Discussione: PHP, MYSQL...
- 07-11-04, 14:17 #101Guest
Spero che qualcuno tra voi possa aiutarmi.
Ho provato "mille" strade ma non sono riuscito ad avviare il server MySQL dal pannello di controllo delle prefernze di sistema.
Ho provato, come suggerito nel sito di Marc Liyanage, le varie procedure indicate senza ottenere risultati.
Ho reinstallato varie volte la versione sia di MySQL che di PostgreSQL senza ottenere esiti favorevoli.
Sono sicuro che tutti i files necessari sono installati delle directoy relative ma CaVoLo non parte un bel niente!.
Qualche mese fa tutto funzionava e riuscivo ad avviare anche phpmyadmin, e vari programmi come Spaghetti Learning etc.
C'è un'anima pia che sa darmi indicazioni.
Ecco un esempio di quanto risponde il terminal alla richiesta di avvio di MySQL:
[iBookLamberto:/usr/local/mysql] lamberto% sudo ./bin/mysqld_safe
Starting mysqld daemon with databases from /usr/local/mysql/var
STOPPING server from pid file /usr/local/mysql/var/iBookLamberto.local.pid
041107 15:12:55 mysqld ended
[iBookLamberto:/usr/local/mysql] lamberto%
Che cos'è il "pid"?
- 08-11-04, 08:05 #102Guest
il pid è process id
l'output che posti non chiarisce il problema perchè dice soltanto che MySQL viene stoppato uccidendo il processo.
L'errore probabilmente viene descritto in qualche log ma adesso non mi ricordo quale e non sono sul mio mac. Appena posso ti scrivo dove guardare.
P.S. io non uso il pannello di controllo per avviare MySQL, lascio fare a OSX all'avvio.
- 08-11-04, 18:24 #103Guest
Cerca in Utilities>Console>Resoconti
apri system.log e cerchi qualsiasi output relativo a MySQL, ci dovrebbe essere scritto cosa non va.
- 08-11-04, 22:42 #104Guest
Grazie Mirko.
Sei stato molto gentile nel rispondere così prontamente.
Ieri sera però ho preso il coraggio a due mani come si dice ed ho fatto pulizia di tutti i riferimenti ad Apache, PHP e MySQL.
Ho eliminato tutte le cartelle, gli startup items, i receipts che facevano riferimento ai sopraindicati.
Ho scaricato WebServerXKit (mi sento di consigliarlo ed inoltre è fornito con un ottimo pannello di controllo), l'ho installato e............ heee vvvai.
Ora tutto sembra andare per il meglio.
Nei prossimi giorni farò varie prove per vedere se tutto funziona come deve.
Grazie ancora, ciao.
- 22-12-04, 11:40 #105Guru
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Ho installato mysql, ma quando cerco di far avviare uno qualsiasi dei tool della cartella bin ricevo l'errore:
error: 'Can't connect to local MySQL server through socket '/tmp/mysql.sock' (2)'
Check that mysqld is running and that the socket: '/tmp/mysql.sock' exists!
L'avvio del sistema mi indica che mysql parte... dov'è il problema
- 23-12-04, 10:10 #106Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
Mi è capitato un paio di volte (tra cui l'ultima volta dopo l'aggiornamento a OS X 10.3.6).
Le prime due volte mi è semplicemente bastato reinstallare MySql (prima va accuratamente rimosso e poi si procede alla reinstallazione).
L'ultima volta le ho provate di tutto ma non ci sono riuscito. Piallato il computer (per altri motivi) aggiornato a 10.3.7 ed installato MySQL ... tutto ok.
Per la cronaca uso la distribuzione di ServerLogistics
- 23-12-04, 14:08 #107Guest
<FONT COLOR="ff6000">'Can't connect to local MySQL server through socket '/tmp/mysql.sock' (2)'
Check that mysqld is running and that the socket: '/tmp/mysql.sock' exists!</FONT>
...hm... mi ricorda qualcosa ;)
Anzitutto comincia col controllare se la distribuzione ha dei documenti informativi e/o dei manuali (in particolare ci dovrebbe essere il MySQL Reference Manual) al seguito, e prova a cominciare da lì. Se riesci a districarti fra i meandri della sintassi, potrebbe darsi che ti siano utili (ti verrà richiesto comunque di fare delle cose "da terminale", loggandoti come root).
Da parte mia, ogni tentativo di far funzionare le cose seguendo le raccomandazioni del manuale è stato comunque vano (non c'era verso di avviare il server, che è il primo passo per poter poi fare qualunque altra cosa).
Alla fine sono riuscito a risolvere la faccenda (N.B.: io uso SuSE Linux) mediante l'editor dei runlevel che fa parte del tool di configurazione della distribuzione (nello specifico si chiama YaST: ma suppongo ci sia qualcosa di simile anche sotto OSX), imponendo da lì che il server di MySQL si avviasse al boot del sistema.
Poi, tutto è andato liscio...
- 23-12-04, 16:24 #108Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
Il problema è che un messaggio di errore simile lo ottieni anche se cerchi di lanciare manualmente il demone di MySQL
- 23-12-04, 19:59 #109Guest
Vero.
Proprio per questo, dopo una dozzina di tentativi in tutte le salse ho optato per il runlevel editor di YaST: di fatto, a meno che io non trascurassi sistematicamente qualcosa nell'applicazione dei dettami del Manual, il solo metodo che abbia funzionato.
C'è qualcosa di simile in OSX? Se sì, non dovrebbe essere difficile sistemare la faccenda da lì...