Discussione: os x bloccato, riavvio obbligato
- 12-05-06, 14:08 #1Novizio
- Iscritto
- 11-05
os x bloccato, riavvio obbligato
salve a tutti,
ieri mi si è bloccato 3 volte il powerbook 12" (l'ultima versione ppc, completamente aggiornato os x), ho provato a fare la verifica con l'utility disco e mi ha dato il seguente errore:
il problema è che il pulsante ripara disco non è attivabile e non so come fare per riparare il disco!Codice:Verifico volume “Macintosh HD” Controllo volume HFS Plus. Controllo documento Extents Overflow. Controllo catalogo. Nome non corretto Controllo documento multi-linked. Controllo documento multi-linked. ,0) Controllo attributi estesi documento. Controllo volume bitmap. Controllo informazioni volume. Il volume Macintosh HD necessita di riparazioni. Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita 1 volume HFS verificato Il volume ha bisogno di essere riparato
ho provato ad inserire il dvd d'installazione e far partire utility sico da lì ma il pulsante non è ancora attivabile.
come devo fare? ho fatto l'hardware test e mi dice che è tutto a posto.
devo però dire che appena preso mi si era bloccato 3 volte, poi ho formattato, reinstallato os x e fatti gli aggiornamenti di os x e ho risolto il problema.
meglio che mi rivolga all'assistenza visto che non sono passati neanche 6 mesi dall'acquisto?
vi ringrazio
- 12-05-06, 14:15 #2
Dal disco esterno *deve* ripararti il disco interno.
Non è attivo nel normale utilizzo (cioé avviando dal disco interno) perché OS X non può riparare il volume su cui si avvia (come è scritto nelle poche righe della finestra di utility Disco).
- 15-05-06, 08:42 #3Novizio
- Iscritto
- 11-05
ho risolto, rispondo per chi dovesse effettuare una ricerca nel forum:
riavvio con il disco di installazione di os x inserito e tenendo premuto "c".
alla schermata che appare seleziono il disco di os x e clicco sulla freccia a destra, seleziono la lingua e poi dalla schermata di inizio installazione seleziono utility>utility disco.
ma per questo kernel panic devo preoccuparmi?