- 01-04-06, 16:12 #1
da vecchio a nuovo sistema, aiutatemi o impazzisco...
premetto che dopo quanto è accaduto, la mia stima per il Mac Os X è caduta di 100 punti...non si è mai bloccato in un anno, l'unica volta, dopo quel maledetto frontrow enabler, sono stato costretto a reinstallare il sistema operativo, con conseguente perdita di tutte le informazioni... 3 ora sono i miei problemi principali:
1) all'avvio mi chiede nome e password, a cui devo rispondere con "System Administrator" e la mia password...come posso evitare questo passaggio che prima non mi chiedeva?
2) l'installazione con "Archivia e installa" ha creato la cartella "previous system", con un pò di cose dentro...è possibile recuperare i preferiti di safari?
3)come cambio il nome della Home? dopo l'installazione è diventata "Root", e si sono cancellate anche le cartelle di Musica, Filmati e Immagini...per quelle pazienza, le ricreo, ma vorrei cambiare il nome della home senza fare casini...
please, fatemi tornare ad amare questo Mac, sono quasi arrivato al punto di rimpiangere windows (magari perchè non lo ricordo bene...)
- 01-04-06, 16:17 #2gennaro_macGuestNon c'è da stupirsi più di tanto visto che hai usato un "hack" per sbloccare qualcosa di non previsto per il tuo computer ...
Originale inviato da Paloma84
Mio Dio devi aver fatto (o chi per te) dei casini molto grossi. Il nome della Home la cambi con l'utility NetInfo Manager che trovi appunto nella cartella Utilities ... non aspettarti nulla di amichevole però...come cambio il nome della Home? dopo l'installazione è diventata "Root", e si sono cancellate anche le cartelle di Musica, Filmati e Immagini...per quelle pazienza, le ricreo, ma vorrei cambiare il nome della home senza fare casini...
- 01-04-06, 16:21 #3
Ammesso che fosse necessario reinstallare, bastava inserire il DVD, lanciare l'installer e scegliere la modalità "archivia e installa". Non avresti perso né gli account né nessun dato.
Adesso invece bisognerebbe risalire a tutti i danni che sono stati fatti. Puoi fare un resoconto completo della situazione e di come ci sei arrivato?
- 01-04-06, 16:23 #4
capisco l'hack, infatti mi do le bacchettate sulle mani, ma c'è da stupirsi eccome, perchè per un'azione singola, per come sono stato abituato io, il modo di far tornare le cose più o meno a posto c'è, e formattare dovrebbe essere l'ultimissima alternativa... invece è stata l'unica, senza la quale il computer era inutilizzabile... avrò avuto anche sfiga, visto che sono stato l'unico a cui è successo che io sappia, ma addirittura così...mi ridurrò a usare il mac per anteprima e basta, ho paura...
intanto grazie eh...meno male che c'è 'sto forum...
- 01-04-06, 16:24 #5
ehm...ho fatto archivia e installa... che fosse necessario non posso dirtelo, perchè sono ancora un pivellino, ma tra riparazione dischi, terminale, e safe mode, non sono riuscito a scalfire il problema...
- 01-04-06, 16:25 #6
Non conosco quell'hack, ma se tu avessi chiesto sul forum PRIMA di fare i danni, sicuramente si sarebbe trovato il modo di rimuoverlo in cinque minuti.
Ah, vedo ora che l'avevi chiesto, su un altro thread. Va be'.
In ogni caso, adesso dovresti avere un sistema operativo installato correttamente, giusto? Ora elenca il contenuto della cartella "Utenti", la tua vecchia home dovrebbe essere ancora lì.
- 01-04-06, 16:28 #7
inutile dire che in netInfo non c'ho capito una mazza, e per non fare danni ho lasciato tutto così com'è...qualche suggerimento preciso preciso?
- 01-04-06, 16:32 #8
allora, il tutto è andato semplicemente così: 1) computer perfettamente funzionante 2) Frontrow enabler 3) boot del computer in 1 ora, idem per lo spegnimento, con rallentamento generale. 4) installazione aggiornamento combo e riparazione permessi -nulla di fatto- 5) archivia e installa, ma ora che ci penso con il dvd di tiger che arrivava come update, a chi aveva comprato un mac in una finestra di tempo dell' up-to-date... sarà questo che mi ha creato problemi? dovevo reinstallare panther e aggiornare a tiger? in ogni caso, si può fare qualcosa al momento o devo fare come ho detto?
- 01-04-06, 16:32 #9hai fatto una cosa che Apple non consiglia né prevede... mi sembra chiaro che l'hai fatto a tuo rischio e pericolo.
Originale inviato da paloma84
Ma che razza di installazione hai fatto?
Archivia e installa recupera gli utenti precedenti con tutte le preferenze... o hai sbagliato qualcosa nell'installazione o i danni creati da frontrow enabler sono più gravi del previsto
Mac OS X non ha nulla da farsi perdonare...
- 01-04-06, 16:33 #10
la cartella "Utenti" è...vuota! non ho mai creato utenti, visto che il computer lo uso solo io...