibile, o almeno io non lo so. In ogni caso non ne vedo l'utilità, puoi passare da un applicazione all'altra usando la combinazione mela-tab. Rapido ed efficace
    penso anche io che non sia possibile, o almeno avere esattamente un link del finder non è possibile.

L'utilità? Semplice, facendo mela+tab posso cambiare applicazione, ma se ne ho molte aperte raggiugere il finder può essere scomodo. l'icona del finder è a sinistra e spesso mi capita di avere il cursore a destra e vorrei avere lì un accesso rapido al finder. io uso il trackpad, con il mouse sarebbe diverso.

Ad ogni modo ho risolto!
    Ogni nuova finestra è la mia home, ho quindi fatto un link della mia cartella home, a questo link ho cambiato l'icona, ho messo un'icona di finder in scala di grigi [ovviamente solo per estetica!], e l'ho posizionato nella parte destra del dock.
    Il risultato che ottengo è lo stesso di quello di avere un link del finder. Unico difetto, se ho già una finestra aperta e passo al finder da questo link mi apre pure la home, ma è un falso problema.

In più, posso raggiungere qualunque punto della home tramite il menu a tendina facendo tasto destro sul link.

Felicemente Alienato sauro avatar
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    Jesolo Lido
    forse loggandosi come root l'alias si riesce a fare...

qvinqve
    Guest
    Citazione Originale inviato da sauro
    forse loggandosi come root l'alias si riesce a fare...
    Mi sembra un'ipotesi plausibile. Tuttavia, poichè io userei root dalla grafica, e non da terminale [perchè non sarei capace], poi dovrei portare il link sul mio utente, e saprei anche come fare, il dubbio è se poi funziona.

Sono tentato di provare, ma con root bisogna essere prudenti, magari se un giorno devo reinstallare e me ne ricordo provo.

Forse si può provare pure a modificare i privilegi di Finder, che è anche il modo che dovrebbe permettere di cambiarne l'icona.

Ma alla fine mi è utile avere il link della home perchè è comodo x cercare nella home senza aprire finestre, per le mie abitudini è molto comodo.

Il bello del Mac è che è molto personalizzabile, soprattutto per le funzioni, l'aspetto ha la sua importanza, ma è relativo. Se penso alla comodità che è poter aggiungere applicazioni, file, cartelle alla barra delle finestre del finder, è come avere un altro dock