Discussione: PHP, MYSQL...
- 28-02-02, 01:23 #1Guest
Innanzitutto scusate il doppio post (qui e in altra area).
Qualcuno riesce a inserire le vocali accentate nella finestra del Terminale e, conseguentemente, in mySQL? Io non ci riesco: ho modificato le preferenze del Terminale cambiando il set di caratteri in ASCII ma non c'è verso di scrivere le accentate, e la "è" mi diventa "e".
Help ...
Roberto
- 01-03-02, 15:40 #2Guest
Non ho parole: nessuna risposta
Allora, l'ho risolta così ...
Stante che all'avvio il Terminal di OS X non stampa le vocali accentate nemmeno a calci, ho potuto constatare che:
1. se si rieffettua il login (dal terminale) le vocali accentate vengono accettate (misteri di OS X oppure l'informatica non è una scienza esatta?);
2. nonostante questo accorgimento, MySQL continuerà a NON accettare le vocali accentate A MENO di non inserirle facendole precedere dalla combinazione ctrl+V (ancora una volta: siamo sicuri che l'informatica è una scienza esatta?). In questo modo le accentate vengono inserite come codice numerico (che non sono riuscito a identificare: la "è", per esempio, si trasforma in "\350") e successivamente recuperate dalla tabella e visualizzate correttamente sul Terminale come normali lettere accentate;
3. nonostante tutto ciò, se si caricano record in MySQL da un file di testo esterno con l'istruzione LOAD DATA [LOCAL] INFILE (oppure con mysqlimport), le accentate NON vengono lette correttamente nemmeno se inserite come il codice numerico di cui al punto 2. In questo caso occorre convertirle in caratteri "strani" che però MySQL interpreta come vocali accentate (proabilmente perché usa un set di caratteri diverso da quello del sistema). Per esempio, per inserire una "à" in MySQL da un file di testo esterno bisogna scriverla come "‡". Non chiedetemi perché: funziona, e stanotte alle due ho smesso di farmi domande e sono andato a letto contento di quel che avevo scoperto.
- 16-10-02, 01:12 #3Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 12-02
- Luogo
- , ,
Qualcuno ha provato ad installare ASP (Active Server Pages) su Apache?
Ho letto da qualche parte che è necessario il modulo Perl per Apache. E' compreso in 10.2 oppure bisogna scaricarlo da internet e compilarlo?
Grazie.
- 16-10-02, 08:05 #4Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Ch'io sappia per far girare ASP su server Unix (o MacOS X) è necessario installare ChiliSoft.
Perl non credo serva a qualcosa su ASP...
Cmq è un tema che interessa anche me. Per ora ho messo un PC WinXP che fa da server web.
UNICA SUA FUNZIONE: testare i siti in ASP.
Poi è lì... bel bello, col suo LDC da 15", sul suo carrellino di Kartell in alluminio.
Fermo lì a prendere polvere.
Se potessi fare questi test con Mac...
- 16-10-02, 08:21 #5Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Credo che Chili!Soft sia passato di mano, o si sia evoluto in Sun.
Oggi si chiama Sun ONE Active Server Pages.
Supporta molti OS, ma Mac OS X non è citato, e diverse versioni di Apache.
Bho... io non mi sono spinto oltre.
- 16-10-02, 08:22 #6Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
- 11-11-02, 17:57 #7Avanzato
- Iscritto
- 08-04
- Luogo
- , ,
Ciao a tutti.
Ho installato MySQL sul mio iBook 500 con os Jaguar, ma non riesco ad accedervi, perchè il sistema mi mostra l'avviso:
Can't connect to local MySQL server through socket '/tmp/mysql.sock' (61)
ho provato a risolvere la questione cambiando la password dell'utente mysql con netinfo manager e digitando la seguente sequenza di comandi via terminale:
[....] user% cd /usr/local/mysql/
[....] user% sudo ./bin/safe_mysqld --user=mysql
suggerita nel forum di supporto Apple all'indirizzo:
http://discussions.info.apple.com/WebX?14@165.V1eaai1leXQ.4@.3bbb4fd2/0
Non ho tuttavia risolto nulla.
Ora alcune scadenze dell'università si fanno più prossime, ed ho proprio bisogno di qualcuno che mi prepari la macchina in maniera da permettermi di lavorare tranquillamente con php e base di dati mysql. se c'è qualcuno di Torino o dintorni sono anche disposto a recarmi sul posto e pagare.
contattatemi per favore all'indirizzo:
adriano_allora@mac.com
grazie
- 12-11-02, 11:47 #8Guest
prova a guardare su entropy io l'ho messo a posto così.
cmq ho dovuto scornarmi anch'io per un po'.. dopo un paio di volte che installavo e levavo tutto ci sono riuscito. se non ricordo male ho fatto tutto sotto root
- 12-12-02, 13:41 #9Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 12-02
- Luogo
- , ,
5{,
so che c'è un modo per attivare il webmail su X Server, agendo su dei file di conf e disattivando i # davanti a delle righe che così poi vengono lette.
Qualcuno sa come fare o dove andare a vedere?
Nel frattempo continuo a cercare....
ciao
- 12-12-02, 13:50 #10Guest
mi risulta che sia già attivo di default avviando il mail server, so che un amico lo ha già attivato e lo usa mo lo rintraccio e gli chiedo delucidazioni
ciao