+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 68
    Now Schrödinger's fan Cpu86 avatar
    Iscritto
    03-06
    Luogo
    Varese

Disinstallazione applicazioni

Scusate la domanda banale ma, venendo da un mondo windows sono abituato a gestire la disinstallazione delle applicazioni sotto pannello di controllo/installazione applicazioni, sotto Mac esiste qualcosa del genere?

Cioè come faccio per disinstallare un'applicazione, insieme a tutti i suo file e librerie?

Assiduo Mytwocents avatar
    Iscritto
    02-06
    Se ne parlava in un thread sotto: in questo forum bello e vario le risposte ci sono, basta cercarle (funzione Cerca nella barra). Specie se sono questioni banali
    Novizio Mac cerca musa ispiratrice
    Siccome questa è una cosa basilare, tanto che io non ho mai usato un mac e la so, conviene forse acquistare un bel manuale su tiger. Quale?
    Proviamo con cerca, e si troverà di sicuro la risposta.

Assiduo
    Iscritto
    09-05

Eliminare applicazioni non utili

Ciao!

Ho un nuovo iBook e sorpresa: non ho abbastanza spazio per creare un DVD con iDVD!

Adesso ho tante applicazioni che non mi servono. Ho provato reinstallare in SO, ma non esiste un opzione per selezionare le applicazioni da installare.

Come faccio eliminare le applicazioni che non mi servono? Ho pensato di fare un backup e cancellare i file.
    Forse il commando apt mi potrebbe aiutare ma non so' usarlo.

Cosa altro posso cancellare? Forse i log di sistema in /var?

Grazie,
    Miky

iLive
    Iscritto
    10-05
    Per eliminare le applicazioni ti basta trascinarle nel cestino, ed eventualmente ripulire i vari file raccolti nelle librerie (operazione da effettuare con molta cautela).
    Ma, a mio parere (contestabile), se non riesci a realizzare un DVD il problema non è della memoria sull'HD ma nella RAM insufficiente, e di conseguenza il numero degli applicativi sul tuo Mac è assolutamente irrilevante dato che non occupano spazio determinante finché non li apri.

Only G5 & G4 user [PHT]Giangi avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Roma
    Ti consiglio questo : http://monolingual.sourceforge.net/

il quale ti permette ti eliminare tutte le lingue non necessarie installate sia nel sistema operativo che negli applicativi con un notevole risparmio di spazio in termini di molti gigabyte.

Ti suggerisco di lasciare solo le lingue inglese (default) e italiana.

Assiduo
    Iscritto
    09-05
    Citazione Originale inviato da ariel
    Per eliminare le applicazioni ti basta trascinarle nel cestino, ed eventualmente ripulire i vari file raccolti nelle librerie (operazione da effettuare con molta cautela).
    Ma, a mio parere (contestabile), se non riesci a realizzare un DVD il problema non è della memoria sull'HD ma nella RAM insufficiente, e di conseguenza il numero degli applicativi sul tuo Mac è assolutamente irrilevante dato che non occupano spazio determinante finché non li apri.
    Ti ringrazio!
    Ho fatto un "tar" della cartella Applications e lo messo sul computer master. Poi ho cancellato le applicazioni che non uso. Ho risparmiato circa 5G.
    Avevo 0 Kb sul sistema. Adesso io non credo che il sistema si possa muovere con 0 spazio. Ho dovuto cancellare tutto il cancellabile.

Hai ragione, ho pocca RAM, ma lo vendono con 512 M e basta! Io lo comprato da Essedi' e la configurazione e' standard. Gli applicativi occupano spazio sul disco come file fisico.

Mangiatore di funghi fabricius avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano
    Un consiglio molto sentito: fai questa spesa, Ma non comprare la RAM da Apple. Meglio altri tipo http://www.crucial.com

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    5 Giga di applicazioni!?!? MA che cavolo avevi in quella cartella?!?!

Ah.. la suite iLife al completo vero? Solo Garageband ne occupa più di due in effetti....

Cheers

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    I loop di GarageBand mi pare che non siano nella cartella Applicazioni, ma in Libreria. Cercali e potrai recuperare un altro paio di giga.

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Si, sono in application support, ma eliminando l'applicazione credo che Pamide sia andato anche in cerca dei file associati.

Altrimenti non so spiegarmi cosa cavolo potesse avere nella cartella apps...

Cheers