Discussione: Utente admin attivato per errore
- 04-05-06, 11:11 #1Novizio
- Iscritto
- 04-06
Utente admin attivato per errore
Ciao A tutti,
da una settimana ho il mio primo Imac (che è anche il mio primo mac) e devo dire che grazie a questo forum in particolare ho scelto apple e sono molto soddisfatto !
Mi perderei in mille parole ma, non è il posto giusto!
Il problema che ho è che quando accedo all'apple mi da due utenti, uno è il mio e l'altro è "user". Nel "pannello di controllo"(scusate mi viene il nome di windows..) vedo gli utenti, ma c'è solo il mio e non "user". Quello che voglio fare è il login in automatico che ho attivato correttamente, ma non funziona in quanto continuo a vedere questi 2 utenti che, ripeto, non vedo nella gestione degli utenti.
Il computer era quello in esposizione al mediaworld, non so cosa abbiano impostato. Sono andato a reinstallare tutto in quanto non avevo le psw, ma dopo 2 ore di reinstallazione, ero da punto a capo. Ho inserico il primo dvd di installazione, premuto "C" e, nel rpogramma che si apre ho modificato le psw dei 2 utenti.
Questo è quello che ho fatto...aiutoooo!
Vi ringrazio e faccio i complimenti a tutti! Trovo il forum e il sito, davvero completi!
Ciao e buona giornata!
- 04-05-06, 12:45 #2Assiduo
- Iscritto
- 12-02
hai attivato l'utente root e non e' una buona cosa.
Vai in Utilitiy/Gestione Netinfo e seleziona il menu Sicurezza/disattiva utente root.
- 04-05-06, 22:16 #3Novizio
- Iscritto
- 04-06
Grazie mille, ho appena fatto, quando posso riavvio e ...spero tutto sia a posto!
Che velocità!!
- 05-05-06, 09:27 #4Novizio
- Iscritto
- 04-06
Ho seguito le tue indicazioni, e se dopo un riavvio torno a controllare, vedo l'utente disabilitato, ma all'accensione me lo ritrovo!! Sempre i 2 utenti . Ho ricontrollato le spunte per far partire in automatico il mio utente e ci sono!
Quanlche altra idea?
- 05-05-06, 12:46 #5Assiduo
- Iscritto
- 12-02
ricapitoliamo:
- da Preferenze di Sistema>Account vedi 1 solo account (tipo standard o amministratore)
-dalla Finestra di Login vedi l'account di cui sopra e in piu' un account Altro...
Se e' cosi' e' perche' e' attivo l'utente root.
Quando vai in Gestione Netinfo/Sicurezza dovresti vedere la voce "Disabilita utente root".
E' cosi'?
- 05-05-06, 23:57 #6Novizio
- Iscritto
- 04-06
ricapitoliamo:
- da Preferenze di Sistema>Account vedi 1 solo account (Un utente admin)
-dalla Finestra di Login vedi l'account di cui sopra e in piu' un account Altro...che si chiama user!
Se e' cosi' e' perche' e' attivo l'utente root.
Quando vai in Gestione Netinfo/Sicurezza dovresti vedere la voce "Disabilita utente root".
E' cosi'?
Prima di fare il passaggio mi chiede dì autenticarmi come User (non con il mio personale), poi posso modificare le impostazioni che altrimenti sono in grigio chiaro. MA la voce che vedo è:Abilita utente root. Questo da quando ho fatto il passaggio la prima volta.
Domani ti so dire altro, questa sera sembra che al login abbia tolto i 2 utenti e me ne abbia dato 1 senza foto ne user. Ho messo i miei e sono entrato....adesso riprovo.
Grazie molte.
- 06-05-06, 00:28 #7
Ciao. Ho letto questo thread e ho provato per curiosita' cosi' ho scoperto che anche a me si e' riabilitato l'utente root: per la precisione quando ho fatto l'aggiornamento a Tiger. Da allora nel pannello di login e' apparsa una voce "Altro" in fondo alla lista, cliccando sulla quale si apre una finestrella con spazi per inserire username e password. Ho provato a inserire i dati del superuser e mi ha fatto entrare: eppure l'utente root era stato abilitato per prova e poi disabilitato!
- 08-05-06, 10:59 #8Assiduo
- Iscritto
- 12-02
Potrebbe essere che un file delle preferenze ha proprietario e permessi sbagliati.
Originale inviato da sederiksa
Prova a riparare i permessi da Utility Disco, poi verifica da Gestione Netinfo che l'utente root sia disabilitato, altrimenti disabilitalo e poi guarda cosa succede nella finestra di login.
- 08-05-06, 23:19 #9Novizio
- Iscritto
- 04-06
Originale inviato da fish
Ottima idea, ho provato a farlo, ma niente di fatto !
Un bel mistero!
Grazie....altre idee...a parte formattare e ripartire?!?! è già mezzanotte, certo che il tempo davanti al mac passa più infretta che davanti a winzoz....sarà perche non da errori?
- 09-05-06, 08:26 #10Assiduo
- Iscritto
- 12-02
procurati onyx, elimina tutte le caches e riavvia.
Altro non saprei dirti perche' a me abilitando e disabilitando root appare e scompare "altri" dalla finestra di login (come e' giusto che sia).
Ma se hai root disabilitato e provi ugualmente a collegarti come root, ci riesci?