+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 2 di 2
    Novizio
    Iscritto
    07-05

Modificare Cartella Utenti

Ciao a tutti ho appena ripulito per benino il mio powerbook g4 12" con hd da 60gb
    al momento dell'installazione ho però voluto creare due partizioni (20 e 40gb) sperando di poter spostare nel disco più grande tutte le info utili (così in casi di problemi poter rimettere a posto il sistema senza fare il backup di tutti i dischi...
    quindi come posso "dire" al mac di avere la cartella Utenti (users nel mio caso) nel disco da 40gb(la seconda partizione!)?
    Grazie a tutti a presto

Novizio dott know avatar
    Iscritto
    05-05
    Premetto che non serve partizionare perchè i caso di problemi il disco è sempre lo stesso, semmai è più utile un bel backup esatto su un disco esterno (con Folder Syncronizer per esempio un bel backup incrementale è veloce e sicuro). In ogni caso vai in Applicazioni/Utility e lancia "Gestioni Netinfo", apri il lucchetto con la tua pass, e nella colonna centrale (con la / sopra) sopra clicca sulla voce in basso "users", appare l'elenco dei possibili ed effetivi user del sistema, clicca sul nome del tuo account, nella finestra in basso sono apparse diverse voci, clicca su "home" e a destra nella colonna "valore" troverai evidenziato il percorso /Users/"nome account", con un doppio click abilita la modifica di questa scritta aggiungendo la voce Volume (o Volumes, non lo faccio da tempo e non ricordo quale delle due), per cui la riga diventerà: /Volume/Users/"nome account", conferma con "Enter", richiudi il lucchetto e poi l'applicazione, poi riavvia. Naturalmente sul volume scelto avrai precedentemente creato una cartella "users", al riavvio seguente il sistema sceglierà quella cartella come tua home, già he ci sei per sicurezza in quell'elenco più sotto controlla che lo UID (User Identity) sia 501. Non cancellare la home creata dal sistema. Auguri