Discussione: Manutenzione PowerMac
- 02-06-06, 18:02 #1Novizio
- Iscritto
- 06-06
Manutenzione PowerMac
Salve a tutti...!!!
Dato che non sono molto esperto vorrei chiedervi quali sono i metodi + efficaci per riuscire a mantenere il sistema Osx più stabile possibile!!
Lavoro esclusivamente in campo audio con programmi e plug completamente orginali, ma nonostante cioò...ho notato che da qualche mese il mio mac ha rallentato parecchio in termini di prestazioni oltre che diventare instabile (del tipo si chiudono le applicazioni con conseguente notifica di errore ecc ecc)!
Ora l unico accorgimento che uso...è riparare i permessi del disco tramite Utility Disco!
Ma la mia domanda è: basta solo questo?? oppure c'è bisogno di una deframmentazione come su pc ogni tot di tempo (dato ke cmq...con l audio si salvano e cancellano un sacco di files di grosse dimensioni), ristallare Osx o altro ancora???
grazie...ma non è da molto che sono approdato nel modno mac!!!
grazie in anticipo a tutti voi
- 04-06-06, 20:28 #2Novizio
- Iscritto
- 06-06
nessuna risposta???
ho guardato un bel po' in giro per i topic è sentito parlare di MAcjanitor!
ma a parte qllo??
cioè la mia domanda è.... si parla tanto male di windows...che quando comincia a fare i capricci...bisogna formattare e riinstallare (o semplicemente riaggiornare il sistema), e lo stesso vale per i mac????
- 05-06-06, 06:23 #3
NON FARE NULLA! MAC OS X NON HA BISOGNO DI MANUTENZIONE!
uff...
- 06-06-06, 03:19 #4Novizio
- Iscritto
- 06-06
ma un aiuto serio no???
- 06-06-06, 09:33 #5è un aiuto serio
Originale inviato da mcmarte
se hai Tiger non devi fare assolutamente niente perché fa da solo tutte le manutenzini di routine e usando programmi come Onyx e compagnia cantante, se non hai riscontrato dei problemi rischi di crearli tu.
agli ex win sembra inceredibile, ma è proprio così...
- 06-06-06, 12:59 #6Novizio
- Iscritto
- 06-06
ops....però ho dimenticato di dire ke....io ho ancora phanter....(dispongo di un G4 867MHz Dual)!!!
cmq si....sembra incredibile!!!
- 06-06-06, 13:12 #7
con panther, se non ricordo male, alcune operazioni di "pulizia" avvenivano nelle ore notturne, il PM però deve stare acceso e non in stop.
Fai una ricerca nei vecchi thread e troverai, mi ricordo che ci sono state, discussioni al proposito e anche altre a riguardo ai vari software di manutenzione.
- 06-06-06, 13:27 #8Esperto
- Iscritto
- 04-06
ma io da quando ho il mio bellissimo power mac le uniche cose che gli faccio di manutenzione e spolverarlo, nient'altro
- 06-06-06, 13:33 #9
- 06-06-06, 13:35 #10Mac On The Moon
- Iscritto
- 09-04
- Luogo
- , ,
Le operazioni di manutenzione da effettuare sono di due tipi:
a) riparazione dei permessi sui files
b) esecuzione di script periodici
Poiché il punto a) già lo fai, vado al b). Nel sistema sono presenti tre script (sequenze di comandi Unix) che andrebbero eseguiti rispettivamente con cadenza giornaliera, settimanale e mensile. Si tratta di operazioni di varia natura che riguardano la pulizia e rotazione dei file di log, di file legati ad attività sulla rete, ricostruzione del database locate etc.
Normalmente tali script vengono eseguiti automaticamente dal sistema operativo, a patto che il Mac sia acceso durante le ore notturne; se non è così, è possibile lanciare questi script "manualmente" dal terminale o utilizzando utilities già citate nel thread (es. Onyx).
Ma la cosa importante è questa: anche la mancata esecuzione di tali script per un lungo periodo, non determina un peggioramento delle prestazioni. Se hai notato instabilità del sistema, non credo che questa dipenda da script non eseguiti, piuttosto da qualche software installato. Verifica che i software da te usati non abbiano qualche incompatibilità con Panther.
Sono "da escludere" attività come deframmentazione, norton utilities o roba simile.