Discussione: SICUREZZA E FIREWALL
-
11-06-03, 13:55 #1Guru
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Secondo voi <u>è possibile, conoscendo l'indirizzo IP di un tizio, riuscire ad interrompere la sua connessione ad internet?</u>
Ve lo chiedo perché qualche giorno fa l'amministratore di un server su XNap mi ha fatto girare i cosiddetti dopo avermi sommerso di messaggi che invitavano ad unirmi alla chat del suo fo__u_issimo server (ragazzi + di 20 messaggi al minuto!). Dopo ripetute richieste con toni moderati per farlo smettere il tale mi manda a quel paese e così si arriva ad un scontro diretto a base di insulti gratuiti (tipo Moneky Island I).
Finita la lite virtuale, mi scollego dal server del cogli0na77o e metto il suo nome nella lista degli indesiderati. Il giorno dopo XNap automaticamente scarica da napigator il solito server, si connette, passano 15 minuti e mi salta la connessione. Provo a ricollegarmi ma niente. Stessa cosa questa mattina. Io ho un abbonamento ad Alice ADSL e non mi è mai capitato un fatto del genere. Comunque, ho pensato, può anche essere che sia telecom ad avere problemi in questi giorni. E se invece fossi stato vittima di un attacco del tipo descritto sopra? Quello che mi fa propendere verso questa ipotesi è il fatto che dopo aver cambiato il nickname su XNap tutto è filato liscio, mentre appena sono tornato al vecchio nick, la connessione ha retto per non + di 10 minuti.
Allora, che ne dite, una cosa del genere può essere alla portata di qualche hacker smanettone oppure si tratta solo di coincidenze? Qualcuno saprebbe spiegarmi se e come è possibile rispondere per le rime a questi attacchi?
Grazie a tutti (grrr.
)
-
11-06-03, 14:53 #2Guest
A forza di colpi che ti ha mandato, sì ;-)))))
-
11-06-03, 15:15 #3Guest
Probabilmente è un caso.
Ma potrebbe forse essere un denial of service attack.
C'è un'intera categoria Google sull'argomento http://directory.google.com/Top/Comp..._Service/?tc=1
-
11-06-03, 16:15 #4Guest
Un DoS che ti fa staccare la connessione? mai sentito.
Inoltre, il tuo IP è variabile? se sì, no possible.
Possibile che il tipo (ma stiamo andando nell'improbabile, sappilo) abbia fatto uno scan sul tuo computer e, in poche parole, ti sia entrato dentro PRIMA che tu staccassi la connessione. In tal caso, formatta. È l'unica via per sistemare computer in cui è entrato qualcuno.
(ripeto: improbabile, ma al momento non mi vengono in mente alternative).
-
11-06-03, 18:43 #5Guru
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Zann: Probabilmente è un caso.
lo spero proprio!!!
- l'IP è variabile, ma il tizio può beccarmi al volo ogni volta che l'XNap si connette al suo server e ottenere il mio nuovo IP (basta una banale ricerca sui nickname e relativi indirizzi).
- La connessione non l'ho staccata io è partita così, tutto d'un tratto.
- Uso diversi proxy e firewall per proteggermi, le porte non necessarie sono tutte chiuse, dubito che sia riuscito ad entrare nel sistema e a raggiungere un controllo tale da permettergli di staccare la connessione (perché a questo punto avrebbe potuto fare danni ben + seri!)
Tra un po' faccio una nuova prova e poi vi dico se <font color="ff0000"></font><font color="ff0000"></font><font color="ff0000"></font><font color="ff0000"></font><font color="ff0000"></font><font color="ff0000"></font><font color="ff0000"></font><font color="ff0000"></font> colpisce ancora o se mi sto facendo una valanga di /\/\/\/\/ mentali. Ciaoooooo
-
11-06-03, 19:52 #6Guest
cmq la lotta a insulti c'è anche in monkey island 4 ...
a quando un bel torneo??
-
13-06-03, 21:45 #7Guest
Novità?
-
20-06-03, 12:09 #8Guest
So per certo che esiste un sw per os x che implementa un controllo sulle connessioni alla rete fatte "di nascosto" dalle varie applicazioni.
Solo che non mi ricordo piu' il nome.
Chi mi aiuta?
-
20-06-03, 13:09 #9Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Forse intendevi questo,ma non è un firewall http://www.maczine.it/articolo.asp?ID=93 ...l'applicazione è little snitch
-
20-06-03, 14:29 #10Guest
grazie alessio era proprio quello!