+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 12 1 2 3 4 5 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 116

Discussione: SICUREZZA E FIREWALL

Guru
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Secondo voi <u>è possibile, conoscendo l&#39;indirizzo IP di un tizio, riuscire ad interrompere la sua connessione ad internet?</u>

Ve lo chiedo perché qualche giorno fa l&#39;amministratore di un server su XNap mi ha fatto girare i cosiddetti dopo avermi sommerso di messaggi che invitavano ad unirmi alla chat del suo fo__u_issimo server &#40;ragazzi &#43; di 20 messaggi al minuto!&#41;. Dopo ripetute richieste con toni moderati per farlo smettere il tale mi manda a quel paese e così si arriva ad un scontro diretto a base di insulti gratuiti &#40;tipo Moneky Island I&#41;.

Finita la lite virtuale, mi scollego dal server del cogli0na77o e metto il suo nome nella lista degli indesiderati. Il giorno dopo XNap automaticamente scarica da napigator il solito server, si connette, passano 15 minuti e mi salta la connessione. Provo a ricollegarmi ma niente. Stessa cosa questa mattina. Io ho un abbonamento ad Alice ADSL e non mi è mai capitato un fatto del genere. Comunque, ho pensato, può anche essere che sia telecom ad avere problemi in questi giorni. E se invece fossi stato vittima di un attacco del tipo descritto sopra? Quello che mi fa propendere verso questa ipotesi è il fatto che dopo aver cambiato il nickname su XNap tutto è filato liscio, mentre appena sono tornato al vecchio nick, la connessione ha retto per non &#43; di 10 minuti.

Allora, che ne dite, una cosa del genere può essere alla portata di qualche hacker smanettone oppure si tratta solo di coincidenze? Qualcuno saprebbe spiegarmi se e come è possibile rispondere per le rime a questi attacchi?

Grazie a tutti &#40;grrr. &#41;

Guest
    A forza di colpi che ti ha mandato, sì ;-&#41;&#41;&#41;&#41;&#41;

Guest
    Probabilmente è un caso.
    Ma potrebbe forse essere un denial of service attack.
    C&#39;è un&#39;intera categoria Google sull&#39;argomento http://directory.google.com/Top/Comp..._Service/?tc=1

Guest
    Un DoS che ti fa staccare la connessione? mai sentito.

Inoltre, il tuo IP è variabile? se sì, no possible.

Possibile che il tipo &#40;ma stiamo andando nell&#39;improbabile, sappilo&#41; abbia fatto uno scan sul tuo computer e, in poche parole, ti sia entrato dentro PRIMA che tu staccassi la connessione. In tal caso, formatta. È l&#39;unica via per sistemare computer in cui è entrato qualcuno.
    &#40;ripeto: improbabile, ma al momento non mi vengono in mente alternative&#41;.

Guru
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Zann: Probabilmente è un caso.

lo spero proprio!!!

- l&#39;IP è variabile, ma il tizio può beccarmi al volo ogni volta che l&#39;XNap si connette al suo server e ottenere il mio nuovo IP &#40;basta una banale ricerca sui nickname e relativi indirizzi&#41;.

- La connessione non l&#39;ho staccata io è partita così, tutto d&#39;un tratto.

- Uso diversi proxy e firewall per proteggermi, le porte non necessarie sono tutte chiuse, dubito che sia riuscito ad entrare nel sistema e a raggiungere un controllo tale da permettergli di staccare la connessione &#40;perché a questo punto avrebbe potuto fare danni ben &#43; seri!&#41;

Tra un po&#39; faccio una nuova prova e poi vi dico se <font color="ff0000">•</font><font color="ff0000">•</font><font color="ff0000">•</font><font color="ff0000">•</font><font color="ff0000">•</font><font color="ff0000">•</font><font color="ff0000">•</font><font color="ff0000">•</font> colpisce ancora o se mi sto facendo una valanga di /&#92;/&#92;/&#92;/&#92;/ mentali. Ciaoooooo

Guest
    cmq la lotta a insulti c&#39;è anche in monkey island 4 ...

a quando un bel torneo??

Guest
    Novità?

Guest
    So per certo che esiste un sw per os x che implementa un controllo sulle connessioni alla rete fatte &#34;di nascosto&#34; dalle varie applicazioni.

Solo che non mi ricordo piu&#39; il nome.
    Chi mi aiuta?

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    , ,
    Forse intendevi questo,ma non è un firewall http://www.maczine.it/articolo.asp?ID=93 ...l&#39;applicazione è little snitch

Guest
    grazie alessio era proprio quello!