Discussione: iBook G4 non si avvia più!
- 16-04-06, 11:07 #1Novizio
- Iscritto
- 04-06
iBook G4 non si avvia più!
Da ieri il mio iBook G4, comprato nel luglio 2005, non si avvia più! Non stavo facendo nulla di speciale, stavo cancellando dei files, ma non me li metteva nel cestino, allora ho chiesto di riavviare... e da lì non ha più funzionato!
O meglio, vi spiego: premo il pulsante d'accensione, fa il suono normale, compare la schermata con la mela... ma non accede al sistema operativo!
ho provato a riavviare tante di quelle volte ormai, ma sempre la stessa storia!
Credetemi, sono disperata, mi sta venendo un esaurimento nervoso per questa storia, non posso perdere il contenuto del computer, ci son documenti importantissimi salvati solo in parte! Quando avevo il pc salvavo tutti i giorni il lavoro, ma col mac no... mi fidavo insomma... non pensavo potesse succedere una cosa simile!
Vi prego, datemi un qualsiasi consiglio, cosa si fa in casi come questo? A chi devo rivolgermi? C'è un numero, qualcosa? Devo formattare? Perderò tutti i dati?
- 22-04-06, 22:00 #2Novizio
- Iscritto
- 01-06
li perderai dal primo all'ultimo.
- 22-04-06, 22:13 #3
[QUOTE=*Mirtilla*]Da ieri il mio iBook G4, comprato nel luglio 2005, non si avvia più! Non stavo facendo nulla di speciale, stavo cancellando dei files, ma non me li metteva nel cestino, allora ho chiesto di riavviare... e da lì non ha più funzionato!
O meglio, vi spiego: premo il pulsante d'accensione, fa il suono normale, compare la schermata con la mela... ma non accede al sistema operativo!
ho provato a riavviare tante di quelle volte ormai, ma sempre la stessa storia!
Credetemi, sono disperata, mi sta venendo un esaurimento nervoso per questa storia, non posso perdere il contenuto del computer, ci son documenti importantissimi salvati solo in parte! Quando avevo il pc salvavo tutti i giorni il lavoro, ma col mac no... mi fidavo insomma... non pensavo potesse succedere una cosa simile!
Vi prego, datemi un qualsiasi consiglio, cosa si fa in casi come questo? A chi devo rivolgermi? C'è un numero, qualcosa? Devo formattare? Perderò tutti i dati?[/QUOTE
hai sicuramente cancellato la cartella dove risiede il sistema operativo , comunque, fai una prova , inserisci il disco tiger , fai l'installazione senza cancellare i dati , (e' un'opzione che hai con utility disco) e vedi alla fine se va tutto a posto se non dovesse funzionare prova a smontare l'hd fisicamente e collegarlo a un'altra macchina che lo possa vedere come periferica di volume , copiare i dati , montare l'hd sul tuo ibook , inserire il disco tiger , inizializzare il disco , e installare il sistema operativo poi copia i dati nel tuo hd.-ciao
- 23-04-06, 00:25 #4non e' possibile cancellare la cartella con l'OS, il suggerimento di partire dal disco di sistema e' giusto, riavvia penendo premuto C.
Originale inviato da coyote1971@vodafone.it
appena incomincia la procedura di installazione compaiono i menu tra quelli scegli Utility disco, fai una riparazione del disco e una riparazione dei permessi e riavvia se non riprende a funzionare ripeti l'avvio da disco di installazione e procedi con archivia e installa, non perderai i tuoi dati ma verra' ripetuta l'installazione dell'OS.
Se l'opzione archivia e installa dovesse essere inattiva allora l'idea di smontare il disco potrebbe anche essere presa in considerazione.