Discussione: STAMPARE CON MAC OS X 10.2 e successivi
- 10-04-03, 19:34 #41Guest
mi potete aiutare '
- 10-04-03, 20:07 #42Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- , ,
Non c'è molto da aiutare, purtroppo.
1. Acrobat sotto X non gestisce lo scanner, nè con driver dedicati che con Twain. Ho lo stesso tuo modello di scanner, con lo sheet feeder, e ho risolto per ora scannerizzando da OmniPage Pro, e stampando come pdf per poi riaprire in Acrobat.
La soluzione è ovviamente un rattoppo, quindi perfettamente intonata al resto del sistema operativo.
Confida comunque nella versione 6, che dicono non dovrebbe tardare.
2. Se il gramo PrintCenter non trova i driver, non dovresti stampare da nessuna parte, non sotto un programma solo.
A me personalmente Acrobat stampa al massimo della qualità concessa da OS X, incapace di fissare scelte multiple e con tempi decisamente lunghi. Se poi per disgrazia ti vien l'idea di stampare da Acrobat con output a due pagine per foglio, puoi letteralmente lanciare la stampa alla sera e cattare i fogli all'aurora.
- 11-04-03, 19:51 #43Guest
grazie Franco!
un paio di cose ancora:
1. io non ho OmniPage...quindi come faccio a importare da Scanner e convertire poi in .pdf (da EpsonSamrt Panel ?)
Ho letto dei Acrobat vers. 6 (supporta XML...speriamo che supporti anche lo scanner)
2. sì, anche a me suonava strano che trovasse la Stampante x tutte le applicazione meno che per Acrobat...
Ho trovato questo:
http://gimp-print.sourceforge.net/MacOSX.php3
che ne pensi, può risolvere? (in mancanza di driver di supporto OS X ufficiali Xerox)
Ciao
PS:
mi sembri un po' critico verso OS X, sbaglio?
ma forse sono i software che non sono stati ancora ottimizzati dalle soft-house per essere supportati appieno da "Jaguar"...certo che, anche se fosse così, dovrebbero darsi una mossa.
- 11-04-03, 20:10 #44Guest
<font color="ff0000">mi sembri un po' critico verso OS X, sbaglio?
ma forse sono i software che non sono stati ancora ottimizzati dalle soft-house per essere supportati appieno da "Jaguar"...certo che, anche se fosse così, dovrebbero darsi una mossa.</font>
la verità sta nel mezzo... Franco ha avuto, purtroppo una serie di esperienze negative che altri utenti non hanno avuto, d'altra parte è anche vero che molte software house hanno tardato a rilasciare software compatibili o ottimizzati oppure latitano ancora...
- 11-04-03, 20:26 #45Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- , ,
Se non hai OmniPage, puoi usare Graphic Converter, con cui funziona il driver Twain (scarica l'ultima versione dal sito Epson).
Hai la seccatura che registra i file singolarmente e quindi devi fare un passaggio in più, ma funziona anche se è lento nell'acquisizione.
Circa la stampa, con GimpPrint riesci senz'altro a stampare, ma solo con le impostazioni base. A suo tempo, quando con la laser Epson 5800 proprio non c'era verso di stampare sotto Jaguar appena uscito, lo sopportai per due giorni e dopo lo buttai via, lanciando le stampe da OS9 o da XP a seconda dei casi.
Non sono critico verso OS X, prendo solo atto che un sistema operativo sulla piazza da due anni non è in grado di garantire alcuni basic tasks in modo accettabile e senza dover rinunciare a buona parte delle caratteristiche dell'hardware che in fin della fiera hai pagato.
Non mi interessa sapere se è merito di Apple o di altri (Epson va male, a una laser Samsung, che sotto XP va benissimo, ho rinunciato per gli stessi motivi, altre marche non hanno nemmeno i driver), prendo semplicemente atto.
Ho comperato ieri pomeriggio una Hp laserjet 1300, ma devo ancora metterla in batteria. Se anche stavolta scopro che sotto X funziona in modo dimezzato, toccherà prendere qualche decisione.
- 12-04-03, 13:09 #46Guest
Ho Mac OS 10.2.5 e stampante Epson Stylus C82. Da quando ho installato Gimp-Print (ultima versione), che comunque è una gran cosa, non mi parte la stampa con Acrobat Reader e con AppleWorks. Premo sul pulsante stampa, ma la stampante non dà cenni di vita. Con Word invece va tutto bene. Aiutatemi, vi prego...
- 12-04-03, 18:03 #47Guest
E' possibile che nessuno con una Epson abbia i miei stessi problemi? Cercherò di rispiegarmi. Visto che alla Epson non supportano Mac OS X come dovrebbero, ho installato i driver Gimp-Print che implementano alcune funzioni della mia stampante, ed in effetti funzionano. Ora il problema è che con Adobe Acrobat Reader e con AppleWorks, dopo aver dato il comando di stampa, non succede nulla, è come se mancasse la comunicazione con la stampante, mentre con altri programmi come Word tutto funziona alla perfezione. C'è qualcuno in grado di aiutarmi?
(Non è che ho sbagliato sezione del forum?)
- 12-04-03, 18:10 #48Guest
Roberto> hai scaricato e installato EPSGhostscript?
http://gimp-print.sourceforge.net/MacOSX.php3
Comunque con i driver originali stampi lo stesso?
- 12-04-03, 18:11 #49Guest
Allora, scaricati GhostScript (sempre dal sito di GimpPrint), e così dovresti risolvere i problemi!!
- 12-04-03, 18:15 #50Guest
Grazie mille, ragazzi.
Matteo > Sì, con gli originali stampo, però non supportano i margini a zero, cosa che per me è fondamentale.
Cmq adesso vado a scaricare, come mi avete consigliato, GhostScript e spero che si metta a funzionare tutto per bene.