Discussione: PERSONALIZZARE MAC OS X
- 18-04-03, 07:35 #151Guest
http://www.xicons.com/
http://www.iconfactory.com/
due siti con migliaia di icone e risorse...
piccolo consiglio per velocizzare: se fai MELA-ALT-I ti si apre l'inspector, una finestra di info 'sensibile' al file selezionato, se fai la procedura segnalata sa Daniele non avrai troppo finestre di info volanti...
la personalizzazione delle icone credo risalga a system7...
- 18-04-03, 08:05 #152Guru
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- , ,
Ah forte, a MELA-ALT-I non c'ero ancora arrivato
Ciao,
Daniele
- 18-04-03, 12:34 #153Guest
Grazie dell'aiuto e dei siti consigliati... cmq, scusate la mia inesperienza, ma io non noto differenze se premo MELA-ALT-I o MELA-I: si apre sempre la finestrina delle info... !?!?!?
- 18-04-03, 12:48 #154Guest
E se voglio rimettere le icone come erano di default, dove vado a cercare le icone standard del sistema?Cmq dovete insegnarmi un sacco di cose.
Ad esempio, so che è anche possibile personalizzare i colori del sistema e tutte queste cose relative all'interfaccia, ma è possibile aggiungere altre personalizzazioni rispetto a quelle già predisposte dal sistema?
Ed è possibile aggiungere altri suoni di sistema oltre a quelli già presenti?
E, ultima cosa, come si fanno a sostituire le icone di sistema, come ad esempio quella del cestino e quella di eject?
- 18-04-03, 14:10 #155Guest
vai da Feltrinelli e cerchi Mac OSX il manuale che non c'è, della Apogeo! (Oppure Mac OSX for Dummies. sempre della Apogeo)
- 18-04-03, 14:46 #156Guest
il metodo più semplice per personalizzare le icone di sistema (finder, cestino, toolbar, ecc. ecc.) è scaricarsi CandyBar 1.5 da www.iconfactory.com. per usarlo non c'è da capire un granchè: funziona tutto tramite drag&drop, più intuitivo di così...
- 18-04-03, 15:19 #157Guest
Certo Vincenzo, mi comprerò il manuale che dici... cmq, per queste tre cose che ho chiesto, se qualcuno vuole rispondere, la risposta sarà gradita...
- 18-04-03, 16:35 #158Guest
Roberto:
>E se voglio rimettere le icone come erano di default, dove vado a cercare le icone standard del sistema?
per le icone di files "normali", basta chiedere le informazioni con mela-I, selezionare l'icona in questione nella finestra e fare mela-X (=taglia).
per le icone di sistema basta usare ancora CandyBar (vedi il mio post sopra).
>so che è anche possibile personalizzare i colori del sistema e tutte queste cose relative all'interfaccia, ma è possibile aggiungere altre personalizzazioni rispetto a quelle già predisposte dal sistema?
le uniche, e per ora molto poche, personalizzazioni consentite da Apple le trovi nel pannello "Generale" delle preferenze di sistema. puoi anche ridurre o aumentare il carattere del nome dei files aprendo le opzioni vista di una finestra (mela-J).
su internet esistono dei temi che consentono di modificare radicalmente l'interfaccia di macOSX e che sono installabili attraverso software come Duality: personalmente non te li consiglio perchè mettono mani in posti che possono essere pericolosi (leggi: cartella sistema).
>Ed è possibile aggiungere altri suoni di sistema oltre a quelli già presenti?
i suoni di sistema erano una peculiarità di macOS9 e Apple ha appena iniziato a reintrodurli con jaguar. non usare Xounds di Unsanity: le prestazioni sono scandenti e spesso il sistema subisce dei rallentamenti.
- 18-04-03, 18:13 #159fermo a guardare
- Iscritto
- 06-02
## Roberto >> ma io non noto differenze se premo MELA-ALT-I o MELA-I: si apre sempre la finestrina delle info...
Sì, ma con mela-I si apre una finestra "finder-like" (cioè che può essere coperta dalle altre finestre, minimizzata, chiusa con mela-W etc...) dal contenuto statico - le informazioni che avevi chiesto sull'elemento.
Con mela-alt-I si apre una finestra del tipo "inspector", che sta sempre in primo piano, non può andare nel dock nè essere chiusa con la combinazione da tastiera, e sopratutto, dal contenuto dinamico: una volta aperta, se selezioni un qualsiasi altro elemento nel finder la finestra si aggiorna mostrando le info di quest'ultimo.
;-)
Pinzillacchere, ma una volta erano il sale della gui del mac...
- 18-04-03, 20:37 #160
C'è una bellissima applicazione che si chiama "Skin a Dock" che oltre a togliere/mettere l'effetto trasparenza tanto amato/odiato permette di cambiare tutte le icone del dock in un sol botto rendendolo molto più "simpatico"
Si scarica da qui:
http://ittpoi.com/?type=frameset&pro...tpoi.skinadock